Vai al contenuto
IGNORED

3 monete misteriose


Risposte migliori

Salve a tutti cari amici , scusate in anticipo per la scarsa qualità delle foto , in quanto non è opera mia altrimenti altro che foto oo) Veniamo al dunque , riuscite ad identificare queste 3 monete ? ? ?

Caratteristiche : 1° a sx : 5.87 g , 18-19 mm

2° a dx : 6.48 g , 20 mm

3° in basso : 2.17 g , 14 mm

post-19926-0-43962500-1301478629_thumb.j

post-19926-0-91851900-1301478630_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


quella in alto a sinistra sembra un imitaitva barbara tipo sacrificial implements emessa sotto tetrico e c intorno al 270

quella in alto a destra sembra un restitut orbis con 2 figure in piedi in voga prima della riforma del 295 , quindi diocleziano , aureliano probo et c

l ultima non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


quella in alto a sinistra sembra un imitaitva barbara tipo sacrificial implements emessa sotto tetrico e c intorno al 270

quella in alto a destra sembra un restitut orbis con 2 figure in piedi in voga prima della riforma del 295 , quindi diocleziano , aureliano probo et c

l ultima non saprei

Sulla prima sarei d'accordo , anche perchè dalla foto i contorni non sono convicenti , sembra essere stata smussata . . . . sulla 2 ° moneta non credo sia romana ....mi ricorda qualcos'altro ............. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il dritto di quella in alto a sx mi sembra il volto sia quello di una donna, tiene i capelli raccolti a cipolla e porta anche una collana. Non credo sia Tetrico.

Quella in alto a destra, dal dritto sempre, mostra un pallino sopra la testa. Che sia un oncia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo la Prima Moneta in alto a sinistra è stata postata con dritto e rovescio, le altre due hanno la stessa immagine per il dritto ed il rovescio, potresti postare dritto e rovescio anche delle altre due?

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo la Prima Moneta in alto a sinistra è stata postata con dritto e rovescio, le altre due hanno la stessa immagine per il dritto ed il rovescio, potresti postare dritto e rovescio anche delle altre due?

ciao teodato,forse ti sbagli perchè le foto sono sia del dritto che del rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo la Prima Moneta in alto a sinistra è stata postata con dritto e rovescio, le altre due hanno la stessa immagine per il dritto ed il rovescio, potresti postare dritto e rovescio anche delle altre due?

Avrai sicuramente visto male , le 2 foto mostrano sia il dritto che il rovescio di tutte e 3 le monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima sembra avere una inscrizione in greco al retro, si riesce a leggere qualche lettera?

Pultroppo ho solo le foto con me , riesco a vedere anche io un iscrizione in greco dalla foto , c'è un vaso con qualcosa al suo fianco , ho già visto questa moneta ma non ricordo dove :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di vedere alla destra del vaso della prima moneta questa iscrizione : MPLATTOP oppure TPLATTOP . Alla sua sinistra invece CSTE (con una dubbia c iniziale ) e alla fine dei simboletti come delle croci ..... :huh: non mi dice propio nulla :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo, sulla seconda si vedono due pallini. Probabile si tratti di un sestante tipo questo.

Al retro non ci capisco niente però...

post-14046-0-94730700-1301487981_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo, sulla seconda si vedono due pallini. Probabile si tratti di un sestante tipo questo.

Al retro non ci capisco niente però...

Al momento sembra la migliore ipotesi , sembra combaciare .....con le misure ed il peso ci siamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe questo denario (Plaetoria gens) ma a parte le pesanti differenze stilistiche è d'argento...

post-14046-0-80502300-1301492591_thumb.j

Modificato da Avrelivs
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok la prima moneta credo propio sia un falso senza dubbio , vedendo la foto non mi piace neanche il colore del materiale , troppo vivo e i bordi sembrano levigati o sfaccettati in qualche maniera .....un vecchio falso secondo me ..... adesso resta il dubbio per la 2 ° e 3° moneta ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Concentriamoci sull'ultima moneta adesso , ecco un ingrandimento della foto , nel retro mi sembra di vedere una figura con braccia aperte , dalla parte opposta invece un volto maschile se non erro . . .diametro 14 mm peso 2.17 g .

post-19926-0-61829400-1301494532_thumb.j

post-19926-0-24365100-1301494535_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna idea di cosa sia la moneta sopra citata ? ? ? Vi posto anche un ingrandimento della foto riferito alla 2°moneta , se avete altri pareri d'identificazione sarò lieto di leggerli ;)

Peso : 6.48 g ; Diametro 20 mm .

post-19926-0-70127300-1301564603_thumb.j

post-19926-0-82734400-1301564617_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.