Vai al contenuto
IGNORED

fregatura ?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

premetto che di monete non so nulla, qualche tempo fa un commerciante mi proponeva come l'affare del secolo l'acquisto di un chilo di argento in monete.

Valore del giorno.

Dette monete hanno su una faccia un volto di donna di profilo con scritto : elizabeth II canada 1975,e dall'altra : olimpiade XXI montreal 1976 10 dollar.

Sono chiuse in contenitori di plastica trasparente che non si possono aprire.

Uno lo ho aperto e fatto testare la moneta, è argento.

Valgono qualcosa o sono stato fregato ?

Un grazie anticipato a tutti Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende quanto le hai pagate.........l' hanno scorso a maggio mi vendevano 500 pezzi di caravelle a 3,00 l'una, non le ho prese....e ho fatto un errore perchè oggi avrei guadagnato il doppio.....Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


tutto sta a vedere quando hai fatto l'acquisto...e a quanto hai pahato l'argento; se l'acquisto l'hai fatto 1 anno fa...ce sicuramente ci stai guadagnando....visto l'attuale prezzo dell'argento...ora altissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il titolo in argento delle monete in questione è di 0,925.

L'offerta odierna (da internet) per 1 kg d'argento 0,925 è di 390€. Fare i conti per te sarà molto semplice....

L'attuale quotazione delle 500 lire (titolo d'argento 0,835) è di 4,60€ il pezzo. L'argento 0,800 è quotato 320€/kg.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

premetto che di monete non so nulla, qualche tempo fa un commerciante mi proponeva come l'affare del secolo l'acquisto di un chilo di argento in monete.

Valore del giorno.

Dette monete hanno su una faccia un volto di donna di profilo con scritto : elizabeth II canada 1975,e dall'altra : olimpiade XXI montreal 1976 10 dollar.

Sono chiuse in contenitori di plastica trasparente che non si possono aprire.

Uno lo ho aperto e fatto testare la moneta, è argento.

Valgono qualcosa o sono stato fregato ?

Un grazie anticipato a tutti Walter

Ciao,

il tuo avatar mi ricorda ...... corso Nizza, concittadino? ( Cuneo?)

Veniamo al tuo quesito, le monete di cui parli sono monete in argento emesse negli anni '70 dalla Zecca canadese, in occasione delle Olimpiadi.

Se l'hai pagate a peso, al valore dell'argento di un anno fà, hai sicuramente fatto un affare.

Una considerazione a parte, l'evoluzione di queste monete commemorative, come di tutte le monete emesse in argento ed oro, solo a scopo "speculativo" della varie zecche, dagli anni 60 in poi, hanno dimostrato una scarsissima valenza numismatica, unico punto a loro favore, il rialzo del valore del metallo contenuto, o meglio la svalutazione delle valute......

Questo dovrebbe far pensare un po' chi, oggi acquista le monete commemorative emesse dalle varie zecche a costi ben maggiori del metallo contenuto.....

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, grazie per le risposte, io avevo pagato tutte le monete ( 1 kg.) 350 euro, ora è vero che l'argento vale 600 euro ma non le compra nessuno. Uno di quei negozi "Compro Oro" mi ha detto che comprano solo argento in piatti o brocche ecc. e lo pagano 40 (quaranta) euro al kg.Questo è il mio primo ed ultimo tentativo di investimento. La prossima volta che ho dei soldi mi faccio una settimana in più di ferie ! Ciao a tutti Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, grazie per le risposte, io avevo pagato tutte le monete ( 1 kg.) 350 euro, ora è vero che l'argento vale 600 euro ma non le compra nessuno. Uno di quei negozi "Compro Oro" mi ha detto che comprano solo argento in piatti o brocche ecc. e lo pagano 40 (quaranta) euro al kg.Questo è il mio primo ed ultimo tentativo di investimento. La prossima volta che ho dei soldi mi faccio una settimana in più di ferie ! Ciao a tutti Walter

40 euro al chilo

ma dai !

se trovano il pirla che lo vende a quel prezzo fanno giornata , se no niente !

ma bisogna proprio essere dei pirla per vendere l argento a 40 euro al chilo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, grazie per le risposte, io avevo pagato tutte le monete ( 1 kg.) 350 euro, ora è vero che l'argento vale 600 euro ma non le compra nessuno. Uno di quei negozi "Compro Oro" mi ha detto che comprano solo argento in piatti o brocche ecc. e lo pagano 40 (quaranta) euro al kg.Questo è il mio primo ed ultimo tentativo di investimento. La prossima volta che ho dei soldi mi faccio una settimana in più di ferie ! Ciao a tutti Walter

40 euro al chilo

ma dai !

se trovano il pirla che lo vende a quel prezzo fanno giornata , se no niente !

ma bisogna proprio essere dei pirla per vendere l argento a 40 euro al chilo !

L'argento è arrivato a più di 700 euro al Kg.

Qui a Roma lo pagano quasi a prezzo pieno,sopratutto monete e qualsiasi cosa di marca che abbia il marchio.

I compro oro sono "facciate" la maggior parte. Secondo voi come può rimanere un negozio aperto pagando spese mensili e altro se non ci entra mai nessuno? Provate a controllare,si e no entreranno una decina di persone al mese.

Se si va al Monte di Pegni ti danno un terzo del valore e puoi rivendere la polizza al 50% del valore della merce,quindi realizzi circa il 75% del valore di mercato es: 100 euro - realizzo 70/75 euro.

