Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1912: qual'è la migliore fra queste?


Risposte migliori

P.S. Prima o poi dobbiamo trovare un convegno dove incontrarci

Gianluca

Pensavo di andare a Veronafil a maggio se riesco ad organizzarmi per portare la famiglia a fare un week end da quelle parti. Se per caso ci vai anche tu ci incontreremo di sicuro e facciamo due chiacchere su cosa è meglio investire. :D

A presto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me se uno vuol fare un'investimento l'ideale sarebbe investire su monete di borsa , tipo sterline,marenghi ecc.

Esatto !

Se compri una moneta simile non è certo per investimento. Se hai intenzione di tenerla in collezione (non stiamo parlando di monete che si cambiano tutti gli anni...) allora il prezzo ha un'importanza relativa, se è per investimento il prezzo è il punto fondamentale :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me se uno vuol fare un'investimento l'ideale sarebbe investire su monete di borsa , tipo sterline,marenghi ecc.

Esatto !

Se compri una moneta simile non è certo per investimento. Se hai intenzione di tenerla in collezione (non stiamo parlando di monete che si cambiano tutti gli anni...) allora il prezzo ha un'importanza relativa, se è per investimento il prezzo è il punto fondamentale :rolleyes:

E' una via di mezzo la mia. Comprare monete che mi piacciono guardando anche la possibilità di rivenderle in caso di bisogno. La mia intenzione è quella di tenerle il più possibile e se non mi servono soldi lasciarle a mia figlia. E' anche un modo investire in qualcosa di tangibile in un mondo dove la carta è sempre più carta....

Quindi poche monete. In oro. Con appel in caso di vendita. Acquisto dove possibile con prezzi non esagerati.

Oggi mi è arrivato anche uno stativo preso su ebay e tra un pò mi cimenterò a provare di fare qualche foto decente al posto delle solite scansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianivy

Sono state dette tante cose, aggiungo il mio punto di vista. A mio avviso non esiste il puro collezionista o il puro investitore in tema di numismatica, nel senso che nessun collezionista acquista pensando di rimetterci e nessun investitore e' completamente insensibile al fascino dei magici tondelli. Non sono per nulla e sottolineo per nulla d'accordo con chi afferma che se compri un 100 Lire 1912 non sia "certo per investimento". il problema e' tuftto nel periodo di tempo entro il quale vuoi realizzare un certo guadagno o metterti al sicuro dall'inflazione o, come dici tu, dalla carta. Io credo che su un periodo di tempo di 10 anni o più non esista miglior modo per investire una parte di risparmi. Ti faccio il mio caso proprio su questo importante aureo del Re Numismatico che ho acquistato nel 2001 a 5.900.000 delle vecchie lire (3.000 euro quindi) da un numismatico professionista, certificato in conservazione SPL. Se ora lo ponessi in Asta e realizzassi i 6.000 euro di cui si parla (del tutto verosimile), equivalenti a 5.100 detratto il 15%, avrei realizzato un guadagno del 70% in dieci anni, pari al 5,5% annuo, di tutto rispetto. E tieni conto che vi sono monete che in dieci anni sono triplicate di valore (come i 100 lire di Carlo Alberto ad esempio), assicurando un 13-14% annuo. E scusate se e' poco. Quindi a mio parere vai tranquillo, se non hai fretta di realizzare, si tratta di un ottimo investimento a lungo termine. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianivy

Sono state dette tante cose, aggiungo il mio punto di vista. A mio avviso non esiste il puro collezionista o il puro investitore in tema di numismatica, nel senso che nessun collezionista acquista pensando di rimetterci e nessun investitore e' completamente insensibile al fascino dei magici tondelli. Non sono per nulla e sottolineo per nulla d'accordo con chi afferma che se compri un 100 Lire 1912 non sia "certo per investimento". il problema e' tuftto nel periodo di tempo entro il quale vuoi realizzare un certo guadagno o metterti al sicuro dall'inflazione o, come dici tu, dalla carta. Io credo che su un periodo di tempo di 10 anni o più non esista miglior modo per investire una parte di risparmi. Ti faccio il mio caso proprio su questo importante aureo del Re Numismatico che ho acquistato nel 2001 a 5.900.000 delle vecchie lire (3.000 euro quindi) da un numismatico professionista, certificato in conservazione SPL. Se ora lo ponessi in Asta e realizzassi i 6.000 euro di cui si parla (del tutto verosimile), equivalenti a 5.100 detratto il 15%, avrei realizzato un guadagno del 70% in dieci anni, pari al 5,5% annuo, di tutto rispetto. E tieni conto che vi sono monete che in dieci anni sono triplicate di valore (come i 100 lire di Carlo Alberto ad esempio), assicurando un 13-14% annuo. E scusate se e' poco. Quindi a mio parere vai tranquillo, se non hai fretta di realizzare, si tratta di un ottimo investimento a lungo termine. ;)

Grazie per l'intervento. Hai capito il senso del mio discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianivy

Sono state dette tante cose, aggiungo il mio punto di vista. A mio avviso non esiste il puro collezionista o il puro investitore in tema di numismatica, nel senso che nessun collezionista acquista pensando di rimetterci e nessun investitore e' completamente insensibile al fascino dei magici tondelli. Non sono per nulla e sottolineo per nulla d'accordo con chi afferma che se compri un 100 Lire 1912 non sia "certo per investimento". il problema e' tuftto nel periodo di tempo entro il quale vuoi realizzare un certo guadagno o metterti al sicuro dall'inflazione o, come dici tu, dalla carta. Io credo che su un periodo di tempo di 10 anni o più non esista miglior modo per investire una parte di risparmi. Ti faccio il mio caso proprio su questo importante aureo del Re Numismatico che ho acquistato nel 2001 a 5.900.000 delle vecchie lire (3.000 euro quindi) da un numismatico professionista, certificato in conservazione SPL. Se ora lo ponessi in Asta e realizzassi i 6.000 euro di cui si parla (del tutto verosimile), equivalenti a 5.100 detratto il 15%, avrei realizzato un guadagno del 70% in dieci anni, pari al 5,5% annuo, di tutto rispetto. E tieni conto che vi sono monete che in dieci anni sono triplicate di valore (come i 100 lire di Carlo Alberto ad esempio), assicurando un 13-14% annuo. E scusate se e' poco. Quindi a mio parere vai tranquillo, se non hai fretta di realizzare, si tratta di un ottimo investimento a lungo termine. ;)

Ben detto. Concordo in pieno.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.