Vai al contenuto
IGNORED

Difensore di Venezia 1848 formato mini


Mnelao

Risposte migliori

Buon pomeriggio.

La foto di seguito mostra una medaglietta in argento di venezia, identica nel conio a quella rarissima di 30 mm, coniata probabilmente a fine 1800 per i difensori di Venezia nell'assedio del 1848.

Il problema e' che questa in foto misura solo 17 mm per un peso di 1,80 grammi.

No ne ho mai viste di simili.

Chiedo cortesemente se qualcuno ha notizie anche di questa piccola medaglia.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò

59x5wj.jpg

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio.

La foto di seguito mostra una medaglietta in argento di venezia, identica nel conio a quella rarissima di 30 mm, coniata probabilmente a fine 1800 per i difensori di Venezia nell'assedio del 1848.

Il problema e' che questa in foto misura solo 17 mm per un peso di 1,80 grammi.

No ne ho mai viste di simili.

Chiedo cortesemente se qualcuno ha notizie anche di questa piccola medaglia.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò

59x5wj.jpg

Interessante! E' evidente che si tratta di una versione mignon coniata dall'industria privata probabilmente per esaudire la richiesta dei possessori della medaglia originale più grande.

Mi sono capitate diverse versioni mignon di medaglie date dalle Società di Reduci delle Patrie Battaglie peccato che questa sia in pessime condizioni di conservazione.

In un certo qual modo queste medagliette sono più rare delle "originali" anche se non raggiungono la loro importanza e unicità, di seguito posto la medaglia "madre" delle dimenzioni canoniche

0694a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Riesumo questo vecchio post perche', avendo avuto modo di leggere la vecchia Rivista Italiana di Numismatica del 1889 (reperibile in rete), tra tanti interessanti articoli, ho notato questo, che allego, sulla medaglia in questione.

E dove viene appunto segnalata la coniazione ufficiale anche del modulo piccolo...

Un saluto

Renzo

182cjs.jpg

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

20kyia9.jpg

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.