Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
FlaviusDomitianus

Lo Scudo Macedone

Risposte migliori

FlaviusDomitianus

Lo scudo macedone costituiva con la sarissa (lancia) il principale armamento della falange macedone, grazie alla quale Filippo II arrivò a sottomettere l'intera Grecia ed il figlio Alessandro, durante la sua breve vita, gran parte del mondo civilizzato.

Secondo la descrizione di Eugenio Polito "Si definisce macedone uno scudo a profilo bombato, privo di umbone e di margine distinto. E' in genere decorato con il motivo astrale macedone o altro elemento centrale e serie di archetti lungo i margini; all'interno di questi ultimi si trovano ulteriori stelle o rosette. Il resto della superficie è decorato con altre stelle o motivi geometrici".

In rete se ne trovano interessanti riproduzioni moderne come queste:

post-22231-0-63087600-1301000874_thumb.j post-22231-0-53025100-1301000890_thumb.j post-22231-0-88395500-1301000911_thumb.j

I Romani considerarono la conquista della Macedonia l'evento cruciale per la loro espansione verso occidente e rappresentarono spesso lo scudo macedone sui monumenti e sulle monete come a voler simboleggiare il loro dominio su tutto il mondo greco.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Il motivo dello scudo macedone si trova diffusamente nelle monete battute dalla Lega Macedone (KOINON MAKEDONΩN) a partire dalla dinastia Giulio-Claudia e fino ad Adriano

Gli esemplari che seguono appartengono rispettivamente a Vespasiano (RPC 333 dall'ultima asta Gorny & Mosch) e Domiziano (RPC 336 provenienza CNG).

post-22231-0-39554300-1301001588_thumb.j post-22231-0-51691900-1301001600_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Secondo me, lo scudo macedone esiste almeno fino ad Antonino Pio; mi pare di avere in collezione quella moneta, ma non ho la foto ed ora non sono in grado di farla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Possibilissimo.

Io ho citato Adriano perché l'ho trovato su Acsearch (Antonino non c'è), non avendo testi che coprono quel periodo.

Magari potevo controllare su RPC online. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Possibilissimo.

Io ho citato Adriano perché l'ho trovato su Acsearch (Antonino non c'è), non avendo testi che coprono quel periodo.

Magari potevo controllare su RPC online. :rolleyes:

Infatti su RPC Online ci sono esemplari di Antonino, Marco Aurelio e Commodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti