Vai al contenuto
IGNORED

Proposte per Revisione del Regolamento.


sagida

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

alla luce di quanto recentemente avvenuto in questa sezione, ho provveduto a contattare l'Amministratore proponendo una revisione del Regolamento basandomi sulle proposte già avanzate da tutti voi.

Lo Staff si è dimostrato disponibilissimo ad una revisione del Regolamento e come prima cosa è già stata modificata l'impostazione della funzione "UP topic" il cui tempo minimo per abilitarla è stato aumentato da 24 ore ad una settimana (v. Regole della Sezione rev.1.3 del 25/03/2011).

Lo Staff ha offerto la propria disponibilità per "migliorare" il Regolamento e chiede a noi utenti di avanzare delle proposte concrete.

Quindi apro questo topic per raccogliere le proposte di chi vuole modificare il Regolamento per migliorare la sezione. Quando saremo tutti d'accordo sulle eventuali modifiche da apportare, invierò la nostra proposta allo Staff per la valutazione.

Molto probabilmente in questo topic verranno raccolti pareri completamente diversi tra loro (forse anche contrari). Vi chiedo gentilmente di rispettare tutti i pareri e di condurre civilmente una discussione che non deve portare a litigi e "bufere" ma solamente al miglioramento del Regolamento della Sezione.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto qualcosa riguardo la possibile regola di accorpare varie discussioni simili in un'unica discussione e sono assolutamente d'accordo con questa proposta.

Si effettivamente oltre che della funzione "UP topic" per la quale abbiamo già ottenuto una modifica, ci si è lamentati della presenza costante in primo piano di topic regolarmente "uppati". Quindi mi sono fatto carico delle richieste degli utenti che frequentano la sezione e le ho presentate all'Amministratore che ha dato completa disponibilità a valutare le nostre richieste per migliorare il regolamento secondo le nostre esigenze. Per questo motivo ho aperto questo topic che però, almeno per ora, non ha riscosso grande successo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto qualcosa riguardo la possibile regola di accorpare varie discussioni simili in un'unica discussione e sono assolutamente d'accordo con questa proposta.

Si effettivamente oltre che della funzione "UP topic" per la quale abbiamo già ottenuto una modifica, ci si è lamentati della presenza costante in primo piano di topic regolarmente "uppati". Quindi mi sono fatto carico delle richieste degli utenti che frequentano la sezione e le ho presentate all'Amministratore che ha dato completa disponibilità a valutare le nostre richieste per migliorare il regolamento secondo le nostre esigenze. Per questo motivo ho aperto questo topic che però, almeno per ora, non ha riscosso grande successo...

secondo me rende più curioso l' utente se facciamo un sondaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarebbe male se per l'area scambi, onde evitare messaggi ripetuti con piccoli cambiamenti, il primo post si lasciasse sempre modificabile.

Vincenzo.

P.S. Personalmente credo che non siano necessari stravolgimenti, ma piccoli cambiamenti ed accortezze; quelle che sono state suggerite credo che possano bastare.

Buon lavoro, Davide.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarebbe male se per l'area scambi, onde evitare messaggi ripetuti con piccoli cambiamenti, il primo post si lasciasse sempre modificabile.

Vincenzo.

Si è vero. Importantissimo. Una volta era così ed era molto comodo (e ordinato) impostare una propria discussione fissa su cui poter riallegare la lista o "stornare" via via le proprie richieste e monete disponibili.

Questa proposta è la prima da tenere in considerazione

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me rende più curioso l' utente se facciamo un sondaggio

Sarei anche disposto ad iniziare un sondaggio ma se non vengono avanzate proposte come lo imposto questo sondaggio? :P

già farlo adesso........ forse è un po tardivo; ma se prima dei sondaggi si spiega i vantaggi che che porta un up a settimana che giornaliero....... nel sondaggio si può scrivere se gli utenti sono contenti di questa modifica; loro dovranno dire si , no o non so; l' importante secondo me è spiegare i vantaggi di questa modifica

Link al commento
Condividi su altri siti


già farlo adesso........ forse è un po tardivo; ma se prima dei sondaggi si spiega i vantaggi che che porta un up a settimana che giornaliero....... nel sondaggio si può scrivere se gli utenti sono contenti di questa modifica; loro dovranno dire si , no o non so; l' importante secondo me è spiegare i vantaggi di questa modifica

