Vai al contenuto
IGNORED

Gestione informatizzata collezione monete


triodik64

Risposte migliori

Ciao amici,

già da alcuni mesi mi interesso di numismatica e ho acquistato qualche moneta. Seguo con interesse la materia e mi piacerebbe continuare ad arricchire la mia collezione. I miei pochi esemplari (Regno d'Italia) sono per il momento custoditi all'interno di un vassoio in velluto, speranzoso di veder spuntare, quanto prima, la così amata patina che sembrerebbe ogni numismatico voglia per le proprie monete. Mi pongo però un broblema, ovvero quello di voler annotare per ogni moneta, alcune informazioni basilari come, per esempio, la data di acquisto e la spesa affrontata. Ho visto in questo forum che è stato realizzato un programma ad hoc da un volenteroso ed altruista collezionista, che però sembra non sia più funzionante (NUMISMAsoft). Premesso quanto anzidetto, chiedo a chi si è trovato nelle mie medesime condizioni, quali soluzioni ha adotatto per la gestione della propria collezione? Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti. Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Trio, molti usavano il programma di Cesare, mabnet mi sembra si chiami, ma non so se ancora è disponibile oppure no.

Altri usano exel, io se devo fare liste uso word, sono arretrata ma lo trovo più pratico e semplice.

Scegli tu...ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Trio, molti usavano il programma di Cesare, mabnet mi sembra si chiami, ma non so se ancora è disponibile oppure no.

Altri usano exel, io se devo fare liste uso word, sono arretrata ma lo trovo più pratico e semplice.

Scegli tu...ciao Giò :)

Scusami, ma cosa intendi per liste?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, uso schedare tutte (o quasi) le mie monete con foto ed i dati essenziali (conservazione, rarità e prezzo pagato) in schede Word che ho raccolto in cartelle e sottocartelle tematiche, certo non è il massimo ma è semplice, rapido e soprattutto efficace, se anche tu,come noi, non sei un patito dell'informatica e pensi solo al fine pratico penso che la soluzione vada benissimo altrimenti vedi tu perchè non saprei cosa consigliarti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Trio, molti usavano il programma di Cesare, mabnet mi sembra si chiami, ma non so se ancora è disponibile oppure no.

Altri usano exel, io se devo fare liste uso word, sono arretrata ma lo trovo più pratico e semplice.

Scegli tu...ciao Giò :)

Scusami, ma cosa intendi per liste?

Le liste delle monete, gli elenchi...tipo:

2 centesimi 1906  valore qfdc €

e metti anche il prezzo pagato, dove lo hai comprato ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anch'io uso scherare le monete in word. inserisco le schede in cartelle secondo la tipologia ( Normanni, svevi ecc) se poi è necessario faccio delle sottocartelle per regnante così èfacile la consultazione.

In ogni scheda oltre alla foto, descrizione, conservazione prezzo e luogo d'acquisto aggiungo i dati bibliografici

Mi trovo benissimo ed è un lavoro abbastanza semplice

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso mebnet di Cesare e devo dre che mi trovo benissimo.

Si basa sul funzionamento dei database, che è poi uno dei migliori (se non il migliore) strumento per catalogare qualsiasi cosa.

Se proprio volete restare "tradizionali" :D allora al posto di word potreste almeno usare excel che con la possibilità di un solo file vi permette di avere sottomano tutte le monete della stessa collezione poichè basterebbe creare dei fogli per ogni moneta o gruppo di monete...si fa prima a crearlo che a dirlo... :D

Sperando di essere stato utile, do il benvenuto a Triodik64 con la speranza che il tuo interesse ancora agli inizi possa crescere sempre di più fino a diventare vera e propria passione (diventerai matto come tutti noi ... :D :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso mebnet di Cesare e devo dre che mi trovo benissimo.

Si basa sul funzionamento dei database, che è poi uno dei migliori (se non il migliore) strumento per catalogare qualsiasi cosa.

