Vai al contenuto
IGNORED

scudo militare


jagd

Risposte migliori

buonaserra amici...ecco uno scudo di 60mm di alto......in bronzo,e rame,trovatto al piede di un castagno centenario..... :D quello che lo portava doveva fare siesta,al meno che abia scontrato qualchi bandito.... :) chi lo sapra mai........ :D post-22197-0-01782000-1300819907_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco l'altro latto...dove poteva essere apeso quest'attributto?e poi che cosa esatamente puo significare quella stemma?gente d'arma,carabinieri francesi,soldati? :huh: vi ringrazio d'avanzi pa l'info....a prestu.... :) post-22197-0-00362000-1300820190_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

é una rappresentazione di una granata (bomba) che aveva la miccia e che veniva accesa prima di essere tirata contro i nemici.

E' una delle rappresentazioni più comuni e viene adottata da tante specialitè d'arma, come i carabinieri, i granatieri....in genere sono quasi sempre specialità di fanteria....

La tua è molto ben tenuta, complimenti per il ritrovamento.

Ciao

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie per l'interresso luciano,ma non ai un idea come era portata,dove potreva essere apesa,visto li annelli?

E' singolare il "passante" che c'è dietro la placca;....mi fa pensare che venisse applicata come una fibbia da ornamento alla "tracolla", quella cintura di cuoio che attraversa il busto dalla spalla al fianco e che teneva la cartuccera con le pallottole.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie per l'interresso luciano,ma non ai un idea come era portata,dove potreva essere apesa,visto li annelli?

E' singolare il "passante" che c'è dietro la placca;....mi fa pensare che venisse applicata come una fibbia da ornamento alla "tracolla", quella cintura di cuoio che attraversa il busto dalla spalla al fianco e che teneva la cartuccera con le pallottole.

Ciao

Luciano

Dimenticavo

Gli anellini......forse le placche erano 2 (una coppia di placche; una con gli anellini in alto e l'altra con gli anellini in basso) e tra gli anellini c'erano delle catenelle, un semplice ornamento per le divise da parata?!

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse era uno scudetto da braccio, cioè andava cucito e fissato ai lati , su un supporto di stoffa il quale era attaccato alla spalla e pendeva sul braccio.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse era uno scudetto da braccio, cioè andava cucito e fissato ai lati , su un supporto di stoffa il quale era attaccato alla spalla e pendeva sul braccio.

Non credo sia uno scudetto da braccio : possiedo una delle tracolle descritte da Luciano e il sistema d'attacco degli scudetti alla bandoliera è identico. Più difficile invece - almeno per me - dare allo stemma di Jagd una sicura attribuzione. Può darsi esista una specifica pubblicazione che tratti di queste bandoliere, ma se c'è io non la conosco.

Gli scudetti infatti variavano a seconda dell'Arma : i due applicati sulla mia bandolierae riportano :

A) il monogramma V.E. sormontato da una corona in oro (lo scudetto è argentato)

B) non è propriamente uno scudetto ma un'aquila coronata sul cui petto è applicato un piccolo scudetto con la croce sabauda.

Come noto, la granata con la fiamma è un elemento molto comune nei Fregi degli Eserciti (Arma dei Carabinieri, Legione Straniera francese, ecc.)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fregio potrebbe essere questo, dei Granatieri di Sardegna

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui si vede qualche cosa di simile nella divisa della vieille guard di Napoleone.

http://napoleonistyka.atspace.com/IMPERIAL_GUARD_infantry_1.htm

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra a tutti amici.......grandissimo piacere per me leggere avisi cosi instrutivi..... :) ma non sapevo che in sardegna poteveno portare quella sigla,neanche l'uso con catene apiticate.....ma il nombro di fiame non chi potra dare una distinczione piu precisa?.....credo avere botoni del genere ,ma con fiama diversa....saluti e grazie pa l'interressu.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

direi che può trattarsi sostanzialmente di due cose:

- una gorgiera :cioè una plcacca con dei nastri solitamente in pelle che veniva portata al collo e che distingueva i vari corpi militari. In questo caso potrebbe ben trattarsi di quello dei granatieri

oppure, viste le imensioni

- il frammento di una bandoliera: una fascia indossata, d'ordinanza o da parata, dai militari. Nel caso si tratti di una bandoliera da parata a questa vengono applicati dei fregi, che nei gradi militari più alti possono anche essere in argento con parti dorate.

Porto dei ink per dei confronti:

riguardo alla prima ipotesi, vi suggerisco questo sito particolarmete interessante : http://www.guerrasullealpi.com/approfondimenti/il-bottone-con-il-fascio-modello-1792-e-le-sue-varianti/

riguardo alla sconda ipotesi invece una foto che rende l'idea del frammento nl suo complessso della divisa: http://www.annuncissimi.it/adpics/100_1091294.jpg (preciso che non sono legato in alcun modo al venditore dato che vedo dal link che si tratti di un annuncio).

sperando di aver contribuito alla discussione vi saluto

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio davide,in fatti sul secondo link,si vede sulla cingnia di traverso proprio come era portato,i pezzi rabattiti al roversio era sicuramente per inserire la cingnia.... :D saluti a prestu..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

finalmente ho trovato quello che mi ricordavo di aver visto.......

Guarda sulla bandoliera di cuoio, vedi le due placche collegate da catenelle? Io intendevo proprio una decorazione simile.

post-21005-0-86231700-1300988421_thumb.j

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

finalmente ho trovato quello che mi ricordavo di aver visto.......

Guarda sulla bandoliera di cuoio, vedi le due placche collegate da catenelle? Io intendevo proprio una decorazione simile.

post-21005-0-86231700-1300988421_thumb.j

Saluti

Luciano

Questa bandoliera, che ho già descritto in precedenza, era un elemento molto comune in quanto faceva parte del'alta uniforme degli ufficiali di ogni grado : è riportata anche sulla copertina del testo "Uniformi e distintivi dell'Esercito Italiano 1933-1945" di P. Marzetti.

E' ispirata alle vecchie giberne in uso nel secolo precedente, come pure la bandoliera ancora in uso nell'Arma dei Carabinieri (nella quale, per motivi di praticità, è stato dimezzato il volume della giberna).

Più difficile è invece arrivare ad una esatta identificazione dello stemma che ha dato origine alla discussione in quanto l'elemento della granata con la fiamma è - per ovvie ragioni - un motivo che ricorre in numerosissimi fregi militari italiani e stranieri

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.