Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano a cavallo ?


agrippa

Risposte migliori

ave agrippa! devo cercare per bene perchè quella moneta l'ho già vista da qualche parte! mi sa che al dritto è raffigurata la prsonificazione del Tevere! cerco e ti faccio sapere. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Bah non ho trovato niente per ora! probabilmente mi confondo con un 'altra moneta. sul dritto mi pare di vedere una brocca dal quale sgorga dell'acqua!!! forse ho le traveggole o le allucinazioni? non vedo il cavallo che tu dici......
bah attendiamo esperti in materia
Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito dove vedi il cavallo! questa moneta è un bel rebus... mi attira proprio!!!! quella che per me è acqua che sgorga da una brocca (sto sbroccando?) forse sono le zampe posteriori di un animale! più un cervo o gazzella piuttosto che un cavallo.
Ora mi sono fissato................. ragazzi aiutate agrippa e soddisfate la mia curiosità. certo che a volte è facile prendere abbagli...... :blink: :blink: :blink:
all'inizio mi è venuta in mente una moneta vista su un sito, tempo fa, bellissima, con raffigurato una personificazione di un fiume che faceva sgorgare acqua da un vaso. bella moneta! mi è venuta subito in mente ma effettivamente a guardarla con più attenzione anche un animale rampante può esservi rappresentato. ciao a presto
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Agrippa
ne ho trovato una con lo stesso rt ma la legenda al dritto mi pare leggermente diversa dalla tua ...:)

D/IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XI CENS POT PP
Busto laureato a dx con "AEGIS" sul collo
R/ Domiziano su cavallo al galoppo sotto un guerriero germano caduto
coniato a Roma 85 d.c. Sear 2771 ric 284 c. 484 Modificato da Euriale
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dovrebbe essere cohen 484/4
Coniato a Roma nel 91 d.C. peso 23,74 gr
Dritto: testa laureata IMP CAES DOMIT AUG GERM COS XI CENS POT PP

Retro Imp al galoppo SC

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='legioprimigenia' date='04 gennaio 2006, 12:36']a me le zampe posteriori sembravano acqua che sgorgava.... allucinante...
[right][snapback]84262[/snapback][/right]
[/quote]


In effetti poteva sembrare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.
Grazie Euriale..... ora vedo come è la mia moneta se fosse stata integra. :D :D
Era certamente un gran bel sesterzio..
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.