Vai al contenuto
IGNORED

Consigli su ordine


Risposte migliori

Ciao ragazzi volevo un consiglio su un ordine che devo effetture. Premetto che la tipologia della mia collezione è divisionali FDC e 2€ commemorative singole ed in blister di tutte le nazioni. Possiedo già gli introset di Belgio e Finlandia, Spagna e Francia 99/00/01 e il 2€ commemorativo in blister Belgio 2005. Ho delle difficoltà però nel decidere come gestire le ordinazioni che effettuo una volta al mese. Voi al posto mio come ordinereste? Non so se iniziare andando per ordine alfabetico quindi Austria, poi Belgio ecc.. oppure per tiratura o nazioni a caso. Visto che la quantità di divisionali comporta diversi anni per mettersi alla pari forse il criterio principale è la tiratura? In modo da evitare aumenti con il trascorrere degli anni? Oppure non cambia nulla, visto che divisionali con bassa tiratura sono già alle stelle vedi Monaco 2009 o Portogallo 2007.

Help me non so che ordinare, inizio con la nostra amata Italia ? :D

P.s. Per adesso posso fare ordini di circa 350€

Modificato da DannyIDC
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami ma non comprendo: vorresti consiglio su quali emissioni ordinare per prime? Da quale fonte?

Attendiamo ulteriori chiarimenti... non ho proprio ben compreso questo Topic! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei uno screening valutativo/speculativo :D :D :D bello questo termine :D :D :D

acquisterei subito Portogallo 2007 perchè può solo crescere

aspetterei di acquistare Monaco 2009 perchè può solo calare.

questi sono solo due esempi per farti capire il concetto.

Con calma acquisterei via via tutti i pezzi meno importanti, che sia in ordine alfabetico oppure no lo deciderai tu, non è una scelta difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto la discussione e sono a conoscenza che i prezzi possono variare da un momento all'altro. Ma deve pur esserci qualche pezzo che è destinato solo a salire e non a scendere no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto la discussione e sono a conoscenza che i prezzi possono variare da un momento all'altro. Ma deve pur esserci qualche pezzo che è destinato solo a salire e non a scendere no?

Scusatemi, ma quando sento certi discorsi un po' rabbrividisco. Niente di personale comunque contro DannyIDC.

Stabilire cosa potrà riscuotere maggior interesse è quasi impossibile, in quanto potrebbe avvenire di tutto, addirittura perdita di interesse progressivo per certe emissioni che si rivelano sempre più "elitarie". Quindi non tutto è sicuro nel mercato dell'Eurocollezionismo.

Io comprerei ciò che più mi piace. Se poi dovesse crescere di interesse e valutazione, tanto meglio. il collezionismo vero ha poco a che vedere con il controllo dell'andamento dei prezzi. Anche se Danny vuol sapere queste "dritte" solamente per pagare il meno possibile le monete che acquisterà, non trovo conciliabile la passione con un mero calcolo economico e di mercato.

Ammetto pure io stesso di controllare il mercato, ma non vado a comprare quel pezzo perchè "penso che possa crescere" o "perchè sta crescendo". Lo compro se mi interessa al di là del fatto di guadagni futuri.

La mia "predica morale" :P è comunque collegata al fatto che, come ho già detto, il mercato resta comunque imprevedibile.

Se volete vi faccio una "predizione" :lol: non molto difficile da ottenere: il prossimo 2 Euro commemorativo che emetterà il Principato di Monaco appunto quest'anno; compratelo (ma non in prevendita!)... dicono sarà tirato a 100.000 esemplari. Pagate il prezzo medio sul mercato dopo qualche tempo dall'emissione. Male che vada prenderete quanto speso, perchè 100.000 esemplari non sono pochissimi. Se viene venduto ai clienti abbonati alle liste, ancora meglio, forse sarà più accessibile a tutti. Ma non pensatelo come il pezzo che sbancherà il mercato! :P Anche il Principato sta perdendo colpi, se continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so darti consigli specifici sulle divisionali, diciamo che sono uscito un pò da questo giro, troppo costoso e in continua evoluzione con continue enissioni da parte di tutti gli stati.

