Vai al contenuto
IGNORED

Giano bifronte


Risposte migliori

Salve ragazzi,

avevo bisogno di un grosso piacere, mi hanno proposto questa moneta direi un giano bifronte, ma non so nulla, l'ho fotografata, non è la tipologia che colleziono, ma una moneta di oltre 40g mi piacerebbe averla in collezione,

chidevo quanto piu ne sapete id e quant'altro e il prezzo massimo di acquisto.

grazie a tutti

:unsure:

post-459-0-39856400-1301321759_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie mille...

c'è qualcuno che sa altro?... al rovescio vedo una L.... o qualcosa di simile...

idee sul prezzo eventualmente da pagare???

grazie ancora

Modificato da pinga78
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il peso per queste monete è essenziale. Se pesa proprio 40 g. è al massimo del 207 a.C. (secondo la classificazione di Crawford), se è più pesante è più antica, e vale anche un po' di più. Sembra una "anonima con simboli", perchè sopra la prora si vede qualcosa (non è però una L). Non riesco a distinguere, forse c'è anche una semiluna, ma anche dell'altro: che cosa? Il bastoncino che indica l'unità è davanti alla prora.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciaooo gianfrancoooo

è 42 grammi abbondanti...

dimmi se ti serve un'altra foto o che altro...

vorrei da una parte prenderla... così per averne una... ma d'altra parte nn vorrei pagarla troppo e vorrei classificarla prima....

fammi sapere...

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pinga,è possibile sapere quanto ti hanno chiesto?secondo me è una bella moneta in conservazione decente considerando la tipologia,guardando un pò di prezzi si và attorno ai 100 euro,mà secondo me potrebbe valere anche di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Visto il peso, dovrebbe essere del periodo 210-207 a.C. Non arriverei a 100 €, perchè mi pare difficile da classificare (data la discreta consunzione) e questo le toglie valore. Io la EL proprio non la vedo. Mi pareva di vedere una semiluna in alto, che però potrebbe essere parte di una figura, ad es. una vittoria alata..però anche sotto c'è qualcosa (dove tu vedi EL). Dovrei cercare fra le varie possibilità, ed ora non ne ho il tempo, vediamo se altri intervengono. Io però starei sui 70-80 € al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


sapete anche indicarmi siti dove trovare monete da confrontare?

grazie ancora appena ho foto migliori le posto...

prezzo richiesto dopo tutti gli sconti del mondo.... 70...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La classificazione, a questo punto, può essere: Asse repubblicano anonimo con simboli, periodo della riduzione sestantale, attribuzione verosimile: 211-207 a.C., simbolo non identificato. Quanto ai siti, non sono particolarmente capace di indicarteli, ma li puoi cercare nella 1a parte di "Monete Imperiali" sotto LINK UTILI; ed anche: acsearch, coinarchives, cngcoins, Forum Ancient Coins, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


basta che guardi semplicemente, qui nel forum, segui il link: cataloghi, monete romane, ecc.

http://numismatica-c....it/ricerca.php

ho provato a fare una ricerca per immagini, ma non avendo la moneta davanti non è possibile, il simbolo è troppo labile, potrebbe essere ciò che rimane di una stella come di lettere.

per il resto la strada è giusta, anonime con simboli..

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie legionario... ma sai che guardandola bene bene vedo quella H con le stanghette...

cavolo se fosse lei come credo... ha solo un peso lievemente maggiore la mia... ma nn credo sia il problema.....

quindi voi per questa moneta 70 euri che spero divenghino 65 li spendereste???

grazie mille ancora a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
  • 6 anni dopo...

134/2                                                                                                            cr134-2_250$.jpg

Anonymous. 194-190 BC. As (29.49 gm). 

Laureate head of Janus / Prow right; L PL H above. 

Crawford 134/2; Sydenham 333. 

Fine, dark green patina.

Dr. Busso Peus Nachfolger Auction 378 - April 28th, 2004 
No.: 349

250 $ 

Il Crawford la cataloga così, potrebbe essere un grosso affare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.