Vai al contenuto
IGNORED

50 Kopeks (una stella)


jfk

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Vorrei acquistare monete russe, che mi piacciono molto, ma che conosco molto poco.

Avrei quindi bisogno di un vostro "supporto", per capire meglio.

In particolare, tra le varie monete che sto vedendo, c'è un 50 kopeks in argento del 1897, molto ben tenuto, che il venditore mi definisce "una stella".

Cosa significa questa indicazione "una stella": si tratta di un elemento che può essere di particolare interesse dal punto di vista numismatico? Esistono monete del genere a due o più stelle e sono più o meno interessanti di quelle a una stella? Scusate l'ignoranza, ma devo ancora studiare molto sull'argomento.....

Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, premesso che non è il mio campo, in generale la presenza della stella sul contorno è il segno di zecca.

una stella = Parigi

due stelle = Bruxels

mi pare che il 50 copechi del 1897 (Y # 58.1) sia stato battuto a Parigi, ma in quantità notevoli: oltre 46 milioni di pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a bavastro per le utilissime indicazioni e grazie a rick2 per l'avvertimento....so che questa moneta non ha un particolare valore, ma mi piace quindi qualche euro ce lo metterò volentieri.

Un aneddoto sull'argomento: tempo fa per un'analoga moneta 1899 anzichè 1897(stessa conservazione) ad una bancarella mi hanno chiesto.... 80 euro! Praticamente un tentativo di rapina....!!!

Saluti a tutti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un aneddoto sull'argomento: tempo fa per un'analoga moneta 1899 anzichè 1897(stessa conservazione) ad una bancarella mi hanno chiesto.... 80 euro! Praticamente un tentativo di rapina....!!!

Saluti a tutti e grazie ancora.

devo veramente decidermi a vendere la mia collezione..........

comunque te lo racconto io un altro aneddoto , tempo fa avevo comprato un lotticino di 40 monete russe con inclusi argenti tipo questi.

gli argenti alla fine li avevo pagati meno del metallo contenuto.

tra l altro c era pure un mezzo rublo distrutto di paolo I del 1796 raro

li avevo anche postati

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.