Vai al contenuto
IGNORED

delucidazione fibrille


malawi

Risposte migliori

Ho letto e visto ( dalle foto postate da utenti ) sul forum che le fibrille sono dei "pelucchi" che sono visibili solo utilizzando una lampada di wood.

Su alcune banconote che posseggo vedo dei pelucchi fatti da sottilissimi pezzettini di filo colorato che sono " incollati " sulla banconota e ben visibili a occhio nudo , come si chiamano questi pezzetti di fili sparsi a caso sulla banconota ?? sono anche queste fibrille???

Link al commento
Condividi su altri siti


ad esempio in queste banconote che posseggo :

10 intis del peru del 1987

1 peso argentina , non so l'anno , ma c'è raffigurato il palazzo del congresso nazionale

10 sucres dell'ecuador

100 cruzeiro e 5000 cruzeiro del brasile

Link al commento
Condividi su altri siti


La pratica di mescolare fili (colorati e sottilissimi) nell'impasto della carta è usata da tempo. Le fibrille visibili solo con la luce fluorescente sono un'evoluzione di un sistema antico.

Anche nei dollari USA erano utilizzati i fili colorati nell'impasto della carta, di un patriottico rosso e blu.

Ancora meglio hanno fatto con le banconote dello Stato Croato (il governo degli Ustascia supportato dai nazi-fascisti durante la II guerra mondiale). Ho in collezione un 1000 kuna nel quale la carta è stata mescolata a grosse striscioline colorate.

(vedi allegati, le foto sono prese dalla rete)

post-3417-0-40452200-1301650282_thumb.jp

post-3417-0-58752700-1301650299_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai si è col tempo passati a inserire fibrille visibili solo con la luce fluorescente??? sono forse piu difficili da falsificare rispetto alle fibrille visibili ad occhio nudo ???

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai si è col tempo passati a inserire fibrille visibili solo con la luce fluorescente??? sono forse piu difficili da falsificare rispetto alle fibrille visibili ad occhio nudo ???

Con il passare del tempo la tecnologia si è evoluta e sono state sviluppate caratteristiche anti-falsificazione molto più sofisticate; i fili colorati mischiati all'impasto della carta c'è chi li usa ancora ma per realizzare una banconota ragionevolmente "sicura" bisogna ormai usare ben altri metodi.

Guarda ad esempio il 5$ canadese in allegato: ha i fili colorati tradizionali, ma ci sono anche ben altre misure di sicurezza (ologramma, calcografia, registro di stampa, inchiostro interferenziale, le scritte bicolori visibile con la luce fluorescente....) ed è attualmente circolante. A breve dovrebbe essere soppiantato, come tutta la serie canadese, dalle banconote in polimero.

Le fibrille fluorescenti sono più complicate da realizzare, quindi molti stampatori si sono orientati in quella direzione.

Alla fine, però, tutto dipende dal'emittente della banconota, e da cosa realizzare: le soluzioni oggigiorno sono tantissime e per tutti i livelli di spesa.

post-3417-0-63107900-1301666089_thumb.jp

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.