Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DA CATALOGARE (Veneta?)


Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

Questo Grosso mi fa pensare; non ci siamo con le legende riportate, rispetto all'iconografia.

L'immagine è indiscutibilmente afferente al Grosso di I° Tipo con San Marco ed il Doge posti in posizione statica e rivolti difronte.

Parliamo quindi dei Grossi emessi sotto i seguenti dogi:

Enrico Dandolo

Pietro Ziani

Jacopo Tiepolo

Marino Morosini

Ranieri Zeno

Lorenzo Tiepolo

Jacopo Contarini

Giovanni Dandolo

Pietro Gradenigo

Marino Zorzi

Giovanni Soranzo

Francesco Dandolo

Bartolomeo Gradenigo

Andrea Dandolo

Giovanni Gradenigo

Dalla foto (per quello che riesco a vedere) le prime lettere del nome dovrebbero essere LA e l'unico doge di questo periodo - con questa iconografia - che ha le iniziali LA è Lorenzo Tiepolo; però dopo la LA dovrebbe esserci scritto TEVPL' e non le altre che ha ripetuto l'amico latino (che io peraltro non distinguo dalla foto).

Temo quindi che sia una imitazione del Grosso.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti fornire una foto più dettagliata del D/ ??? Grazie... :)

Ho una mezza idea, ma con le immagini attuali non posso controllare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Domenica

Questo Grosso mi fa pensare; non ci siamo con le legende riportate, rispetto all'iconografia.

L'immagine è indiscutibilmente afferente al Grosso di I° Tipo con San Marco ed il Doge posti in posizione statica e rivolti difronte.

Parliamo quindi dei Grossi emessi sotto i seguenti dogi:

Enrico Dandolo

Pietro Ziani

Jacopo Tiepolo

Marino Morosini

Ranieri Zeno

Lorenzo Tiepolo

Jacopo Contarini

Giovanni Dandolo

Pietro Gradenigo

Marino Zorzi

Giovanni Soranzo

Francesco Dandolo

Bartolomeo Gradenigo

Andrea Dandolo

Giovanni Gradenigo

Dalla foto (per quello che riesco a vedere) le prime lettere del nome dovrebbero essere LA e l'unico doge di questo periodo - con questa iconografia - che ha le iniziali LA è Lorenzo Tiepolo; però dopo la LA dovrebbe esserci scritto TEVPL' e non le altre che ha ripetuto l'amico latino (che io peraltro non distinguo dalla foto).

Temo quindi che sia una imitazione del Grosso.

Saluti

Luciano

Buongiorno Luciano, concordo con Lorenzo Tiepolo,osservando attentamente la moneta risulta LATEVPL

Inoltre mi sembra di notare che la moneta sia suberata, può essere?

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Questo Grosso mi fa pensare; non ci siamo con le legende riportate, rispetto all'iconografia.

L'immagine è indiscutibilmente afferente al Grosso di I° Tipo con San Marco ed il Doge posti in posizione statica e rivolti difronte.

Parliamo quindi dei Grossi emessi sotto i seguenti dogi:

Enrico Dandolo

Pietro Ziani

Jacopo Tiepolo

Marino Morosini

Ranieri Zeno

Lorenzo Tiepolo

Jacopo Contarini

Giovanni Dandolo

Pietro Gradenigo

Marino Zorzi

Giovanni Soranzo

Francesco Dandolo

Bartolomeo Gradenigo

Andrea Dandolo

Giovanni Gradenigo

Dalla foto (per quello che riesco a vedere) le prime lettere del nome dovrebbero essere LA e l'unico doge di questo periodo - con questa iconografia - che ha le iniziali LA è Lorenzo Tiepolo; però dopo la LA dovrebbe esserci scritto TEVPL' e non le altre che ha ripetuto l'amico latino (che io peraltro non distinguo dalla foto).

Temo quindi che sia una imitazione del Grosso.

Saluti

Luciano

Buongiorno Luciano, concordo con Lorenzo Tiepolo,osservando attentamente la moneta risulta LATEVPL

Inoltre mi sembra di notare che la moneta sia suberata, può essere?

Saluti

Latino ;)

Assolutamente no, i Grossi erano di buon argento....è per questo che hanno avuto una diffusione "internazionale".

Curioso. Cosa ti fa pensare che il tuo sia suberato? C'è qualche parte "scoperta" che nella foto non si vede? Magari sul bordo....vedi rame?

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dubbio della moneta suberata mi viene dal punto di (ruggine) che si nota al D/ in alto della moneta, però potrebbe essere stato un tentativo di montatura oo)

Saluti

Latino ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ah, quella macchia che si vede nella foto!

Mah, un tentativo di montatura in quella posizione decentrata? non credo, una volta appesa sarebbe risultata "sbilenca".

Non credo nemmeno ad una ossidazione derivante dalla presenza, comunque, di rame nella lega, mi sembra troppo estesa.....più probabile che si sia formata se la moneta è restata in contatto con qualche oggetto ossidato o in qualche contenitore metallico....

Potresti provare mettendo un po' di succo di limone posizionato sulla macchia e lasciarlo per un paio d'ore e poi spazzolarla con uno spazzolino da denti morbido e vedere se l'ossidazione si riduce......se fosse solamente ricoperta da uno strato d'argento, metteresti così a nudo il metallo sottostante e fugare ogni dubbio.

Vediamo se qualche amico del forum particolarmente edotto sui sistemi di pulizia e conservazione ci da qualche "dritta"

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, quella macchia che si vede nella foto!

Mah, un tentativo di montatura in quella posizione decentrata? non credo, una volta appesa sarebbe risultata "sbilenca".

Non credo nemmeno ad una ossidazione derivante dalla presenza, comunque, di rame nella lega, mi sembra troppo estesa.....più probabile che si sia formata se la moneta è restata in contatto con qualche oggetto ossidato o in qualche contenitore metallico....

Potresti provare mettendo un po' di succo di limone posizionato sulla macchia e lasciarlo per un paio d'ore e poi spazzolarla con uno spazzolino da denti morbido e vedere se l'ossidazione si riduce......se fosse solamente ricoperta da uno strato d'argento, metteresti così a nudo il metallo sottostante e fugare ogni dubbio.

Vediamo se qualche amico del forum particolarmente edotto sui sistemi di pulizia e conservazione ci da qualche "dritta"

Saluti

Luciano

Ciao Luciano hai perfettamente ragione ho rimosso in parte l'ossidazione,e sotto è argento

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.