Vai al contenuto
IGNORED

curiosità


Euriale

Risposte migliori

ciao
ho trovato questa moneta in vendita e mi ha incuriosito
i miei gusti "numismatici " si femano molto prima di questo periodo
essendo diversa dalle solite mi ha colpito :)
sapete di chi si tratta ? è autentica ?
vi ringrazio in anticipo
E.
Link al commento
Condividi su altri siti


questa ehm ,,,,,,,,,,,, :rolleyes:

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/leo_I/RIC_0641.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/leo_I/RIC_0641.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di un miliarense di Leone I:

D: DNLEOPERPETAVG

R: GLORIAROMANORVM

E: */CON

RIC X 641 (Costantinopoli)


P.S. legioprimigenia m'ha anticipato :P ... Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da quale LEONE I ti riferisci. il LEO I della moneta è imperatore romano!
poi se non erro c'è un Papa che si dovrebbe chiamare così!
sul montenegro porta LeoI.
Link al commento
Condividi su altri siti


apparte l'attribuzione fai molta attenzione: può essere una riproduzione moderna. E si che di miliarensi falsi ne circolano. La foto è mediocre e i dettagli si vedono male ma....
Questa è ancora + sospetta della siliqua di Giuliano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Diciamo che la moneta è un tantino sospetta B)
Link al commento
Condividi su altri siti


No giovenale, la siliqua dovrebbe avere un'altra iconografia e legenda sul diritto e sul rovescio e anche un altro peso

al tempo di leone dobbiamo inoltre distinguere fra miliarense pesante (5.40 g) con scritta gloriar-omanorum e miliarense leggero (4.50g) spesso con la scritta gloria-romanorum

Per quanto riguarda la siliqua (salus rei publicae) al tempo di leo non dovrebbe pesare più di 1.40-1.50 g.

forse in foto abbiamo un (secondo me falso) miliarense pesante ma senza sapere il peso...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.