Vai al contenuto
IGNORED

a IDENTIFICARE per SAVOIARDO!


Risposte migliori

Trovata questo pomeriggio dietro casa, al rientro dal Lavoro (avevo una viglia MATTA di uscire con il Metal...)

al dritto vedo una E F (credo)

con una ROSETTA alla sinistra della E ed un'altra rosetta tra la E e la F (credo zecca di Chambéry)

Materiale: BIGLIONE

diametro max 15 mm

al rovescio, seminvisibile, si scorge un'immagine che sembra una Croce trriloba.(simile alla croce triloba sui quarti di soldo di Carlo Emanuele

Somiglia davvero ad un quarto di soldo di Carlo Emanuele...ma la iniziali non sono quelle...

chi puo' aiutarmi a scoprire di cosa si possa trattare? e la rarità??

Grazie a Tutti.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao..

ci eri andato abbastanza vicino....

è un quarto di soldo, ma del padre di carlo emanuele...

emanuele filiberto E F

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/17

se dici anche che si vede la zecca è perfetto, identificata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero!

sapevo che si trattava del Tuo campo...

posso chiederTi un'ultima cosa? come faccio a datarla? o meglio: CHE DATE DI MASSIMA POSSO METTERE?

Grazie davvero.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di risponderti:

Se tu pensi che la zecca sia Chambery, ebbene, le ordinanze furono del 1561 - 1562 - 1563 - 1577 !

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di risponderti:

Se tu pensi che la zecca sia Chambery, ebbene, le ordinanze furono del 1561 - 1562 - 1563 - 1577 !

ciao

Grazie mille davvero Profausto...ecco...adesso so che la prossima volta che posto una SAVOIA, la posterò con il SOttotitolo PER PROFAUSTO e SAVOIARDO (rigorosamente in ordine alfabetico!)

Grazie davvero per l'informazione. La classifico con data sconosciuta tra le quattro.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no....

dovresti classificare le monete senza data con la dicitura "senza data" al massimo inserisci il periodo...

a chambery la hanno coniate sicuramente sino ad oltre la metà del 1580 quindi sino alla morte di emanuele filiberto...

poi ovviamente devi fare come credi, il mo era solo un consiglio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di risponderti:

Se tu pensi che la zecca sia Chambery, ebbene, le ordinanze furono del 1561 - 1562 - 1563 - 1577 !

ciao

Grazie mille davvero Profausto...ecco...adesso so che la prossima volta che posto una SAVOIA, la posterò con il SOttotitolo PER PROFAUSTO e SAVOIARDO (rigorosamente in ordine alfabetico!)

Grazie davvero per l'informazione. La classifico con data sconosciuta tra le quattro.

S.B.

Ho specificato che in quelle date erano le Ordinanze! giusto quindi pensare che le coniazioni non siano da collegare solo a quegli anni..

Tuttavia se si considera la notevole usura di molti quarti di soldo (quindi non solo il tuo) non sempre è possibile accertare con sicurezza assoluta se presentano 4 o 3 rosette e appartengano quindi alla prima tipologia o alla seconda. E' giusto pertanto come ti ha consigliato Savoiardo di considerare la moneta Senza Data

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio comunque per il futuro, di non fare richieste di identificazione "dedicate" perchè ritengo che non ci sia nessuno " depositario" del sapere numismatico anche specifico. Ognuno che partecipa al Forum cosi' si sentirebbe coinvolto dando il suo contributo in base alle proprie conoscenze. Se invece vuoi assolutamente una risposta da una persona specifica, in quel caso hai a disposizione altre forme di contatto diretto come MP. (questo è un mio personale parere)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio comunque per il futuro, di non fare richieste di identificazione "dedicate" perchè ritengo che non ci sia nessuno " depositario" del sapere numismatico anche specifico. Ognuno che partecipa al Forum cosi' si sentirebbe coinvolto dando il suo contributo in base alle proprie conoscenze. Se invece vuoi assolutamente una risposta da una persona specifica, in quel caso hai a disposizione altre forme di contatto diretto come MP. (questo è un mio personale parere)

Caro Profausto,

sono PIENAMENTE DACCORDO con ciò che scrivi.

