Vai al contenuto
IGNORED

Anticontraffazione.


1 Euro Trimetallico.  

35 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

-

Da alcune indiscrezioni trovate sui soliti noti siti web che trattano l’argomento, pare che la l’ente preposto allo studio della circolazione monetaria in europa abbia deciso di modificare la composizione metallica delle monete a 1 euro, sempre più spesso contraffatte in molti paesi europei e non solo. Le nuove monete da 1 euro manterranno il disegno classico ma saranno prodotte, con le stesse dimensioni, in formato trimetallico: esterno in Nichel/Ottone(75% rame + 20% zinco + 5% nichel), anello intermedio in Cupronichel (75% rame + 25% nichel) e tondello interno in Rame (75% rame + 20% zinco). Le nuove monete con questa nuova particolare colorazione entreranno in circolazione a partire dall’inizio del 2012 e potranno essere usate contemporaneamente alle vecchie monete che già conosciamo. Di seguito una delle prime immagini disponibili di questo nuovo oggetto numismatico.

tril.jpg

oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


ben venga l' innovazione ma scusami, e se continuano a contraffare le monete coniate nei precedenti anni e che possono circolare, il problema mica si risolve. Forse ho capito male ma non vedo la via d' uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sa tanto di pesce d'aprile :D :P :blush:

non penso da Annovi. :unsure:

Mica se l'è inventato lui.

Comunque staremo a vedere se sarà vero o se sarà stata una burla.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


io invece ho dei pregiudizi nei suoi confronti xD xD xD ...visto che apprezzo sempre le sue creazioni credo che sia stato facile per lui fare un cerchietto rosso su di una moneta :P però magari sto facendo una colossale brutta figura xD (per non essere volgare xD)

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente un pesce d' Aprile. :D :D :D

Però dovevi farlo ai nosti amici spagnoli che ogni fine anno ce lo rifilano a noi :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente un pesce d' Aprile. :D :D :D

Però dovevi farlo ai nosti amici spagnoli che ogni fine anno ce lo rifilano a noi :D :D

allora devo riconsiderare il mio parere su Annovi :D :D :P :P ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuro è un pesce d'aprile...e il motivo è semplice...se è contro la contraffazione e continuano a circolare quelle vecchie...il problema non si risolve.

Oggi è il 31 marzo, giorno dell'anti-pesce d'aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti


al di là del pesce d'aprile o meno,credo che potrebbe essere una buona idea considerando che altri paesi già coniano monete trimetalliche proprio per contrastare il fenomeno della falsificazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un po' strano sarebbe la scelta della moneta da 1 euro quando la logica suggerirebbe quella da due ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' strano sarebbe la scelta della moneta da 1 euro quando la logica suggerirebbe quella da due ;)

giusta osservazione mà probabilmente la moneta da 1 euro è più falsificata di quella da 2...

Link al commento
Condividi su altri siti


No, sai poi quando si ossida che diventa...

Proprio per questo motivo ho votato anche io no!

Pur sapendo che si tratta di uno scherzo, adesso che ho partecipato al sondaggio è come se io ci fossi comunque cascato?? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea proposta, anziche' essere risolta in burla, puo' avere interessanti applicazioni che vanno ben oltre la numismatica : i tre metalli che compongono la moneta, nichel, bronzo e rame, hanno differente conducibilita' elettrica e differente dilatazione termica. A significare che , in ambiente umido, si ottiene una minima, ma significativa produzione di corrente elettrica determinata dalla differenza di potenziale. Un rapido riscaldamento o raffreddamento della moneta produce energia cinetica dovuta ai differenti coefficienti di dilatazione dei tre materiali. Energia che, con qualche minimo accorgimento, puo' essere convertita anch'essa in elettricita'. Tutte queste insospettate proprieta' suggeriscono il possibile utilizzo delle monete trimetalliche come piccoli, inesauribili alimentatori che, opportunamente collegati ad uno stabilizzatore di fase , mantengano carica la batteria del cellulare o dell I-pod. Io stesso, da tempo, ho fatto razzia degli orribili 20 franchi francesi trimetallici che ho opportunamente cablato, ottenendo un notevole risparmio sulla bolletta di casa.

Grazie per l'attenzione,

buon primo d'Aprile a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il pesce d'aprile,non capisco come inserire una parte di rame possa permettere di evitare falsificazioni. Poi c'è la parte estetica,a me non piace per niente questo 1 euro trimetallico.

Link al commento
Condividi su altri siti


aaah... le monete come caricabatterie, se e' vero e' geniale, se e' un pesce.. e' geniale lo stesso :-)

un tondino trimetallico e' molto piu' difficile da produrre che uno bimetallico, per questo potrebbe essere una controindicazione per eventuali falsari :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


non votate + ?? non vi piacerebbe un nuovo tipo di moneta euro fra le mani? a me sembra interessante...

oppure non vi è piaciuto il pesce d'aprile? vi pensavo +... spiritosi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.