Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mettendo ordine nella collezione, ho trovato due bronzi di Marcianopoli "straordinariamente" simili: voglio dire che mi sembrano prodotte con gli stessi conii; ne sono più sicuro per il D, ma sono propenso a crederlo anche per il R...La cosa non è facilissima da verificare, anzitutto perchè hanno un livello di usura piuttosto diverso; e in secondo luogo, non sono capace di compiere la "sovrapposizione di immagini" che credo sia indispensabile. Ditemi che cosa ne pensate, e nel frattempo vi mostro le monete. Direi che si tratta di Caracalla (con qualche dubbio su Elagabalo, come sempre). Al rovescio: Apollo Licio, nudo, con arco; accanto a lui, un serpente avvolto su un tronco. La prima pesa 10,0 g. e misura 26 mm.Sul primo esemplare, al D. riesco a leggere: ...MAUR-ANTONINOC.

post-4948-0-31254000-1300996743_thumb.jp

Inviato (modificato)

Rovescio. Qui si legge: .. NOV MARKIANOPO..

post-4948-0-31198400-1300996928_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

La seconda è meno usurata; pesa 10,5 g. per 25 mm. Al D la legenda è meglio visibile: AYK MAUR-ANTONINOC.

post-4948-0-89258800-1300997084_thumb.jp

Inviato (modificato)

Al R. la legenda è pure un po' più visibile, ma non molto. Vedendo una moneta simile (ma con D diverso), suppongo che dovrebbe essere: YFLOYLPIAYOY MARKIANOPO(LITON). Ma, a parte il caso specifico, volevo sapere se su qualche moneta provinciale è stato fatto e pubblicato uno studio sui conii.

post-4948-0-04714900-1300997357_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Si assomigliano davvero molto.

Tuttavia almeno il rovescio non mi sembra dello stesso conio; nel secondo esemplare, infatti, Apollo mi pare decisamente più inclinato verso destra.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.