Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana 10061


Risposte migliori

ciao a tutti nutro forti dubbi sulla possibilità di identificarla...nel retro c'è S C tra una figura in piedi e sotto la s una lettera tipo una K...

6.1 gr.

2,5 cm

dsc0743s.jpg

dsc0744u.jpg

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il segnare S C (Senato consulta) arriva fino alla seconda metà del III secolo, ma questa mi sembra molto più arcaica, il faccione mi ricorda Vespasiano, o i suoi figli. Aspettiamo gli arcaico-latinisti, và :) .

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente quel che si intravede del profilo mi ricorda Vespassiano o anche Tito.

Il diametro è compatibile con un asse, data l'usura.

E' parecchio sotto peso, ma anche questo potrebbe essere imputabile alla forte usura.

Credo che un'identificazione precisa sia impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti indicarercela.

Se intendi quella in mezzo al campo sinistro, per me quella è la S, quella cosa sopra secondo me fa parte della figura al R/.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,non si vedono bene le stanghette verso sx,per questo parlavo di una specie di K..scusate l'ignoranza ma la X per cosa sta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io la figura la vedo così, tenendo un uccello (?) a sinistra e una corona con la mano destra, con sotto la S e la C.

Allego mio strabico disegno.

Saluti,

Fuf.

ao6yax.jpg

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la nota artistica che avete dato al tondello... :D

Ha cmq ragione Avrelivs,la sua rappresentazione è quella giusta...ma la domanda è...cosa significa la x?

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per la nota artistica che avete dato al tondello... :D

Ha cmq ragione Avrelivs,la sua rappresentazione è quella giusta...ma la domanda è...cosa significa la x?

Potrebbe essere semplicemente un marchio di zecca. Prima bisognerebbe capire che moneta è e se effettivamente si tratta di una X.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh mi cimento anch'io con ipotesi molto azzardata per le condizioni della moneta , il testone sembrerebbe quello del buon Vespasiano, ipotizzando il profilo molto simile a quello della zecca di Lyone (bisognerebbe vedere se si intravede il tipico globetto sotto il busto).

il rovescio sembrerebbe rappresentare , per la posizione di "SC", la figura andante a sinistra con la tipica posizione del braccio e quello che sembrerebbe un drappeggio, la vittoria alata che tiene uno scudo con iscritto "SPQR" .

La moneta che risponderebbe a tali caratteristiche: dupondio zecca di Lyone Ric (II Ed.) 1152-1153-1154. La differenza sta nella legenda del dritto che ovviamente nella moneta non è riscontrabile.

Esempi:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_1153.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_1154.jpg

Il profilo potrebbe anche rassomigliare a quello del figlio Tito RIC (II Ed. ) 239 (Asse) , ma lo escluderei in quanto il busto della tipologia è di norma più piccolo all'interno del flan.

f.

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo, quello che risulta essere in contrasto per questa ipotesi è il peso, che sarebbe molto più consono ad un asse che ad un dupondio ed inoltre il metallo mi sebrerebbe dall'immagine di rame.

E' pur vero che la moneta è molto usurata. Bisognerebbe inoltre verificare che l'asse del rovescio sia ad ore 6/7 rispetto al dritto come di norma nelle monete dei Flavi.

f.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che il busto sia laureato. A parte il fatto che sembra quasi pelato non trovo grandi similitudini con i Flavi. Il collo non è taurino, la testa sembra piccola, la sella del naso, apparentemente, sporge come l'occhio. Inoltre, sebbene molto consumata, il calo di peso sembra eccessivo per poter essere un asse.

Io mi concentrerei sul simbolo nel campo al retro sx che potrebbe anche non essere una X ma una cosa come sotto a meno che non abbia le visioni.

Tutto questo mi spingerebbe a cercare tra le provinciali.

Sarebbe utile avere altre foto con luce da angolazioni diverse.

post-14046-0-32111200-1301387043_thumb.j

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


Così si vede già meglio, la K di cui parli a questo punto mi sembra possa essere un oggetto non meglio specificato che la figura stante tiene in mano.

Sinceramente però non capisco cosa sia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere Traiano? Questa è un emissione del suo primo anno di regno, se non sbaglio a Roma non lo avevano ancora visto dal vivo.

post-18735-0-51513700-1301521440_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.