Vai al contenuto
IGNORED

denario di nerva,opinioni in merito


Risposte migliori

Ciao a tutti volevo farvi vedere questo che reputo il miglior pezzo che ho in collezione,vi chiedo un parere sulla moneta in genere e se ad occhio vi sembra originale.l'ho presa con tutti i crismi dovuti ma a volte la guardo e come dire il dubbio mi assale,non si sa mai.potete anche chiedermi quello che volete in merito. :)

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: :huh: :blink: <_<

-_- :mellow: :huh: :wacko: :ph34r: :blink: :shok::sorry::unknw: :fool: :cray:

Numizmo che intendi dire? Non ti convince la moneta? s devo essere sincero neanche a me: le mani mi sembrano stereotipate, sembra ci sia scritto CONCOR_C(al contrario)IA... ripeto che sono in gran parte ingnorante in materia (sò poco e quel poco che sò lo devo a Rick2 ed Exergus).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già giudicare da una foto è difficile, se poi le foto sono così piccole...

Perché non le posti più grandi (una per post) eliminando anche l'inutile contorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando le foto non mi fa una buona impressione. Servirebbero foto migliori, prova a postarne una per messaggio, ritagliando lo sfondo inutile; magari anche peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Numizmo che intendi dire? Non ti convince la moneta? s devo essere sincero neanche a me: le mani mi sembrano stereotipate, sembra ci sia scritto CONCOR_C(al contrario)IA... ripeto che sono in gran parte ingnorante in materia (sò poco e quel poco che sò lo devo a Rick2 ed Exergus).

no, non mi convince. Aspetto foto migliori per controllare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato alcuni dei miei denari , tra cui uno di nerva

i miei (che spero siano veri) sono tutti meno spessi del tuo , che mi pare molto alto

inoltre lo spessore non e` uniforme ma varia.

secondo me serve il peso

come seconda analisi potresti prendere il volume e vedere se la densita` del metallo corrisponde a quella dell argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo stile del ritratto sembra veritiero non così si può dire per il rovescio.

Di primo acchito è una moneta che non prenderei..nel suo insieme non mi piace.

Il rovescio sembra il classico rovescio da riproduzione, idem i fondi eccessivamente piatti

Insomma nel suo insieme, ma spero di sbagliarmi, direi che non mi convince per niente

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho riaperto la stesasa discussione perchè questa era sparita e non la ritrovavo più....come vedo i miei dubbi non sono infondati....ha un non so che di poco convincente aspettate foto più grandi,se riesco cancello la discussione doppione o forse qualche utennte o moderatore del forum può farlo per me?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato alcuni dei miei denari , tra cui uno di nerva

i miei (che spero siano veri) sono tutti meno spessi del tuo , che mi pare molto alto

inoltre lo spessore non e` uniforme ma varia.

secondo me serve il peso

come seconda analisi potresti prendere il volume e vedere se la densita` del metallo corrisponde a quella dell argento

Quindi denari spessi o con spessore non uniforme, che varia, sono caratteristiche dei denari falsi??............................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito della veridicità della moneta.

Però, se mi fosse stata proposta con tali foto, non l'avrei mai presa.

Spero in ogni caso sia buona.

Attendiamo foto più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

ciao allora ecco le foto più grandi ma non ne ho rifatte sullo spessore,ho anteposto anche una lente d'ingrandimento davanti alla fotocamera.......aspetto altri commenti,certamente mi sembra che i particolari risaltino meglio!

p.s. ovviamente cliccando sull'immagine si ingrandiscono ulteriormente!aggiungo che l'ho presa in un lotto assieme ad un denario di domiziano che poi vi farò vedere,il rivenditore è una persona di mia fiducia,però....sono dubbio lo stesso!

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è bella, ma a me non convince ancora.

Questo ovviamente non è un giudizio sulla moneta, ripeto, anche con queste foto, non l'avrei presa, non so perché ma non mi "tira".

Più esperti sapranno darti altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mirko,il fatto è che anche io quando l'ho vista la prima volta,ho detto....è troppo messa bene per essere autentica,di solito mi spirano di più anche se messe peggio ma hanno un alone di vero e vissuto,poi ripeto siccome era assieme ad uno di domiziano che mi spirava ho fatto un conto unico,ma mi è sempre rimasto il dubbio perchè è effettivamente troppo come dire messa bene!volevo solo chiedere l'opinione agli utenti per vedere cosa ne pensavano e se i mie dubbi erano giustificati.anche guardando sul net ce ne sono altre simili ma ognuna ha differenze nel conio...bah che campo complicato le monete antiche ognuna è diversa dall'altra!aspetto anche altre opinioni sulle nuove foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio dubbio sulla D di CONCORDIA è svanito. Meglio così! :lol: Non sono complletamente convinto... ma più di prima sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so, assomiglia molto a questo falso dichiarato: http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=89

Le due barrette più lunghe della I nella legenda del diritto sembrano proprio le stesse.

