Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Finlandia 2004


Risposte migliori

Non sono molto pratico in Euro e forse qualcuno di voi può aiutarmi.

Ho voluto prendere i vari 2 euro commemorativi usciti ultimamente,tutto ok ma il 2 euro Finlandese 2004 pesa meno g.8,4 invece di g.8,6 il diametro è giusto mm25,7.
Sapete nulla a riguardo? :rolleyes:
Grazie
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne so nulla. Da quanto è riportato dalle fonti ufficiali le caratteristiche fisiche dei 2 euro commemorativi dovrebbero rimanere identiche a quelle dei 2 euro comuni.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire la verità, non ho mai considerato gli Euro per il loro peso. In effetti non è poi detto che il 2E commemorativo debba pesare come un altro 2E. 2/10 di grammo è poca cosa, potrebbe anche essere possibile che il disegno diverso del retro faccia pesare la moneta qualcosa in meno rispetto alla norma?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi anche quì devo chiedere scusa,ho postato con un pò troppa fretta.

Infatti il peso dei 2 euro deve essere di g.8,50 e sicuramente visto lo schifo di conio che hanno e la mia bilancia arriva a pesare solo fino al g.0,1, le varie monete hanno una tolleranza di g.0,05 in più o in meno che sulla bilancia viene arrotondato a g.0,1 in più o in meno.

Mi ero abituato con le vecchie monete del 1700/800 troppo precise!!

E che cavolo siamo nel 2004 un pò di.....Tolleranza no!!!! ;)

Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 5 anni dopo...
[quote name='quasar' timestamp='1284933495' post='691578']
Sign of time o le ultime parole famose!

Vale ancora 5 euro?
[/quote]

come no, con uno zero a destra e senza virgola ...
Link al commento
Condividi su altri siti


come consigliai tempo fa sul forum ,
è molto meglio prendere al posto della moneta singola,
l'intera divisionale Moomin 2004.

Questa divisionale prima di tutto costa molto meno...
io pagai circa 1 anno fa la divisionale 41 euro.

E poi c'è da considerare la qualità della moneta.
La moneta contenuta nella divisionale ha qualità superiore a quelle che vendono in capsula.
Questo probabilmente e quasi sicuramente è dovuto al fatto che
è rinchiusa nel folder della divisionale, almeno credo!..




[quote name='bloodinside' timestamp='1284978293' post='691723']
Qui a Torino in un negozio in centro lo vendono a 40..
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='andreadema' timestamp='1284981210' post='691772']
La moneta contenuta nella divisionale ha qualità superiore a quelle che vendono in capsula.
Questo probabilmente e quasi sicuramente è dovuto al fatto che
è rinchiusa nel folder della divisionale, almeno credo!..
[/quote]
La qualità del conio della moneta contenuta nella divisionale è sicuramente superiore.
Bisogna prestare la dovuta attenzione nell'acquisto della moneta singola, molte monete vengono spacciate per Fdc ma in realtà hanno circolato.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Diabolik73' timestamp='1284981426' post='691778']
[quote name='andreadema' timestamp='1284981210' post='691772']
La moneta contenuta nella divisionale ha qualità superiore a quelle che vendono in capsula.
Questo probabilmente e quasi sicuramente è dovuto al fatto che
è rinchiusa nel folder della divisionale, almeno credo!..
[/quote]
La qualità del conio della moneta contenuta nella divisionale è sicuramente superiore.
Bisogna prestare la dovuta attenzione nell'acquisto della moneta singola, molte monete vengono spacciate per Fdc ma in realtà hanno circolato.
[/quote]

Condivido, io stesso c'ero cascato.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Diabolik73' timestamp='1284981426' post='691778']
[quote name='andreadema' timestamp='1284981210' post='691772']
La moneta contenuta nella divisionale ha qualità superiore a quelle che vendono in capsula.
Questo probabilmente e quasi sicuramente è dovuto al fatto che
è rinchiusa nel folder della divisionale, almeno credo!..
[/quote]
La qualità del conio della moneta contenuta nella divisionale è sicuramente superiore.
Bisogna prestare la dovuta attenzione nell'acquisto della moneta singola, molte monete vengono spacciate per Fdc ma in realtà hanno circolato.
[/quote]


Purtroppo quando l'ho presa,ancora non ero iscritto al forum.Penso che la mia sia FDC ma successivamente ho imparato che molti scrivono[b] FDC da rotolino[/b].Fate attenzione,è un modo per mettere le mani avanti non tanto per il fatto che siano circolate quanto per il fatto che fanno la cernita nel rotolino e sotto questa dicitura,vendono quelle con colpetti e graffi da contatti con altre monete.

