Vai al contenuto
IGNORED

monete italiane vitt emanuele II


Risposte migliori

ciao a tutti,sono luca un super-neofita,volevo mostrarvi un pezzo abbastanza raro...di cui non so' stimare il grado di usura.spero di non fare errori madornali nel postare in questo forum,visto che non sono molto pratico.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca,

benvenuto nel forum.La moneta in questione è della zecca di Parigi(non vedendo segni di zecca),non è proprio così rara,direi più che altro NC (Non Comune),però è molto usurata,siamo sul MB (Molto Bella) scarso,il valore è molto modesto a causa del cattivo stato di conservazione.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Benvenuto Luca nel nostro bel forum![/color]
Potresti [i]postarci [/i] anche l'altra faccia, per favore. questo ci aiuterà non poco a dare delle risposte alle tue domande. Mi complimento con te per l'interesse che hai per la numismatica.
Ciao,
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
ecco!!! lo sapevo... :) esiste un 10 cent 62 della zecca di napoli???
uno studia studia studia e poi scopre di non avere cataloghi sufficienti. mi dite di piu'?
io so dei 5 cent, dei 2 cent e del 1 cent 62 zecca di napoli (posseggo 1 cent 62 napoli classificato R) ma nulla dei 10 cent...
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='enrico_marengo' date='04 gennaio 2006, 13:51']ecco!!! lo sapevo... :) esiste un 10 cent 62 della zecca di napoli???
uno studia studia studia e poi scopre di non avere cataloghi sufficienti. mi dite di piu'?
io so dei 5 cent, dei 2 cent e del 1 cent 62 zecca di napoli (posseggo 1 cent 62 napoli classificato R) ma nulla dei 10 cent...
e.
[right][snapback]84266[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Enrico,

sì esistono e sono molto rare (R3) e si differenziano dalle altre 10 centesimi perchè l'effigie di Vittorio Emanuele II ha il collo lungo invece del classico corto e la testa è volta a destra anzichè a sinistra,non hanno il segno di zecca e riportano la dicitura "Esperimento".Beato chi ce l'ha in collezione,chi la possiede magari se ci posta una foto,sarebbe bello! :P

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Qui trovi una foto:

[url="http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE2/3"]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE2/3[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


non posso far altro che ringraziare chi mi ha dato consigli importanti e anche se un po deluso della scoperta tragica(non possedere un r3),prossimamente vorrei
sapere se alcuni esemplari che posseggo(anche stranieri),possono essere considerati di valore.prima di tutto,dopo i consigli degli utenti conosciuti in chat qui nel sito,mi occupero' di ordinare un po la mia collezione.
ringrazio anticipatamente chi mi sapra' dare delucidazioni su qualche moneta a me sconosciuta!
ciao a tutti :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca72,
grazie per averci [i]postato[/i] il diritto. Non ti disperare, la tua scoperta tragica (non possedere un r3) è anch'essa molto meno rara di quello che pensi...
Per quel che riguarda la conservazione sono grossomodo d'accordo con Alteras:

[quote name='alteras' date='04 gennaio 2006, 10:42']Forse anche B+...
Comunque benvenuto anche da parte mia!
[right][snapback]84223[/snapback][/right]
[/quote]

Salutoni, Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che la conservazione di questa moneta arriva appena al B, essendo quasi illeggibile. Il valore, purtroppo, è pressoché nullo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='enrico_marengo' date='04 gennaio 2006, 18:29']grazie max e incuso (e luca per aver portato alla luce questa cosa che non sapevo)
ho appena aggiornato il gigante ... a penna :)
[right][snapback]84372[/snapback][/right]
[/quote]

Ma sul Gigante c'e'... o perlomeno sino al 2005
Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione appena sopra al B, purtroppo :(
Valore solo affettivo.... comunque conservala, il vero collezionista non bada solo all'aspetto economico della sua collezione ma anche, e soprattutto, all'aspetto storico e culturale delle monete che possiede. La tua è una moneta utilizzata quasi 150 anni fa, agli albori del Regno d'Italia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='incuso' date='04 gennaio 2006, 23:27'][quote name='enrico_marengo' date='04 gennaio 2006, 18:29']grazie max e incuso (e luca per aver portato alla luce questa cosa che non sapevo)
ho appena aggiornato il gigante ... a penna :)
[right][snapback]84372[/snapback][/right]
[/quote]

Ma sul Gigante c'e'... o perlomeno sino al 2005
[right][snapback]84483[/snapback][/right]
[/quote]
sul 2003 non c'e'... o meglio non c'era, adesso ho provveduto io :)
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Paolino67' date='04 gennaio 2006, 20:07']Io direi che la conservazione di questa moneta arriva appena al B, essendo quasi illeggibile. Il valore, purtroppo, è pressoché nullo.
[right][snapback]84433[/snapback][/right]
[/quote]

Paolino! A scuola un professore di matematica molto severo diede ad un allunno [color=blue][i]1,1 periodico[/i][/color] come voto... :(
Ma il peggio venne dopo, quando un collega disse che l'aveva fatto: [i]per incoraggiamento[/i] :lol:

Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='enrico_marengo' date='06 gennaio 2006, 15:59']...
sul 2003 non c'e'... o meglio non c'era, adesso ho provveduto io :)
e.
[right][snapback]84955[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Enrico,
mi meraviglio anch'io che non ci sia... Il numero di riferimento è 87 sul Gigante. Prova a guardare meglio.
Gigante la definisce [i]10 contesimi esperimento[/i].
Un salutone,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='toto' date='06 gennaio 2006, 16:22']Paolino! A scuola un professore di matematica molto severo diede ad un allunno [color=blue][i]1,1 periodico[/i][/color]  come voto...  :(
Ma il peggio venne dopo, quando un collega disse che l'aveva fatto: [i]per incoraggiamento[/i]   :lol: 
[/quote]

Io in prima superiore all'ITIS avevo un prof di aggiustaggio (lavorazioni meccaniche) che assegnava i voti tramite una complicata formula matematica... una volta per un mio pezzo risultava un voto all'incirca di 1,3, ma per incoraggiamento me lo elevò a 2! :P
<_<
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.