Purtroppo haimé, le BATTUTE (essendo il PC considerato un media "FREDDO") sono particolarmente difficili da capire, poiché dietro uno schermo, possiamo metterci quanti SMILE vogliamo, che tanto non capiremo MAI e poi MAI i veri intenti degli UTENTI.

non mi permetterei MAI e ripeto MAI di investire qualcuno in particolare, come UNTO e DEPOSITARIO di un particolare "SAPERE NUMISMATICO" specifico. Scrivo ormai su questo forum da DIVERSI ANNI, in maniera costante e credo FATTIVA. (anche se solo da poco mi sono avvicinato alle monete antiche)

Credo che tutti i miei interventi, siano particolarmente aperti alla TOLLERANZA e soprattutto alla DEMOCRAZIA (sia nel campo numismatico, che in quello pubblico). - (e facendo un giretto nella sezione EURO, probabilmente se ne avrà la conferma.)

Non per ultimo il mio ultimo messaggio sul fatto di come sia BELLO discutere su un FORUM pubblico ipotizzando una più o meno certa identificazione di una moneta, proprio per mettere in luce la vera essenza del SAPERE in un clima di CORRETTEZZA-CORDIALITA'.

(esempio ultimo può essere il mio intervento finale in questa sezione del forum - per l'identificazione di una moneta, la cui discussione si intitolava "moneta misteriosa"...)

mi sono permesso di scrivere "Identificazione per savoiardo" (che ripeto, é e rimane una BATTUTA - ma mi rendo ora conto di come NON SIA STATA CAPITA e abbia pure "irritato" qualcuno - a causa appunto del fatto che NON SIA stata detta in un contesto intuibile con l'avvallo di una mimica gestuale-facciale che sicuramente avrebbe reso l'idea sul fatto) poiché trattavasi dell'identificazione di una moneta TALMENTE MALRIDOTTA che, probabilmente nemmeno l'utente Savoiardo (che finora ha azzeccato la totalità di monete savoia che ho postato) sarebbe forse riuscito ad identificare.

Come pure BATTUTA é stata, quella di aver detto che per la prossima identificazione Savoiarda, avrei inviato direttamente a Te il messaggio.

BATTUTA E' STATA e BATTUTA RIMANE...

forse il mio Humor ha perso la "verve" Italiana, ammoscendosi a causa dei troppi anni passati all'estero...

rimane comunque il fatto che, daccordissimo con ciò che scrivi, in questa discussione NON VOLEVO CERTO METTERE AL BANDO NESSUNO (ANZI!!!) Bensì calcare il dito su come DIFFICILE potesse essere stato, il riconoscere questo RUDERE uscito ieri sera dalle Terre di Savoia!

un caro saluto ed ancora GRAZIE per le Informazioni che mi hanno ben aiutato ad identificare questo mezzo "cratere" monetale!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


no....

dovresti classificare le monete senza data con la dicitura "senza data" al massimo inserisci il periodo...

a chambery la hanno coniate sicuramente sino ad oltre la metà del 1580 quindi sino alla morte di emanuele filiberto...

poi ovviamente devi fare come credi, il mo era solo un consiglio....

Ok!

comunque, non intendevo mettere una data casuale tra quelle propostemi...io pensavo di identificarla con data compresa tra il 1761 e la morte di Emanuele Filiberto (1580)

pensate che sia corretta come classificazione? (dal momento che la moneta é un vero e proprio RUDERE...)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


no....

dovresti classificare le monete senza data con la dicitura "senza data" al massimo inserisci il periodo...

a chambery la hanno coniate sicuramente sino ad oltre la metà del 1580 quindi sino alla morte di emanuele filiberto...

poi ovviamente devi fare come credi, il mo era solo un consiglio....

Ok!

comunque, non intendevo mettere una data casuale tra quelle propostemi...io pensavo di identificarla con data compresa tra il 1761 e la morte di Emanuele Filiberto (1580)

pensate che sia corretta come classificazione? (dal momento che la moneta é un vero e proprio RUDERE...)

S.B.

perfetto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no....

dovresti classificare le monete senza data con la dicitura "senza data" al massimo inserisci il periodo...

a chambery la hanno coniate sicuramente sino ad oltre la metà del 1580 quindi sino alla morte di emanuele filiberto...

poi ovviamente devi fare come credi, il mo era solo un consiglio....

Ok!

comunque, non intendevo mettere una data casuale tra quelle propostemi...io pensavo di identificarla con data compresa tra il 1761 e la morte di Emanuele Filiberto (1580)

pensate che sia corretta come classificazione? (dal momento che la moneta é un vero e proprio RUDERE...)

