Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Testanera

Rep. Italiana 1 Lira 1951 argento (copia)

Risposte migliori

Testanera

Ciao a tutti!

Sono un utente di nuova registrazione, chiedo pertanto scusa nel caso abbia sbagliato rubrica od oggetto del messaggio. Spero che qualcuno mi possa fornire qualche utile informazione sulla copia di moneta in oggetto. L'ho acquistata in una bancarella e soltanto successivamente ho scoperto che in realtà non risulta a catalogo in quanto mai emessa da alcuna zecca italiana. Mi dispiace di non poter allegare le immagini ma pesano parecchio. Comunque, riepilogando, le caratteristiche principali sono le seguenti:

-materiale di coniazione: Argento (tit. 925/1000);

-anno di coniazione (presunto): 1951;

-ente emittente (presunto): Repubblica Italiana;

-descrizione recto: bilancia a 2 piatti in posizione centrale circondata dalla dicitura 'Repubblica Italiana' (in maiuscoletto) che corre parallela al bordo;

-diciture particolari presenti sul recto: '925', 'COPIA' e '886 AR' (preceduto da una stelletta);

-descrizione rovescio: '1' in posizione centrale, '1951' ed 'R' alla sua sx, cornucopia alla sua dx

-diciture particolari presenti sul rovescio: nessuna.

E' regolarmente incapsulata nonchè in stato di conservazione Fdc.

Qualcuno la conosce, ne possiede una simile, ne ha mai viste/sentito parlare?

Mi è stata ventilata l'ipotesi che si tratti di una non meglio specificata 'emissione da parte di privato'. In questo caso che valore avrebbe? Numismaticamente parlando in quel caso non si tratterebbe neanche più di una moneta ma bensì di una medaglia, no?

Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondere a questo messaggio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti