Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Bronzo di 7,9 g. per 24 mm. Al diritto, direi Alessandro Severo: AYTK MAUP CEV-...Al rovescio, la scritta sulla sin. è su 2 righe: sotto leggo NON, mentre la riga superiore completa mi sembra: CPI(S)TAUPCAIOV (.)M... La figura, che sembra inclinata verso dx, tiene una verga su cui è palesemente attorcigliato un serpente; ma non vedo chiaramente se la divinità è abbigliata alla maniera "tipica" di Asclepio; direi di sì, perchè Apollo in casi analoghi è in "nudità eroica". Non ho la minima idea della zecca.

post-4948-0-84651400-1301168379_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento no ho una foto di confronto da mostrare, ma la lettura del rovescio potrebbe portare ad Adramytteion in Misia.

D/ AYT K M AYR CEB ALEXANDROS, busto laureato e drappeggiato

R/ EPI CTR AYR GAIOY NE ADRAMYTHNWN, Esculapio stante a destra appoggiato ad un bastone avvolto da serpente (*)

Mionnet suppl V pag. 283 n. 39

Mionnet II pag. 516 n. 21 (in allegato)

(*) oppure EPI STR AYR GAIOY B NE ADRAMYTHNWN

Se trovo una immagine la posto

Luigi

post-79-0-13425000-1301175976_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.