Vai al contenuto
IGNORED

I Valori delle monete che collezionate


batida

  

141 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Penso sia interessante che ognuno di noi approfondisca le motivazioni del collezionismo proprio e quello altrui, questo è un sondaggio esplorativo per una discussione che spero si possa allargare, vi dò qualche chiarimento sui vari punti:

Per Valore artistico intendo la bellezza estetica delle monete ma può anche essere l'apprezzamento per uno "stile" artistico di un periodo, o per la mano di un incisore... ecc.

Il Valore economico non ha bisogno di grandi spiegazioni, si intende la possibilità di recuperare l'investimento ma anche di vederlo rivalutato nel tempo;

Per valore simbolico intendo l'attaccamento a un vero e proprio simbolo che si può trovare nelle monete oppure che la moneta stessa sia un simbolo (di un evento, una data, un personaggio...);

Per Valore storico intendo la volontà di collezionare delle monete perchè riferite a un periodo storico (e in una zona geografica) particolare;

Per Valore affettivo intendo un qualcosa che vi lega personalmente alle monete che collezionate: un ricordo, un evento, un perido della vostra vita... qualsiasi cosa che sia "personale";

Per Valore metallico indico l'eventualità che qualcuno lo includa tra le variabili che considera nell'effettuare un acquisto (un po' come una garanzia sul valore oppure un vero e proprio investimento).

Potete votare quante scelte volete ma affinchè il sondaggio abbia efficacia sarebbe opportuno non superare le 3 scelte.

saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda do importanza a valore storico e simbolico

Dico Storico e Simbolico perchè prediligo le monete antiche, legate a fatti e periodi storici lontani nel tempo, mentre al contrario non mi interessano particolarmente le monete contemporanee.

Amo le monete antiche per quello che rappresentano, avere in mano una moneta vecchia centinaia e centinaia di anni è il massimo per me e poco importa se il *valore artistico* non è eccelso perchè magari segnate dal tempo e quindi conservate non troppo bene, le monete antiche sono STORIA

Modificato da Simposio
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono per "Valore Strorico" quelle antiche e quelle del Regno d'Italia.Poi se in qualcuno c'è qualcosa che qualcuno potrebbe definire come "Valore Artistico" ben venga! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La risposta non è facile. Le mie collezioni tematiche rientrano nella categoria "valore storico", ma quelle geopolitiche? Storico (nel senso di storia politica, economica e sociale) ma non solo si una zona particolare.

Comunque, ho votato storico ed affettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che il valore storico sia il principale elemento di attrazione delle monete, sino ad ora, seguito da quello artistico, eppoi quello economico....

La cosa più interessante per me è vedere come in ciacuno di noi convivano più elementi di interesse.

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato storico: perche ogni volta che prendo in mano una monetina, mi sembra di collegarmi a un periodo molto lontano.è mi appassiona l`idea che persone di un`altra epoca le usavano come facciamo noi con gli euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io dico in primis valore artistico, inteso come bellezza estetica delle monete (in particolare se è in alta conservazione) e poi.....""a questo punto probabilmente sarà l'unico""""" .......VALORE ECONOMICO.....

non perchè debba monetizzare il valore a breve, però in un futuro sarà sicuramente una piccola riserva economica..... poi come si diceva in altre discussioni.... forse non sarò io a goderene e forse chi le venderà per me le svenderà..... vabbe...

