Vai al contenuto
IGNORED

Denaro piccolo Senato Romano


Risposte migliori

Cari amici

Ho bisogno di voi.

Ho consultato CNI e Muntoni senza riuscire ad individuare piccioli con Roma Seduta con stesse prerogative della moneta di cui vi invio l'immagine. Vi sarò grato se anche voi darete uno sguardo per confermare o eventualmente segnalarmi il numero di riferimento che pensate possa essere quello giusto.

Al D\ croce trifide senza alcun segno nei campi - punto SENATVS punto P punto Q punto S punto / senza croce

Al R\ - - - - CAPVT senza punto prima e dopo

Grazie e a presto

post-13684-0-71987700-1300987925_thumb.j

post-13684-0-05630200-1300987942_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata veloce al CNI ed effettivamente non ho trovato riscontro diretto con la tua.

A meno che mi sfugga qualcosa l'unica che gli somiglia molto è la 431 che però presenta i punti nella legenda al R/.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata veloce al CNI ed effettivamente non ho trovato riscontro diretto con la tua.

A meno che mi sfugga qualcosa l'unica che gli somiglia molto è la 431 che però presenta i punti nella legenda al R/.

Grazie Davide ;)

bella notizia . Attendiamo comunque altri interventi e commenti.

C'è da dire comunque che a mio parere , considerando CNI e Muntoni ormai datati, la materia necessiterebbe di nuove catalogazioni in base anche alle grandi quantità di denari provisini e denari piccoli presenti nel mercato oggi . Non dovrebbe essere difficile trovare nuove varianti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata veloce al CNI ed effettivamente non ho trovato riscontro diretto con la tua.

A meno che mi sfugga qualcosa l'unica che gli somiglia molto è la 431 che però presenta i punti nella legenda al R/.

Grazie Davide ;)

bella notizia . Attendiamo comunque altri interventi e commenti.

C'è da dire comunque che a mio parere , considerando CNI e Muntoni ormai datati, la materia necessiterebbe di nuove catalogazioni in base anche alle grandi quantità di denari provisini e denari piccoli presenti nel mercato oggi . Non dovrebbe essere difficile trovare nuove varianti.

Ciao

Credo che avere un catalogo con tutte le varianti sia impossibile. L'unica soluzione è il web, dove è possibile inserire una nuova variante appena viene resa nota ed anche così sarebbe un lavorone. Per quanto riguarda poi nello specifico il CNI, posso fare l'esempio con Napoli, dove è più probabile trovare una moneta con legenda (o interpunzione) mancante nel CNI che il contrario :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Adolfos

prendendo il Muntoni come riferimento la catalogherei come una variante del 95 che, come dice fedafa, non presenta interpunzoni.

L' altro giorno stavo identificando due provisini di quelli "scassati" che tengo nel quderno con le taschine, e sono saltate fuori altre due varinati, una del Muntoni 86 l' altra del Muntoni 90 ( dopo magari li posto)

Questo tanto per dire che servirebbe eccome un nuovo studio su questo tipo di monetazione, per altro molto interessante.

un saluto

P.S. ripeto: per chi avesse dei riferimenti bibliografici o anche articoli o quant' altro si faccia vivo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamente d'accordo con voi .

Lollone, mi sa che se vuoi riferimenti o articoli a riguardo ce li dobbiamo scrivere noi :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.