Qualcun'altro riuscirà certamente ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento di darti gli stessi consigli: il mercato è imprevedibile. Diciamo che a me "attizza" molto il 2€ portoghese 2007 e (penso) che aumenterà ancora. Ma potrebbe accadere l'esatto contrario, proprio perchè il mercato è imprevedibile. Detto questo, compra quello che più ti piace e non te ne pentirai :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tm_NPZ, non voglio dritte per acquistare qualcosa a basso prezzo ora per poi rivenderle dopo, quindi non guardare il lato commerciale perchè se lo compro non è per rivenderlo, devo comprare quasi tutto quindi voglio semplicemente evitare di pagare una cosa adesso 1000 quando domani l'avrei potuta prendere a 100. Se al contrario avessi quasi tutto allora come dici tu per quel pezzo che mi manca probabilmente pagherei anche adesso 1000. Quello che chiedo a voi sono pareri non dei dati di fatto. Pure in finanza ci sono gli esperti che dicono di vendere quel titolo e poi magari dopo una settimana il titolo sale. Ti rigiro la domanda in un'altro modo, facciamo finta che tu vuoi collezionare le divisionali di tutti paesi Euro e sei a zero. Ti spari subito la divisionale del Vaticano 2002 a €450 perchè ti piace particolarmente oppure aspetti tempi migliori e prendi qualcos'altro visto che devi collezionare anche gli altri stati. Il mercato a parer mio si concilia benissimo con il collezionismo almeno all'inizio, poi quando hai tanto roba allora si che ti lasci andare per quel pezzo che ti manca e ti piace. Spero di esser stato chiaro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento di darti gli stessi consigli: il mercato è imprevedibile. Diciamo che a me "attizza" molto il 2€ portoghese 2007 e (penso) che aumenterà ancora. Ma potrebbe accadere l'esatto contrario, proprio perchè il mercato è imprevedibile. Detto questo, compra quello che più ti piace e non te ne pentirai :)

Ecco questo è quello che intendevo, dei pareri, non dei dati di fatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per esempio, le più costose le ho lasciate per ultime...:D

Ma deve essere un mio problema psicologico visto che mi sono lasciato per ultimi anche gli esami più difficili all'Università...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... facciamo finta che tu vuoi collezionare le divisionali di tutti paesi Euro e sei a zero. Ti spari subito la divisionale del Vaticano 2002 a €450 perchè ti piace particolarmente oppure aspetti tempi migliori e prendi qualcos'altro visto che devi collezionare anche gli altri stati. Il mercato a parer mio si concilia benissimo con il collezionismo almeno all'inizio, poi quando hai tanto roba allora si che ti lasci andare per quel pezzo che ti manca e ti piace. Spero di esser stato chiaro :D

La mia idea di collezionismo non è quella di completare a tutti i costi. Se dovessi partire dall'inizio non comprerei la 2002 :lol: ma una di Giovanni Paolo II con il prezzo più basso (esempio la 2005 ordinaria, come del resto ho già fatto).

Se comunque volessi proprio la 2002... innanzitutto non avrei fretta, secondo me non è destinata a salire troppo e cercherei con il tempo il miglior offerente. Andrei anche di persona per mercatini e convegni.

Come già detto comunque è impossibile prevedere se qualcosa salirà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per esempio ho comprato tutte le più economiche all'inizio ..... ma adesso mi trovo che quando vedo qualcosa che mi manca sono dolori...........:D:D:D:D

Comunque sono daccordo sul fatto che bisogna comprare cio che piace ...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao DannyIDC, se vuoi che ti dica un consiglio personale di come la penso io prenditi quello che ti piace, e io se fossi in te partirei da vaticano sempre se le collezzioni o ti piacciono; essendo che vaticano al momento è sempre salito una parte della tuo badget lo metterei la; però sempre se ti piacciono

saluti gian mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io consiglierei di acquistare prima di tutto ciò che piace. Se l'idea è quella di acquistare tutte le divisionali consiglierei di partire da quelle più costose (come si dice in questa casi: tolto il dente, tolto il dolore) non tralasciando comunque il fattore "gradimento personale".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.