S.B.

quoto anche io....

che sono UNTO.... :lol: :lol: :lol:

.... comunque sono daccordo con profausto per ciò che dice sulla richiesta nominativa....

al massimo se sei certo che sia una savoia inseriscila sulla parte dedicata alle savoia....

... concludo che però preferisco le discussioni fatte in un tono leggermente più amichevole o con una vena di umorismo, di qualsiasi provenienza venga.... e qui concludo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio di non fare richieste di Id. dedicate, era rivolto nei miei confronti! :rolleyes: (vedi post nr 7) non certamente ad altri , poichè non sta certamente a me fare valutazioni sul sapere numismatico dei partecipanti al forum!

Detto questo, non c'era nessun tono polemico , o almeno non era mia intenzione fare nulla per cio',

ciao :P

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


... concludo che però preferisco le discussioni fatte in un tono leggermente più amichevole o con una vena di umorismo, di qualsiasi provenienza venga.... e qui concludo... ;)

...mhm...perché forse non hai ancora provato a vivere IMMERSO 12h/24 nello HUMOR Ginevrino.... :ph34r: :ph34r: :ph34r: ....

lasciamo stare...(come diceva PUFFO QUATTROCCHI) CHE E' MEGLIO!

S.B. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il consiglio di non fare richieste di Id. dedicate, era rivolto nei miei confronti! :rolleyes: (vedi post nr 7) non certamente ad altri , poichè non sta certamente a me fare valutazioni sul sapere numismatico dei partecipanti al forum!

Detto questo, non c'era nessun tono polemico , o almeno non era mia intenzione fare nulla per cio',

ciao :P

assolutamente non intendevo dire nulla nei tuoi (suoi) confronti....

è che è tanto un bel gioco cercare di identificare le monete postate in questa sezione che mi piacerebbe che le discussioni fossero improntate più con un carattere scherzoso e meno polemico....

e non mi riferisco a te (voi)....

poi per quanto riguarda le richieste dedicate sono perfettamente daccordo... le domande vanno poste in generale, tuytti dovremmo essere alla pari e considerati tali almeno in questa sede....

poi superbubu sono certo che non voleva assolutamente che questa identificazione diventasse una discussione diversa da quello che deve essere... io ho un buon rapporto con lui, quindi mi ha semplicemente considerato come si fa con gli amici! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio di non fare richieste di Id. dedicate, era rivolto nei miei confronti! :rolleyes: (vedi post nr 7) non certamente ad altri , poichè non sta certamente a me fare valutazioni sul sapere numismatico dei partecipanti al forum!

Detto questo, non c'era nessun tono polemico , o almeno non era mia intenzione fare nulla per cio',

ciao :P

assolutamente non intendevo dire nulla nei tuoi (suoi) confronti....

è che è tanto un bel gioco cercare di identificare le monete postate in questa sezione che mi piacerebbe che le discussioni fossero improntate più con un carattere scherzoso e meno polemico....

e non mi riferisco a te (voi)....

poi per quanto riguarda le richieste dedicate sono perfettamente daccordo... le domande vanno poste in generale, tuytti dovremmo essere alla pari e considerati tali almeno in questa sede....

poi superbubu sono certo che non voleva assolutamente che questa identificazione diventasse una discussione diversa da quello che deve essere... io ho un buon rapporto con lui, quindi mi ha semplicemente considerato come si fa con gli amici! :blush:

questo era lo spirito :D :D :D ...comunque: chiudiamo la polemica, e continuamo a trattare l'area monetale...e PREPARATEVI TUTTI PER LA PROSSIMA ROMANA che ho trovato qualche minuto fa (dopo il lavoro mi sono GETTATO in un campo...e...un collega ha trovato UN SACCO DI MERAVIGLIE savoiarde...io invece solo una piccola romana...che haimé...é davvero difficile da DECIFRARE....

stanotte se la passa nell'olio d'oliva, e domani...SARA' PRONTA PER VOI (TUTTI!..=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo haimé, le BATTUTE (essendo il PC considerato un media "FREDDO") sono particolarmente difficili da capire, poiché dietro uno schermo, possiamo metterci quanti SMILE vogliamo, che tanto non capiremo MAI e poi MAI i veri intenti degli UTENTI.

Questo è vero, a volte si fà fatica a capire dalla scrittura di un messaggio lo spirito con cui è stato scritto, soprattutto quando non si conosce a fondo la persona interessata, è capitato pure a mè di avere avuto delle incomprensioni con vari utenti...poi chiarite....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.