Vai al contenuto
IGNORED

Tondelli in Piombo


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Non sapendo dove postare questa discussione, la metto qui.......Ho trovato in due posti distanti tra loro due Tondelli in Piombo :unsure: secondo Voi a cosa potevano servire? Grazie Ciao Massy

post-22203-0-30173200-1301168214_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Magdi, anche se la Tua risposta non Mi è di aiuto , è pur sempre una risposta :D Nessuno ha qualche idea? Possibile che Nessuno di Voi abbia Mai trovato dei Tondelli di Piombo? Non Mi dite che sono proibiti e che li devo denunciare :lol: :lol: Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Tiro un ipotesi....siccome è solito anche trovare delle palline sempre di piombo da circa 1 cm di diametro ( righello), e che FORSE sono delle palline che venivano sparate da un " fucile"....non è che questi tondelli di piombo servivano per essere colati e creare queste palline da Sparo?

Spero che almeno adesso qualcuno di Voi Mi dia qualche parere, anche il più improbabile e stupido.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiro un ipotesi....siccome è solito anche trovare delle palline sempre di piombo da circa 1 cm di diametro ( righello), e che FORSE sono delle palline che venivano sparate da un " fucile"....non è che questi tondelli di piombo servivano per essere colati e creare queste palline da Sparo?

Spero che almeno adesso qualcuno di Voi Mi dia qualche parere, anche il più improbabile e stupido.....Ciao Massy

ciao massy,probabilmente nessuno ti risponde perchè ci sono pochi elementi per poterlo fare,innanzitutto prova a dirci cosa vedi su entrambe le faccie dei due tondelli , dalle foto che hai postato si vede che c'è qualcosa, mà non si capisce cosa, sul tondello di sinistra che peraltro mi sembra più bronzo o rame piuttosto che piombo,in genere il piombo fà una patina biancastra mentre in questo caso tende al verde,almeno così la vedo dal mio PC,poi peso e spessore potrebbero ulteriormente aiutare...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


piombini dei salami?

piombini del contatore del gas/Acqua/luce?

bolle papali che si sono consumate?

Piombini per la pesca?

:rolleyes: :rolleyes::D :unknw:

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che e' piombo? comunque In passato tondelli poco costosi come quelli postati venivano usati al posto delle monete per prendere il prodotto esposto nelle macchine distributrici. In seguito le "Vending Machines" furono perfezionate al punto di riconoscere spessori, superfici , peso , diametri.

Potrebbero essere serviti atale scopo.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ragazzi per gli interventi,

il Materiale è Morbido quindi Piombo o Stagno....

Misure per il Grande: gr 17,30 spes. 3,2mm D. 27

Misure per il piccolo: gr 11,40 Spess. 2,7 mm D. 23

se riesco a leggere qualcosa vi informo.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.