Beh alla fine di tutte le modifiche si potrebbe fare un sondaggio per valutare la "soddisfazione" degli utenti ma prima è importante modificarlo secondo le nostre esigenze. Per questo motivo, viste le varie critiche mosse in un altro topic, ho chiesto di avanzare delle proposte per ottenere una revisione del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto i vari post e vorrei dire anch'io qualcosa, portando quello che è stato fatto in un altro forum che seguo.

in quel caso si tratta di fumetti, ma la sostanza non cambia: anche li c'erano diversi problemi, che sono stati risolti molto bene apportando diverse modifiche al regolamento; ve le elenco di seguito:

  • è stato vietato aprire più di un post nella sezione: tutte le proposte vanno accorpate in un unico post.
  • il post può essere aggiornato, ma solo se si aggiungono oggetti in vendita/scambio.
  • nel caso non si apportino modifiche, si può aggiungere un messaggio per alzare la discussione, ma solo una volta al mese, così si lascia più tempo agli altri per postare i loro scambi
  • nel titolo del post è stato richiesto di aggiungere la città, così da consentire alla gente di sapere subito di dove l'utente che effettua lo scambio

spero che possa essere utile; in ogni caso ringrazio i moderatori per il lavoro svolto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero. Importantissimo. Una volta era così ed era molto comodo (e ordinato) impostare una propria discussione fissa su cui poter riallegare la lista o "stornare" via via le proprie richieste e monete disponibili.

Questa proposta è la prima da tenere in considerazione

Saluti

Simone

Concordo, una proposta indubbiamente da tenere in considerazione. E' vero, prima era possibile modificare un messaggio anche molto tempo dopo averlo postato. Se non erro, questa possibilità fu tolta in seguito a dei problemi sul Forum... ma di più non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarebbe male se per l'area scambi, onde evitare messaggi ripetuti con piccoli cambiamenti, il primo post si lasciasse sempre modificabile.

Vincenzo.

Si è vero. Importantissimo. Una volta era così ed era molto comodo (e ordinato) impostare una propria discussione fissa su cui poter riallegare la lista o "stornare" via via le proprie richieste e monete disponibili.

Questa proposta è la prima da tenere in considerazione

Saluti

Simone

Questa è un'ottima idea ...

Si renderebbe molto più leggibile una discussione di scambi senza andare a "scoprire" dove sta la lista più aggiornata.

Al limite, se non si vuole rendere modificabile un messaggio per problemi che a me possono sfuggire ma sono sicuramente chiari a chi ha modificato l'impostazione esistente, si potrebbe fare visualizzare la discussione al contrario (prima l'ultimo messaggio inserito e via via tutti gli altri).

Ritengo comunque che quella del primo messaggio modificabile sia la soluzione migliore.

PS: Per Sagida ... forse su questo potrebbe essere fatto un sondaggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, volevo brevemente intervenire nella discussione per cercare di riassumere i punti salienti di discussione.

Premettendo che il lavoro che sta svolgendo il curatore "Sagida" è veramente lodevole ed apprezzabile non ritengo che la situazione della sezione scambi sia così terribile da dover prevedere sondaggi o stravolgimenti di regolamenti o altro, ritengo invece che mettendo in pratica 4 semplici punti la sezione troverà indubbi benefici:

1) Allungamento dei tempi per "UP topic" operazione già effettuata

2) Per uno stesso utente accorpamento di post simili (per simili intendo solo Divisionali; solo rotolini; solo commemorative ecc..)

3) Lasciare il primo post sempre editabile (se tecnicamente possibile), questo per comodità di consultazione.

4) Aggiungere come campo obbligatorio la città, anche questo sarebbe utile per molti utenti che vogliono effettuare solo scambi in zona.

