Vai al contenuto
IGNORED

Danzica


bavastro

Risposte migliori

Ciao, forse succede anche a voi. Riguardando la collezione, a volte mi soffermo su monete che possiedo da anni, ma che non ho mai veramente esaminato a fondo. E' il caso di questo 10 pfennige del 1923 in rame-nichel. Mi sono posto alcune domande.

1

Individuare il Diritto non è così immediato, perchè da un lato vi è il simbolo della città e dall'altro il nome della città.

Il Diritto è considerato quello col simbolo della città, ovvero le due croci sovrapposte, coronate, che separano la data 19 23.

Qui il primo interrogativo. Perchè due croci sovrapposte? La bandiera dei Cavalieri Teutonici che hanno posseduto la città, presenta due croci alla stessa maniera e potrebbe essere per quello. Ma... perchè sono due e perchè in "palo"?

2

Il tutto dentro cosa? Ci ho messo un po'. Trovavo strano quella specie di forma esagonale, con quella rientranza a metà di ogni lato.

Lì per lì ho pensato che fosse il simbolo delle mura della città medievale, o forse un castello dei Cavalieri... Sorpresa.

Si tratta di un fiocco di neve! Capisco che lì nevichi spesso, ma perchè scegliere questo simbolo per una città portuale?

3

la corona cosa rappresenta? La città all'epoca è governata da un commissario ONU. Germania e Polonia sono Repubbliche. Forse si rifà a quando la città era capitale del Ducato di Pomerania? O quando faceva parte della Prussia?

post-680-0-62071200-1301514496_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho trovato in rete questa indicazione

"Arms divide date within snowflake design"

corona e croci fan parte del blasone cittadino. L'impero è decaduto, ma la nobiltà mantiene il suo status e non nasconde di sperare nella restaurazione dell'impero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La corona è, effettivamente, quella tradizionale della città, senza alcun riferimento al Deutsches Reich, bensì ai vecchi domini dei Vasa, se non erro. Nessun riferimento alla Germania, quindi, nonostante la nobiltà prussiana e la popolazione germanofona.

La città era governata da prefetti francesi, sotto l'egida della Società delle Nazioni, ma si cercava di darle una specificità propria, da una parte per evitare mire annessionistiche (come avvenuto per Memel e Vilnius) o revanscistiche.

Dopo l'abbandono del Marco di Danzica, l'introduzione del fiorino legò la valuta a quella britannica. Questo avvenne per tre ragioni principali:

stabilità finanziaria

svincolo dall'influenza polacca

crescente influenza nell'area del baltico, dopo le azioni palesi od occulte del Foreign Office, volte a rafforzare la propria presenza nell'area. Della storia (poco conosciuta) delle trattative fra UK e bolscevichi, che portarono a veri e propri attacchi britannici contro i "bianchi" ed i tedeschi, parleremo un'altra volta perchè troppo off topic :D.

PS Ammetto di non avere mai investigato sull'iconografia di questa moneta ed ero convinto anch'io si trattasse della piana medioevale della città. Vediamo se si trovano altra notizie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre grazie a chi ha iniziato la discussione e ai contibuti

2

Il tutto dentro cosa? Ci ho messo un po'. Trovavo strano quella specie di forma esagonale, con quella rientranza a metà di ogni lato.

Lì per lì ho pensato che fosse il simbolo delle mura della città medievale, o forse un castello dei Cavalieri... Sorpresa.

Si tratta di un fiocco di neve! Capisco che lì nevichi spesso, ma perchè scegliere questo simbolo per una città portuale?

Non so quanto sia attendibile la fonte che attribuisce alla forma esagonale il significato del fiocco di neve, ma personalmente preferisco di gran lunga l'interpretazione da te accennata della città murata ovvero della città racchiusa dai fiumi Motława e Vistola. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.