Le striature di conio sono quasi assenti.

Aggiungiamo che questa è la moneta più falsificata in assoluto di Nerva.

I dubbi restano anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato alcuni dei miei denari , tra cui uno di nerva

i miei (che spero siano veri) sono tutti meno spessi del tuo , che mi pare molto alto

inoltre lo spessore non e` uniforme ma varia.

secondo me serve il peso

come seconda analisi potresti prendere il volume e vedere se la densita` del metallo corrisponde a quella dell argento

Quindi denari spessi o con spessore non uniforme, che varia, sono caratteristiche dei denari falsi??............................................

????????

veramente sto dicendo la cosa opposta , che i denari che ho in collezione e che credo siano veri sono tutti con spessore non uniforme e piu` sottile di questo.

non ho capito il tuo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Giano 3 purtroppo devo dire che non ci sono dubbi sulla tua moneta; e' assolutamente falsa, se ti fai un giro sui noti siti di falsi romani troverai quella trovata da Flavius Dom. molte volte e sono assolutamente identiche alla tua. Per cui nessun dubbio, pero' devo dire che quasi mi aveva ingannato ed ogni volta che vedo queste monete mi viene voglia di vendere tutto ed abbandonare questo mondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato alcuni dei miei denari , tra cui uno di nerva

i miei (che spero siano veri) sono tutti meno spessi del tuo , che mi pare molto alto

inoltre lo spessore non e` uniforme ma varia.

secondo me serve il peso

come seconda analisi potresti prendere il volume e vedere se la densita` del metallo corrisponde a quella dell argento

Quindi denari spessi o con spessore non uniforme, che varia, sono caratteristiche dei denari falsi??............................................

????????

veramente sto dicendo la cosa opposta , che i denari che ho in collezione e che credo siano veri sono tutti con spessore non uniforme e piu` sottile di questo.

non ho capito il tuo intervento

La mia era semplicemente una domanda, non avevo capito bene cosa intendessi, ora mi è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la conferma di maumo e l'immagine postata da Flavius lascino pochi dubbi.

A questo punto, spero che almeno il Domiziano sia originale.

Queste cose fanno arrabbiare molto anche me, ma anche questa volta mi viene confermato che quando non si è sicuri, quando la moneta non attira, non attrae, non c'è quell'alone di magnetismo che di solito si ha quando si vede una moneta, meglio lasciare perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-18735-0-20064600-1301683159_thumb.j

NERVA

AR Denarius, 17/17 mm; 3,214 g; 12h.

Obv. IMP NERVA CAES AVG PM TRP II COS III PP Laureate head of Nerva to r.

Rev. CONCORDIA EXERCITVM Clasped hands.

Struck. Die-engraver "Lipanoff Studio"

Published: Sofia 2004, no.39

I. Prokopov

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la conferma di maumo e l'immagine postata da Flavius lascino pochi dubbi.

A questo punto, spero che almeno il Domiziano sia originale.

Queste cose fanno arrabbiare molto anche me, ma anche questa volta mi viene confermato che quando non si è sicuri, quando la moneta non attira, non attrae, non c'è quell'alone di magnetismo che di solito si ha quando si vede una moneta, meglio lasciare perdere.

Si...quando una moneta non convince al primo colpo lasciala perdere...

Nella migliore delle ipotesi avrai un tarlo che ti roderà tutta la vita

In ogni caso, anche senza cercare monete "uguali" che sarebbero la classica pistola fumante, la moneta nel suo insieme non convinceva sin dall'inizio e gli ingrandimenti fugano quei pochi dubbi che potevano esserci.

Anche lo spessore non è un parametro discriminante al 100%..esistono sia denari di flan ridotto che di spessore non omogeneo..

Sono i bordi spesso ad aiutare nel discernere il vero dal falso..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i bordi spesso ad aiutare nel discernere il vero dal falso..

Solo nel caso di monete fuse, ho visto denari bulgari coniati che avevano le stesse caratteristiche di quelli autentici, nel peso, nel flan, nel bordo, compreso le raggiature o esplosioni molecolari da battitura, visto che erano coniate. Per me la conoscenza approfondita dello stile dei coni d'epoca rimane l'unico sistema valido per riconoscere i falsi insidiosi, ma ci vuole molta molta esperienza.

Poi se si capita in un clone che è uguale di stile ad un conio d'epoca sono dolori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.