Date sempre uno sguardo ai consigli della sezione euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='quasar' timestamp='1284988241' post='691837']
[quote name='Diabolik73' timestamp='1284981426' post='691778']
[quote name='andreadema' timestamp='1284981210' post='691772']
La moneta contenuta nella divisionale ha qualità superiore a quelle che vendono in capsula.
Questo probabilmente e quasi sicuramente è dovuto al fatto che
è rinchiusa nel folder della divisionale, almeno credo!..
[/quote]
La qualità del conio della moneta contenuta nella divisionale è sicuramente superiore.
Bisogna prestare la dovuta attenzione nell'acquisto della moneta singola, molte monete vengono spacciate per Fdc ma in realtà hanno circolato.
[/quote]


Purtroppo quando l'ho presa,ancora non ero iscritto al forum.Penso che la mia sia FDC ma successivamente ho imparato che molti scrivono[b] FDC da rotolino[/b].Fate attenzione,è un modo per mettere le mani avanti non tanto per il fatto che siano circolate quanto per il fatto che fanno la cernita nel rotolino e sotto questa dicitura,vendono quelle con colpetti e graffi da contatti con altre monete.

Date sempre uno sguardo ai consigli della sezione euro.
[/quote]
più che giusto, ad esempio un venditore di mercatino mi voleva vendere i 50 cent vaticano spacciandoli per FDC, ma se non si trovano neanche i rotolini, quelle sono circolate e basta, che poi abbiano circolato poco è un altro discorso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo la divisionale moomin non la riesco a trovare anzi l'unica che ho visto sulla baia è di 60€ + spese di spedizione quindi direi proprio assurdo come prezzo :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='nerone69' timestamp='1284996301' post='691932']
[quote name='quasar' timestamp='1284988241' post='691837']
[quote name='Diabolik73' timestamp='1284981426' post='691778']
[quote name='andreadema' timestamp='1284981210' post='691772']
La moneta contenuta nella divisionale ha qualità superiore a quelle che vendono in capsula.
Questo probabilmente e quasi sicuramente è dovuto al fatto che
è rinchiusa nel folder della divisionale, almeno credo!..
[/quote]
La qualità del conio della moneta contenuta nella divisionale è sicuramente superiore.
Bisogna prestare la dovuta attenzione nell'acquisto della moneta singola, molte monete vengono spacciate per Fdc ma in realtà hanno circolato.
[/quote]


Purtroppo quando l'ho presa,ancora non ero iscritto al forum.Penso che la mia sia FDC ma successivamente ho imparato che molti scrivono[b] FDC da rotolino[/b].Fate attenzione,è un modo per mettere le mani avanti non tanto per il fatto che siano circolate quanto per il fatto che fanno la cernita nel rotolino e sotto questa dicitura,vendono quelle con colpetti e graffi da contatti con altre monete.

Date sempre uno sguardo ai consigli della sezione euro.
[/quote]
più che giusto, ad esempio un venditore di mercatino mi voleva vendere i 50 cent vaticano spacciandoli per FDC, ma se non si trovano neanche i rotolini, quelle sono circolate e basta, che poi abbiano circolato poco è un altro discorso.
[/quote]

Ciao Nerone,per curiosità,quanto ti hanno chiesto?

Alex,visto.Praticamente i grosso venditori l'hanno esaurita,uno addirittura le cerca per acquistarle e su Ebay si va dai 60 ai 70 euro.Solo sciolta la si trova ma rimane quanto detto da Diabolik che oggi credo ancora più possibile.... <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Papillon' timestamp='1285018003' post='692241']
Questa moneta è un altro mistero della numismatica...
[/quote]

<_< <_< <_< Moneta non troppo bella e non troppo rara!
Io aspetto di trovarla in circolazione, a 50 euro non la compro mica! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alexthedoctor' timestamp='1285075500' post='692473']
Ma magari la trovassi in circolazione comunque davvero è un mistero come detto da papillon!!!
[/quote]

Pazientiamo, pazientiamo..... sembra che si siano volatilizzati, MAI e dico MAI uno in circolazione!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='coins' timestamp='1285076108' post='692481']
[quote name='Alexthedoctor' timestamp='1285075500' post='692473']
Ma magari la trovassi in circolazione comunque davvero è un mistero come detto da papillon!!!
[/quote]

Pazientiamo, pazientiamo..... sembra che si siano volatilizzati, MAI e dico MAI uno in circolazione!!!!
[/quote]
Eppure è successo :D...Io ancora invidio questo post:
[url="http://www.lamoneta.it/topic/45089-2-euro-finlandia/"]http://www.lamoneta.it/topic/45089-2-euro-finlandia/[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='coins' timestamp='1285076108' post='692481']
[quote name='Alexthedoctor' timestamp='1285075500' post='692473']
Ma magari la trovassi in circolazione comunque davvero è un mistero come detto da papillon!!!
[/quote]

Pazientiamo, pazientiamo..... sembra che si siano volatilizzati, MAI e dico MAI uno in circolazione!!!!
[/quote]
In realtà, buona parte dell'intero contingente è finito realmente in circolazione, ma è stato gradualmente tesaurizzato! Per questo motivo le quotazioni delle fdc sono in costante ascesa..., nel contempo bisogna stare attenti alle false fdc ...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.