Vai al contenuto
IGNORED

croce mauriziana


Risposte migliori

qualcuno mi può aiutare con l' identificazione di questa moneta molto mal ridotta con una croce mauriziana?

dovrebbe essere in rame di circa 14 mm di diametro.

il retro è completamente illeggibile

grazie anticipatamente

post-23003-0-53317700-1301400805_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno mi può aiutare con l' identificazione di questa moneta molto mal ridotta con una croce mauriziana?

dovrebbe essere in rame di circa 14 mm di diametro.

il retro è completamente illeggibile

grazie anticipatamente

rame? bhe, se intorno alla croce vedessi una cornice quadriloba (che magari non dovessimo riuscire a vedere in rete dalla foto) potrebbe trattarsi di un QUARTO DI SOLDO savoiardo periodo ducale probabilmente emesso sotto Carlo Emanuele.

ipotesi ovviamente...

se potessi vedere anche parte della seconda faccia, dovresti trovare le iniziali CE (carlo Emanuele) con alcune rosette intorno o tra le lettere, ed una corona sopra il Monogramma.

teoricamente come diametro potremmo anche starci.

attendo comunque pareri molto piu' illustri del mio.

ciao

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. se comunque ci puoi comunicare dove tu l'abbia trovata, potrebbe essere d'aiuto all'identificazione.

era infatti MOLTO RARO nel medioevo che monete di questo PICCOLO VALORE potessero uscire dalla loro zona di AFFERENZA, quindi se si scopre dove sia stata trovata, si potrebbe stringere ilo cerchio.

ovviamente rimanendo nel campo delle Ipotesi.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è molto difficile identificare questa moneta savoiarda....

bisognerebbe avere una minima indicazione di cosa potrebbe esserci dall'altra parte....

di croci mauriziane se ne trovano su un mucchio di monete dei savoia...

non penso che sia un quartino.....

mi sembra troppo spessa per esserlo, prova a postare anche il retro anche se si vede nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


è molto difficile identificare questa moneta savoiarda....

bisognerebbe avere una minima indicazione di cosa potrebbe esserci dall'altra parte....

di croci mauriziane se ne trovano su un mucchio di monete dei savoia...

non penso che sia un quartino.....

mi sembra troppo spessa per esserlo, prova a postare anche il retro anche se si vede nulla...

Premesso che sono daccordo con te per il fatto che possa NON essere un quarto di soldo poiché ben SPESSO (ma non mi viene in mente nessun altra moneta con la croce mauriziana, in RAME, con quel diametro...

il fatto che sia stata trovata nei pressi di Cuneo, potrebbe comunque essere sentore del fatto che sia una PICCOLA moneta savoiarda...

anche se mi viene in mente una cosa:

(ma non conosco la monetazione, e qui, mi sembra che TU possa davvero aiutarci...=)

e se fosse una moneta del Marchesato di Saluzzo?

S.B

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

lo spessore della moneta, la croce mauriziana, il diametro che potrebbe essere sempre solo indicativo, la forma del tondello .... mi farebbero propendere più per una moneta tipo il grossetto....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/16

ma se dall'altra non abbiamo tracce la vedo dura.....

Link al commento
Condividi su altri siti


marchese di saluzzo lo escludo, ho davanti al naso un poster con tutte le monete battute dai marchesi dal 1475 al 1548 e vi garantisco che nessuna moneta ha la croce mauriziana fatta come quella, l' ho gia confrontata con tutte.

appena mi è possibile vi posto il retro.

saluti a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo spessore della moneta, la croce mauriziana, il diametro che potrebbe essere sempre solo indicativo, la forma del tondello .... mi farebbero propendere più per una moneta tipo il grossetto....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/16

ma se dall'altra non abbiamo tracce la vedo dura.....

+1 ...

effettivamente il Grossetto potrebbe essere una spiegazione.

comunque son gia' contento, poiché almeno il CARLO EMANUELE l'avevo beccato...=)

a mio parere identificala come:

DUCATO DI SAVOIA

Carlo Emanuele I° (?)

Grossetto (?)

e mettici la data di regno di C.E.

se altro non si puo' tirar fuori...credo sia già qualcosa!

=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

essere certi che sia carlo emanuele è difficile...

il periodo più o meno può essere anche quello, ma già con il grossetto ci potremmo spostare al figlio vittorio amedeo I....

senza contare tutte le altre monete che potrebbero essere papabili....

Link al commento
Condividi su altri siti


essere certi che sia carlo emanuele è difficile...

il periodo più o meno può essere anche quello, ma già con il grossetto ci potremmo spostare al figlio vittorio amedeo I....

senza contare tutte le altre monete che potrebbero essere papabili....

Ok: TRovato come fare per identificarla:

MONETA IN RAME

CROCE MAURIZIANA

punto!...=)

almeno così non si sbaglia...

=)

bene...oggi finisco di lavorare tra 15 minuti...rientro in Francia e vado a fare un giretto con il METAL...

poi vediamo se sta sera (se avrò avuto fortuna) metterò qualcosa sul Forum ad Identificare!

=)

S.B.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche stessa croce spessa hanno il mezzo grosso di carlo em.1° e + grande di diametro il mezzo soldo c.e.2°

ma prova inserire foto del lato D

i1jab

Modificato da i1jab
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Buongiorno, scusate l' intrusione collezioniamoo materiale sull' antico marchesato di Saluzzo (Cn) più precisamente epoca dei marchesi 1100 – 1700 qualsiasi tipo inerente al marchesato, mappe, monete, sigilli e quant’ altro, preferenza per le monete.

Acquistiamo o scambiamo con molti oggetti da collezione di nostra proprietà: antiquariato, monete, francobolli, oggettistica d' arredamento, stampe, riviste, dischi in vinile anni 50 e 60 e molto altro materiale.

Se avete qualcosa da proporci ve ne saremo grati.

e.mail: [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, scusate l' intrusione collezioniamoo materiale sull' antico marchesato di Saluzzo (Cn) più precisamente epoca dei marchesi 1100 – 1700 qualsiasi tipo inerente al marchesato, mappe, monete, sigilli e quant’ altro, preferenza per le monete.

Acquistiamo o scambiamo con molti oggetti da collezione di nostra proprietà: antiquariato, monete, francobolli, oggettistica d' arredamento, stampe, riviste, dischi in vinile anni 50 e 60 e molto altro materiale.

Se avete qualcosa da proporci ve ne saremo grati.

e.mail: [email protected]

:huh: non vorrei fare il bacchettone, ma....non sarebbero vietati questi tipi di messaggi ??? :huh:

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.