Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Punica


Alexxx

Risposte migliori

Salve a tutti, durante le vacanze sono stato nei pressi di Palermo e ho visitato alcuni musei con delle modeste collezioni numismatiche, il museo di Cefalù aveva una ventina di monete, la maggior parte greche d'argento FAVOLOSE, troppo belle, mi ci sono innamorato, infatti vorrei comprarne qualcuna ma... costano veramente tanto!
In un altro museo c'erano sempre una ventina di monete, bronzi punici, greci, bronzi repubblicani e qualche argento greco in bassa conservazione (tra l'altro queste monete di bronzo erano state trattate con olio di vasellina, secondo me, che però nn era stato spalmato bene <_< )
Cmq, passiamo al dunque, le monete greche d'argento costano veramente tanto, ma nel secondo museo ho visto un bel bronzetto punico, di quelli con il cavallo da una parte e la testa dall'altro, e mi è piaciuto veramente :P , su ebay ho fatto un giretto per vedere se trovavo qualcosa a basso prezzo, ho trovato questa:
[attachment=9325:attachment][attachment=9326:attachment]
CARTHAGO: BRONZE PUNIC - SICILIAN MINT

IV SEC. BC - AE, 3,35gr., 17mm.

VERY RARE

HEAD of KORE l. / HORSE STANDING r.; BACKGROUND PALM-TREE.

RIF.: SNG COP. 109/113; ACQUARO 193/324; MULLER II, 163.

VERY RARE

Coin of beautiful style and light green patina. Good condition (VF).

Che ne pensate? Autentica? Quanto potrebbe essere il prezzo massimo?
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il prezzo di questa moneta sia piuttosto alto. La moneta mi sembra ben centrata, ma mi sembra piccola per dare una sensazione di completezza.
roth 37
Link al commento
Condividi su altri siti


A guardarla potrebbe trarre in inganno , ma di queste monete c'è talmente una diversità di coni che è difficilissimo anche a fare confronti.
Non credo sia un falso, perche nel dritto , sia sulla guancia che sul collo si notano due piccoli craterini ( rossicci ) segno di corrosione da sali,
che fanno pensare alla sua autenticità. ;)

cid
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8368487474&rd=1&sspagename=STRK%3AMEDW%3AIT&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEDW%3AIT&rd=1[/url]

è andata via a tanto...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.