Vai al contenuto
IGNORED

FLORIANO


Risposte migliori

salve amici lamonetiani, dopo un periodo di stasi, dal convegno di Torino ho reiniziato a mettere qualcosa in collezione, mi sono detto quindi, perchè non prendere qualcosa di un pò meno comune?

e mi sono portato a casa questo Floriano

questi i suoi dati:

materiale AE, mm 20,9 gr 3,39 Antoniniano

al D) IMPCMANFLORIANVSAVG busto radiato e drappeggiato a destra

al R) PRO VIDEND EOR Providentia stante a sinistra volta verso destra mantiene due insegne una per ogni mano, il Sole volto a sinistra alza la mano in saluto e con l'altra sostiene un globo, nel campo fra i due una stella

in Es.) gamma

l'identificazione esatta con tutte queste caratteristiche non la trovo ma credo sia molto simile alla RIC VI v1 112 serdica

mi potete aiutare a trovarne una più esatta?

post-1117-0-28205400-1301393473_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta manca nel RIC V (poco sorprendente viste le lacune del volume); considerarla una variante come a volte viene elencata nelle aste mi sembra forzato.

Nel ripostiglio della Venera è presente un esemplare; il vecchio catalogo la riporta al n. 2049 (ignoro la numerazione nell'edizione più recente).

A mio avviso il busto è anche corazzato.

Sembra una moneta rara visto che nel ripostiglio sono presenti più di 500 monete di Floriano ed un solo esemplare come il tuo.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

accidenti non speravo tanto, quindi come rarità potrebbe essere una r3? o stò esagerando? c'è da qualche parte qualche immagine di monete di questo ripostiglio in internet? su cartaceo mi pare a memoria di ricordare qualcosa circa questo ripostiglio......

e sicuramente ti devo come spesso è successo i miei ringraziamenti, sempre preciso ed affidabile....sei una grande risorsa per questo forum

grazie

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A parte la rarità (che mi pare sicuramente dimostrata), complimenti per la moneta, che è davvero bella e interessante. Del ripostiglio della Venera ho visto una parte del cartaceo; mi sembra che sia in corso l'ulteriore pubblicazione di materiale (che non è ancora uscito integralmente), sempre da parte di studiosi francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Pittini, di sicuro è il suo buono stato di conservazione e la ottima leggibilità oltrche il fascino che mi hanno convinto a prenderla, da tempo cercavo un Floriano e questo mi ha subito attratto, il venditore lo ha venduto come SPL anche se in monete di più di 1000 anni queste conservazioni contano relativamente, almeno per me

a fare il paio con questa c'era anche un radiato di Costantino II che ho messo in altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.