Jump to content
IGNORED

Nuove monete da 1 dollaro


aleroit2000
 Share

Recommended Posts

Salve,
navigando mi sono imbattuto in questa notizia, di cui riporto qui il link:

[url="http://msnbc.msn.com/id/10578448/"]1 dollaro[/url]

Sembra che dal 2007 cambierà la moenta da 1 dollaro; non raffigurerà più infatti Sacagawea, ma inizierà una serie di monete, una diversa all'anno, in cui compariranno i Presidenti morti fino al momento; attualmente sono 37, per cui sicuramente la serie andrà avanti sino al 2044 :blink:
Anche se probabilmente andando avanti qualche altro si aggiungerà...

Come si dice, uno dei motivi è cercare di far finalmente digerire agli americani la moneta da 1 dollaro e far uscire di scena la banconota.

E così altra serie! (dopo i quarti e i nichelini) :huh:
Link to comment
Share on other sites


A me piace l'idea di una serie di monete di questo tipo, anche se questo non è il mio campo.
Sarei favorevbole anche se si facesse qualcosa del genere anche dalle nostre parti, un po' come farà la Germania con i 2€ commemorativi...
Link to comment
Share on other sites


Il problema loro e' che i registratori di cassa hanno 4 vaschette per le banconote ($1, 5, 10, 20) e 4 per le monete (1, 5, 10, 25 cent.). Il dollaro e' destinato ancora una volta al fallimento.
Link to comment
Share on other sites


Ne faranno 4 l'anno, quindi nel 2017 dovrebbero finire.
Chissà che questa cosa non ispiri qualcuno (già mi vedo una serie di 2 euri con tutti i granduchi lussemburghesi della storia..)
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Ciccio 86' date='11 gennaio 2006, 18:42']Fatemi capire, i dollari Sacagawea e gli half dollar, non circolano negli States?
Ciccio 86
[right][snapback]86785[/snapback][/right]
[/quote]

I dollari: circolano, ma non se ne vedono tanti in giro (per i motivi di cui sopra). Anche i distributori automatici che gli accettano sono pochi. Diciamo che una persona normale ne vede uno/due all' anno. Eccezione notevole sono le macchine dei francobolli. Quelle danno il resto in monete da un dollaro, quindi se ne vuoi, basta comprare un francobollino con un biglietto da $20 e ti ritrovi 19 golden dollars (o i piu vecchi Susan B. Anthony) in tasca. Un' altra lamentela che si sente e' che la lega si ossida subito ed il colore diventa una schifezza. A me non pare; direi che hanno le stesse proprieta delle venti lire.
Finche non eliminano il biglietto da un dollaro (cosa che faranno forse solo quando il dollaro si sara svalutato abbastanza) non c'e' nessuna possibilita che la moneta diventi di uso piu comune. Il fatto stesso che la hanno cambiata in una serie celebrativa cosi presto ne e' la prova.

I mezzi: mi potrei sbagliare, ma credo che da diversi anni sia solo coniato per i set da collezionisti. Diciamo che puoi vivere per dieci anni negli stati uniti e non vederne neanche uno.
Mi dicono che fino agli anni '70 erano di uso comune, a differenza delle monete da un dollaro che non sono mai state popolari.

Per completezza, neanche i biglietti da $2, 50 e 100 si vedono in giro. Le uniche persone con i 50 e 100 sono i turisti.
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.