Vai al contenuto
IGNORED

piombo sigillato con ciglio


jagd

Risposte migliori

buonaserra a tutti,un piombo doveva segnalare certenamente l'identita del proprietare quando era infilato sul frisgio che accompagnava la mercanzia,o altro...... :huh: si vede un ciglio,sembra quello di firenze....... :) post-22197-0-05973600-1301500443_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


misura 1.5cm di cerclo......l'altru lattu......una croce....con altre figure :unsure: un idea,forse il segno di l'identita del proprietare di l'epoqua....qui sa?????vi ringrazio d'avanzi pa le info,e vi saluto....a prestu.... :) post-22197-0-64091300-1301500709_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick,grazie pa l'osservazione corbiniano,una porta di palazzo chiusa..... :huh: si potra trovare,con quella ripresentazione forse il nome,o la casatta della famiglia? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) una porta di palazzo chiusa..... :huh: si potra trovare,con quella ripresentazione forse il nome,o la casatta della famiglia? :)

...ammesso che sia una famiglia, amico mio. ;)

Ma a Firenze esisteva l'Arte della Seta, una delle sette Arti maggiori, che aveva come stemma:

d'argento, alla porta chiusa di rosso.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di scorgere delle lettere in campo.... sarebbe interessante identificarle...

La croce in losanga (o rombo) potrebbe significare .. un monastero femminile..... mah! . bel oggetto!

intanto prendo l'occasione per salutarti .... ci risentiamo ....... ciao Jagd!

Link al commento
Condividi su altri siti


milli grazie pa l'avisi amici.....allora mercanti di firenze?ho ben guardato...ma non chi sono lettere......dobiamo rimanere sulla porta..... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, carissimo Jagd, non ci sono lettere perchè il giglio e la porta chiusa sono (anzi, erano) più che sufficienti a "dire il nome" del titolare di questo sigillo.

Il giglio è Firenze.

La porta chiusa è l'Arte della Seta.

Lettere, motti, legende, tutte queste cose non servono quando è il simbolo stesso a parlare. :lol:

E i simboli contrastano efficacemente anche la consunzione del manufatto: per colpa della quale, poi, i rinforzi dei battenti della porta (tipici e caratteristici dei :) "buoni portoni del tempo che fu") sono stati ridotti a segni che ;) assomigliano a una losanga che racchiude una croce.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


150px-Stemma_arte_della_seta.jpg Questa corporazione attiva a Firenze dal XIV secolo ( e precedentemente con altra denominazione) riuniva diverse categorie di Commercianti ed artigiani.baldrigai, mercanti, venditori al dettaglio di tessuti, merciai, orafi, cuffiai, berrettai, calzaioli, farsettai, materrassai, cappellai, armaioli, ed ognuno di loro aveva uno stemma che li contraddistingueva.150px-Stemma_arte_giudici_e_notai%2C_firenze.jpg

(questo ad es. era lo stemma dei Notai e Giudici. La mia ipotesi era che quello stemma che sovrappone la Porta chiusa, fosse uno di questi stemmi delle varie categorie. l tenerndo presente che o scudo a Losanga o rombo è sempre stato prerogativa di arma Femminile.86px-Fleur_de_lis_of_Florence.svg.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tanti saluti corbiniano,milli grazie prof, :) la porta e uguale.....ti devo un punto,per ricerca ed informazioni.........saluti amici,buonagiornata.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.