Ovviamente, ritengo che questi punti non richiedano modifiche di regolamento stravolgenti e quindi possano essere applicati in breve tempo ;) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Permettere di poter dare un feedback negativo, in santa pace. Per esempio sono stato criticato per aver definito una persona altamente inaffidabile, alla quale volevo dare un giudizio negativo. Se si mettono in dubbio i giudizzi educati, civili, positivi o negativi che siano oltre a non servire a niente, finisce anche per essere ingiusto. Provate a pensare se su ebay tutti gli utenti potessero commentare i giudizi (feedback) altrui.Mi sembra assurdo puntualizzare una cosa tanto banale, ma così non è, tanto che ho preso la decisione di non intervenire più su questo forum. Continuerò solo a leggerlo con piacere quel che mi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i feedback negativi, sarei d'accordo anche io per inserirli, sempre però che da parte degli utenti ci sia la massima correttezza ed onestà nell'uso di questo sistema. Il problema è che almeno in un primo momento, ciò non è stato approvato dall'Amministratore e credo che questa sua scelta sia stata fatta per tutelare l'intera Area Scambi. Si può comunque aggiungere questa proposta a quelle da presentare allo Staff per farla valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Permettere di poter dare un feedback negativo, in santa pace.

Su questo sono d'accordo ...ma occorre anche un modo di ribattere ad un feedback negativo da parte dell'utente che se lo prende, mi sembra più che dovuto.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo anche io su feedback negativo ma negli opportuni modi.

Onde evitare commenti sarcastici e termini inappropriati dall'una e altra parte propongo che saremo noi curatori e redigerne il contenuto nella più assoluta impersonalità

Del tipo:" Tizio riferisce grossi problemi con Caio nella spedizione" oppure "Tizio riferisce grossi problemi con Caio nella qualità del materiale"

Io dovesse essercene bisogno (fino ad ora non è servito fortunatamente ) provvederò già da ora comportarmi così per quanto riguarda la sezione di cui mi occupo visto che le segnalazioni referenze comunque passano per di me prima di essere pubblicate (nel bene e nel male)

Saluti

Simone

Curatore "Altri scambi"

PS Un inciso sulla qualità del materiale: non si può sincerarsene facendosi mandare opportune foto nel momento della contrattazione invece di lamentarsene poi? Questo è un problema ampiamente evitabile così facendo...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


PS Un inciso sulla qualità del materiale: non si può sincerarsene facendosi mandare opportune foto nel momento della contrattazione invece di lamentarsene poi? Questo è un problema ampiamente evitabile così facendo...

Bravo Simone!

Se un utente mi propone uno scambio consistente, e mi dice, "guarda che questa, questa e questa sono a questa maniera", io prendo e gli chiedo fotografie di prova. Il tutto non indica affatto cattiva fede, ma correttezza, la linfa si ogni scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

volendo fare un po’ il quadro della situazione, le questioni principali finora dibattute riguardano alcuni accorgimenti relativi ai topic di scambio e i feedback negativi.

  • Per quanto riguarda il primo punto, le richieste avanzate finora dagli utenti sono principalmente due:
    • Permettere la modifica del primo post del topic in modo da poterlo aggiornare senza invece dover riportare la propria lista di scambio nei successivi post rendendo così il topic disordinato e di non agevole lettura. Bisogna vedere però se questa modifica è tecnicamente apportabile.
    • Limitare il numero di topic che ogni utente può aprire in sezione per far si che ogni utente abbia un suo spazio “in prima pagina”. In tal senso ci sarebbe da definire però a quanto limitare il numero di topic apribili. Personalmente opterei per un numero non superiore ai 2-3 topic per utente ed anzi, ritengo che in alcuni casi un solo post sia più che sufficiente.

    [*]Anche per quanto riguarda il secondo punto, le richieste avanzate per la revisione del regolamento sono principalmente due:

    • Permettere l’inserimento dei feedback negativi nella Lista di Referenze, proposta che mi vede d’accordo ma che necessita di diversi accorgimenti prima di essere presentata. Personalmente opterei per il modello che ha suggerito l’amico Uzifox cioè inserire in lista solo un breve commento con scritto che l’utente ABC ha riferito problemi con l’utente XYZ. Tutt’al più, per completezza di informazioni, si potrebbe aggiungere anche un link diretto alla pagina in cui si è discusso del problema.
    • Evitare una lunga contesa tra i post permettendo che l’utente con feedback negativo si “difenda” esprimendo il proprio parere ed evitando che utenti non coinvolti nella questione si pronuncino in merito. Questi accorgimenti servono ad evitare che da un semplice post in cui è espressa una valutazione negativa, si arrivi poi ad una discussione lunga e noiosa per gli altri utenti che potrebbe degenerare al punto da richiedere interventi di moderazione da parte dello Staff.
      Un altro accorgimento che aggiungerei in merito a questo punto è quello di motivare adeguatamente il feedback evitando quindi di lasciar feedback per questioni personali o di poco conto.

