Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve ragazzi mi è capitato,come dal titolo, un Tornese 1852 secondo tipo con il contorno totalmente liscio.

Sapete qualcosa al riguardo

Inoltre ma potrebbe essere solo una mia impressione, ha la testa più piccola e la corona al R/ più larga.

La conservazione purtroppo è quella che è.........

Grazie F.

Dimenticavo: diametro mm.19,2 peso gr.3,06

post-25-0-63045600-1301660842_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ha mai visto un Tornese con contorno liscio?

Ciao Fabio, scusami per il ritardo, volevo chiederti se cortesemente puoi postare delle immagini più nitide ed una del taglio. Ho verificato da alcuni amici collezionisti ed il taglio risulta rigato, bisognerebbe verificare se la rigatura è poco incisiva o taglio perfettamente liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco77 nessun problema ci mancherebbe.

Purtroppo con lo scanner più di tanto non vado con le foto.

Per me la moneta è buona anche se ha qualche debolezza di conio,per il contorno e quasi tutto perfettamente liscio solo in un piccolissimo punto,un 4/5 millimetri,ci sono dei solchetti dovuti a difetto di conio o colpi.

Ti allego queste

20igmmx.jpg

2n06dqb.jpg

post-25-0-91464000-1302021843_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Diametro mm.19,22

Peso gr.3,01

Ciao Fabio, vedo che hai strumenti che misurano con la massima precisione, hai un calibro digitale o con misuratore dei decimi formato "cronometro"?

Comunque il peso e il diametro sono pienamente conformi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diametro mm.19,22

Peso gr.3,01

Ciao Fabio, vedo che hai strumenti che misurano con la massima precisione, hai un calibro digitale o con misuratore dei decimi formato "cronometro"?

Comunque il peso e il diametro sono pienamente conformi. ;)

Si,calibro digitale e bilancino da 0,01. Non sono grandi spese e rimangono nel tempo.

Quello che mi manca è una macchina fotografica o meglio un microscopio digitale di quelli che si collegano al computer,molto ma molto meglio di qualsiasi macchina fotografica...... per VEDERE le monete,visto che non devo fare album fotografici per aste o simili,o no?!?! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo la moneta.......... dovro mandarla in perizia...... come posso la spedisco a Tevere ...... tu cosa pensi? Per confermare la particolarità l'unica è farla periziare.

Ho anche un Soldo di Napoleone...... sembra impossibile eppure è cosi!!!! Il Tornese arriva dalla Francia mentre il Soldo dall'Austria.

Poi sto aspettando un'altra Napoletana........ come arriva la posto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fabio,personalmente non ci faccio più caso ai contorni però oggi quando ho letto la tua discussione ho dato un'occhiata ai miei tornesi e cosa salta fuori?un 2 tornesi del 1857 con il contorno assolutamente liscio,ho provato a fare delle foto ma vengono una schifezza....

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso con le monete più comuni e usurate si sorvola nel controllarle bene e possono sfuggire particolari "interessanti" specie se se ne possiedono molti pezzi.

Le foto del contorno io l'ho fatta con lo scanner mettendo la moneta dritta,non è un gran che ma si vede abbastanza.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso con le monete più comuni e usurate si sorvola nel controllarle bene e possono sfuggire particolari "interessanti" specie se se ne possiedono molti pezzi.

Le foto del contorno io l'ho fatta con lo scanner mettendo la moneta dritta,non è un gran che ma si vede abbastanza.

:rolleyes:

A dire il vero nemmeno io ho fatto tanto caso ai tagli, vediamo di approfondire la questione, se non erro c'è proprio una discussione aperta mesi fa in merito.

Per quanto concerne il tornese del 1852, dato lo stato di conservazione molto basso consiglierei di fare altri confronti con analoghi esemplari, non dimentichiamo che l'usura e i difetti di coniazione influiscono molto sulla nitidezza delle rigature nei tagli e dei particolari lungo il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto il discorso usura ma come vedi il diametro è anche maggiore e se fai caso a quel poco che si vede nella foto il contorno non è piatto come nelle normali C.liscio ma tende ad uscire come se non avessero messo il "collare" e che non ha retto alla battitura.

Forse

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.