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Valore storico senza alcun dubbio.....Se lo avrei fatto per un investimento di certo non Mi buttavo nelle monete, il valore artistico? può capitarMi che a volte trovo monete estere di Cui sono attratto artisticamente e allora le prendo....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente Storico, ma anche in parte economico, nel senso che non farei salti di gioia nel sapere che una moneta che magari ho pagato 100 euro 2 anni fa ora ne vale 10. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, adesso che abbiamo un numero di voti sufficiente per confermare che l'interesse principale è nel valore storico delle monete mi chiedo se questo interesse sia maggiore in chi colleziona monete antiche o moderne che in chi colleziona le contemporanee... e magari in questi ultimi prevalgono l'interesse artistico e l'interesse economico... che dite? E' plausibile?

saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per contemporanee parli di € allora credo di sì... forse anche nella Lira Repubblicana... ma sulle monete di regno ci convivono tutte e 3 le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, adesso che abbiamo un numero di voti sufficiente per confermare che l'interesse principale è nel valore storico delle monete mi chiedo se questo interesse sia maggiore in chi colleziona monete antiche o moderne che in chi colleziona le contemporanee...

Con rispetto, no. La storia è dove trovarlo!

:D v.

---------------------------------------

With respect, no. History is where you find it!

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, adesso che abbiamo un numero di voti sufficiente per confermare che l'interesse principale è nel valore storico delle monete mi chiedo se questo interesse sia maggiore in chi colleziona monete antiche o moderne che in chi colleziona le contemporanee...

Ciao ,se per contemporanee: intendi € " la storia si fa un pò fatica" a parte il fatto che tra qualche centinaio di anni sarà ricordata come moneta unica per l`europa. (senza alcun riferimento a chi colleziona euro) tanto di rispetto non voglio alimentare polemiche. :)

buonagiornata Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,se per contemporanee: intendi € " la storia si fa un pò fatica" a parte il fatto che tra qualche centinaio di anni sarà ricordata come moneta unica per l`europa. (senza alcun riferimento a chi colleziona euro) tanto di rispetto non voglio alimentare polemiche.

rispetto la tua opinione ma non la condivido.

ritengo che le euro collezioni siano molto interresanti anche sotto il profilo storico.

Analizzando le monete in euro è possibile studiare ciò che vi è raffigurato (e lo dico perchè ci ho fatto la tesina del 5° anno con questa monetazione :P ) per non parlare dell'importanza e svolta storica che L' U.E rappresenta.

Credo che lo scetticismo verso gli € sia dovuto al suo periodo temporale troppo recente...però come diceva Manzoni "Ai posteri l'ardua sentenza" xD

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,se per contemporanee: intendi € " la storia si fa un pò fatica" a parte il fatto che tra qualche centinaio di anni sarà ricordata come moneta unica per l`europa. (senza alcun riferimento a chi colleziona euro) tanto di rispetto non voglio alimentare polemiche.

per non parlare dell'importanza e svolta storica che L' U.E rappresenta.

Su questo ho molti dubbi: " vedi la situazione economica italiana dopo l`ingresso dell`euro!!

Credo che lo scetticismo verso gli € sia dovuto al suo periodo temporale troppo recente...però come diceva Manzoni "Ai posteri l'ardua sentenza" xD

qui ti do ragione aspettiamo i "posteri" comunque non te la prendere, li colleziono anch`io.

ciao e buona giornata Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

onestamente ho iniziato perchè mi sono ritrovato diversi 2€ commemorativi in mano... ma quei pochi che ho comprato l'ho fatto perchè mi piace la moneta in sè... e onestamente trovo un pò fastidioso, ma posso capire il volore del collezionismo, pagare un 2€ commemorativo molto di più del suo valore nominale... ma vogliate perdonarmi per quello che ho scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me è soprattutto Storico preferisco le monete antiche perchè ricche di storia perchè con loro ci si può tuffare in un lontano passato. Aggiungo Simbolico perchè nel collezionare monete siciliane c'è un attaccamento alla storia e tradizioni della mia regione

Anche se non l'ho votato un po di valore Economico c'è sempre! fa piacere sapere che le monete acquistate qualche anno fa si rivalutano col tempo!

Ciao Numi62

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sicuramente per il valore storico, che spesso si riflette positivamente anche nel valore economico.. :yahoo:

Mah... purtroppo il valore storico non ha nulla a che fare con il valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.