Alcuni utenti hanno richiesto la possibilità di inserire la città come campo obbligatorio. Personalmente non credo che questo sia fattibile in quanto dipende dalla volontà di ogni singolo utente e ad ogni modo si può sempre chiedere privatamente la città di residenza prima di intraprendere uno scambio.

Vorrei sapere se siete grossomodo d’accordo con il quadro delineato finora e quali eventuali modifiche apportereste. Suggerei di stringere un po’ i tempi perché non mi sembra il caso di andare troppo per le lunghe. Ogni proposta anche di diversa questione da quanto riportato sopra, è ben accetta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[*]Limitare il numero di topic che ogni utente può aprire in sezione per far si che ogni utente abbia un suo spazio in prima pagina. In tal senso ci sarebbe da definire però a quanto limitare il numero di topic apribili. Personalmente opterei per un numero non superiore ai 2-3 topic per utente ed anzi, ritengo che in alcuni casi un solo post sia più che sufficiente.

Se intendi limitare TEMPORALMENTE nel senso 2- 3 a settimana/mese per dire mi trovi d'accordo.

Così si eviterebbe pure che magari qualche nuovo utente metta un topic per ogni moneta e poi sia necessario riaccorpare il tutto.

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutt’al più, per completezza di informazioni, si potrebbe aggiungere anche un link diretto alla pagina in cui si è discusso del problema.

[*] Evitare una lunga contesa tra i post permettendo che l’utente con feedback negativo si “difenda” esprimendo il proprio parere ed evitando che utenti non coinvolti nella questione si pronuncino in merito. Questi accorgimenti servono ad evitare che da un semplice post in cui è espressa una valutazione negativa, si arrivi poi ad una discussione lunga e noiosa per gli altri utenti che potrebbe degenerare al punto da richiedere interventi di moderazione da parte dello Staff.

Un altro accorgimento che aggiungerei in merito a questo punto è quello di motivare adeguatamente il feedback evitando quindi di lasciar feedback per questioni personali o di poco conto.

Uhm no direi di no, niente discussioni in pubblico.

I due utenti contattano il curatore IN PRIVATO il quale poi sarà l'UNICO a decidere sul da farsi e come esprimere l'eventuale feedback negativo: lunghe discussioni in pubblico non portano niente di buono, anzi (come è capitato recentemente...)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Se intendi limitare TEMPORALMENTE nel senso 2- 3 a settimana/mese per dire mi trovi d'accordo.

Così si eviterebbe pure che magari qualche nuovo utente metta un topic per ogni moneta e poi sia necessario riaccorpare il tutto.

Uhm no direi di no, niente discussioni in pubblico.

I due utenti contattano il curatore IN PRIVATO il quale poi sarà l'UNICO a decidere sul da farsi e come esprimere l'eventuale feedback negativo: lunghe discussioni in pubblico non portano niente di buono, anzi (come è capitato recentemente...)

Saluti

Simone

Ciao Simone,

io ho riportato solo un quadro generale di quanto era stato proposto dagli utenti. Indubbiamente ogni punto necessità di determinati accorgimenti.

Per quanto riguarda il tuo primo post, ritengo anche io che sia necessario impostare un parametro temporaneo. La richiesta degli utenti è stata quella di limitare il numero di post per evitare che in prima pagina vi siano più topic dello stesso utente. Il problema principale però non riguarda il numero generale dei topic aperti dall'utente ma il numero dei topic dello stesso utente presenti in prima pagina.

Per quanto riguarda invece la questione feedback, concordo sul fatto che una discussione pubblica potrebbe portare ad eventi spiacevoli, d'altra parte mi sembra un pò eccessivo che il Curatore debba fare da "giudice" in dispute private. Bisogna trovare a riguardo una soluzione che vada bene a tutti.

Aspettiamo anche pareri di altri utenti. :)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.