Se proprio volete restare "tradizionali" :D allora al posto di word potreste almeno usare excel che con la possibilità di un solo file vi permette di avere sottomano tutte le monete della stessa collezione poichè basterebbe creare dei fogli per ogni moneta o gruppo di monete...si fa prima a crearlo che a dirlo... :D

Sperando di essere stato utile, do il benvenuto a Triodik64 con la speranza che il tuo interesse ancora agli inizi possa crescere sempre di più fino a diventare vera e propria passione (diventerai matto come tutti noi ... :D :D )

Ti ringrazio per l'augurio e posso dirti che l'interesse c'è. Potresti suggerirmi come fare per avere il programma che stai usando tu?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

http://mebnet.altervista.org

In alternativa, è possibile anche usare iCollect dei notri cataloghi che permette di creare e mantenere un elenco online e/o di scaricarselo, però è un'alternativa veramente molto semplice che non vuole certo fare concorrenza a questi strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso delle cartelle excel, c'è tutto lo spazio che vuoi per i dati della moneta e in più aggiungo anche il collegamento alle immagini. Comunque, volendo, con access ci si può creare un vero data-base.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso mebnet di Cesare e devo dre che mi trovo benissimo.

Si basa sul funzionamento dei database, che è poi uno dei migliori (se non il migliore) strumento per catalogare qualsiasi cosa.

Se proprio volete restare "tradizionali" :D allora al posto di word potreste almeno usare excel che con la possibilità di un solo file vi permette di avere sottomano tutte le monete della stessa collezione poichè basterebbe creare dei fogli per ogni moneta o gruppo di monete...si fa prima a crearlo che a dirlo... :D

Sperando di essere stato utile, do il benvenuto a Triodik64 con la speranza che il tuo interesse ancora agli inizi possa crescere sempre di più fino a diventare vera e propria passione (diventerai matto come tutti noi ... :D :D )

Ti ringrazio per l'augurio e posso dirti che l'interesse c'è. Potresti suggerirmi come fare per avere il programma che stai usando tu?

Grazie ancora.

Ho installato il programma. A primo impatto lo trovo interessante. Sto iniziando a fare qualche inserimento: puoi dirmi cosa devo inserire nel campo ID? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso mebnet di Cesare e devo dre che mi trovo benissimo.

Si basa sul funzionamento dei database, che è poi uno dei migliori (se non il migliore) strumento per catalogare qualsiasi cosa.

Se proprio volete restare "tradizionali" :D allora al posto di word potreste almeno usare excel che con la possibilità di un solo file vi permette di avere sottomano tutte le monete della stessa collezione poichè basterebbe creare dei fogli per ogni moneta o gruppo di monete...si fa prima a crearlo che a dirlo... :D

Sperando di essere stato utile, do il benvenuto a Triodik64 con la speranza che il tuo interesse ancora agli inizi possa crescere sempre di più fino a diventare vera e propria passione (diventerai matto come tutti noi ... :D :D )

Ti ringrazio per l'augurio e posso dirti che l'interesse c'è. Potresti suggerirmi come fare per avere il programma che stai usando tu?

Grazie ancora.

Ho installato il programma. A primo impatto lo trovo interessante. Sto iniziando a fare qualche inserimento: puoi dirmi cosa devo inserire nel campo ID? Grazie.

Come non detto, scusa... Sto leggendo l'Help. Ti farò sapere se ho bisogno di aiuto. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

triodik, cerca di quotare meglio e in particolare di non riportare l'intero messaggio se non serve ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio, per tenere un archivio informatico delle monete, di utilizzare un programma di database tipo access o filemaker, essi sono molto versatili in quanto vi consentono di fare interrogazioni ed estrazioni mirate. Per esempio, volendo mandare via mail ad un altro collezionista la lista delle doppie per uno scambio, potrete creare un pdf con le sole monete che gli possono interessare, eventualmente omettendo da chi le avete acquistate ed a quanto, oppure se volete sapere quali monete sono tenute in banca in cassetta di sicurezza, può anche tornare utile per avere l'andamento dei prezzi nel tempo, altro grande vantaggio è che i campi sono sempre aggiornabili e l'esportazione dei record può avere qualsiasi forma.

Vi allego un estratto, in bassa risoluzione, del mio database.

2vd1qid.jpg

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.