Prima che salisse cosi tanto avevo preso dalla Cina un lingotto da Kg.1,200,quelli a forma di zoccoletto cinese con tutti i timbri delle famiglie. Pagato 1 euro più 25 euro di spedizione.Argento originale ma non ho mai creduto che fosse d'epoca. Comunque ci realizzai 130 euro nei negozi VERI di compro oro,argento,antiquariato......quelli che sono decenni e decenni che fanno questo lavoro e ci vivono veramente e che sono sopratutto gioiellerie,orefici ecc. no uno spoglio negozietto con due bilance!

SP: l'argento è arrivato a 853,57 euro al Kg. :o

http://www.metalli-p...-euro-al-grammo

http://www.metalli-preziosi.it/argento/63-prezzo-argento/253-prezzo-dellargento-analisi-settimanale-quotazione-argento-in-euro-al-grammo-

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


L'argento è arrivato a più di 700 euro al Kg.

Qui a Roma lo pagano quasi a prezzo pieno,sopratutto monete e qualsiasi cosa di marca che abbia il marchio.

...

SP: l'argento è arrivato a 853,57 euro al Kg. :o

http://www.metalli-p...-euro-al-grammo

http://www.metalli-preziosi.it/argento/63-prezzo-argento/253-prezzo-dellargento-analisi-settimanale-quotazione-argento-in-euro-al-grammo-

Ciao Favaldar, scusa, mi dici dove lo pagano a prezzo pieno? Alcuni mesi fa ad un signore hanno offerto 0,50 € per una caravella in un negozio di compro oro.

Mandami il nome per MP, gliele porto anche io le monete in argento che ho se mi pagano quasi a prezzo pieno, cioè a 0,80 cent per il fino.

Sono curiosa di sapere chi è questo benemerito... :D .Ciao e a presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...

Prima che salisse cosi tanto avevo preso dalla Cina un lingotto da Kg.1,200,quelli a forma di zoccoletto cinese con tutti i timbri delle famiglie. Pagato 1 euro più 25 euro di spedizione.Argento originale ma non ho mai creduto che fosse d'epoca. Comunque ci realizzai 130 euro nei negozi VERI di compro oro,argento,antiquariato......quelli che sono decenni e decenni che fanno questo lavoro e ci vivono veramente e che sono sopratutto gioiellerie,orefici ecc. no uno spoglio negozietto con due bilance!

SP: l'argento è arrivato a 853,57 euro al Kg. :o

http://www.metalli-p...-euro-al-grammo

http://www.metalli-preziosi.it/argento/63-prezzo-argento/253-prezzo-dellargento-analisi-settimanale-quotazione-argento-in-euro-al-grammo-

scusa se sono fuoritema, come era fatto questo lingotto cinese con i timbri delle famiglie ? avresti per caso qualche esempio di foto da mostrarmi ?

Per favore: evitate e consigliate altri amici di evitare l'abuso del tasto “Quota” al posto di quello “Rispondi”.

Non bisogna cioè riportare in testa alle risposte sempre tutto il messaggio originale. Perché, oltre allo spreco di spazio, risulta difficile capire a quale punto del messaggio originale si sta rispondendo. Molto meglio riportare solo la parte più importante di quello a cui si risponde, tagliando tutto il resto e sostituendolo con tre puntini sospensivi.

Fare uso del tasto “Quota” al posto di quello “Rispondi” senza tagliare il superfluo (overquoting) è vietato dal regolamento ed esiste una recente discussione aperta su questo tema:

Grazie per la comprensione. Un salutone,

Toto

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


I negozi sono quelli vicino al Monte, dietro Campo di Fiori,è pieno.Iniziano dal Lungo Tevere fino alla piazza del Monte di Pietà.

Chiaramente devi o conoscerli o saper "trattare". Nessuno ti regala nulla!

Al momento non ho le foto di quello che avevo sul computer e devo cercare il cd dove le ho salvate. Ti stò parlando di un'acquisto di 10nni fà,ora è difficile trovarli.Ultimamente mi sembra di averne visto uno in oro su qualche asta italiana.Se non sbaglio lo postai anche qui sul forum.

Domani provo a cercarle.

ps: anche l'oro ti pagano a prezzo di giornale.Naturalmente ti tolgono la differenza tra il 999 e quello che gli porti 750 per l'oro e 900 o 820 per l'argento. Le monete se le conoscono te le pagano bene altrimenti devono controllare che percentuale hanno di metallo nobile.

Ci sono alcuni che ti fanno il lingotto pagando l'iva e il lavoro......per esempio vecchi oggetti rotti o piegati in argento o vari ciondoli e braccialetti.....cosi hai un bel lingottino magari con la tua sigla sopra! ;)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


I negozi sono quelli vicino al Monte, dietro Campo di Fiori,è pieno.Iniziano dal Lungo Tevere fino alla piazza del Monte di Pietà.

Chiaramente devi o conoscerli o saper "trattare". Nessuno ti regala nulla!

Al momento non ho le foto di quello che avevo sul computer e devo cercare il cd dove le ho salvate. Ti stò parlando di un'acquisto di 10nni fà,ora è difficile trovarli.Ultimamente mi sembra di averne visto uno in oro su qualche asta italiana.Se non sbaglio lo postai anche qui sul forum.

Domani provo a cercarle.

ps: anche l'oro ti pagano a prezzo di giornale.Naturalmente ti tolgono la differenza tra il 999 e quello che gli porti 750 per l'oro e 900 o 820 per l'argento. Le monete se le conoscono te le pagano bene altrimenti devono controllare che percentuale hanno di metallo nobile.

Ci sono alcuni che ti fanno il lingotto pagando l'iva e il lavoro......per esempio vecchi oggetti rotti o piegati in argento o vari ciondoli e braccialetti.....cosi hai un bel lingottino magari con la tua sigla sopra! ;)

Ok :) grazie attendo le foto allora :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I negozi sono quelli vicino al Monte, dietro Campo di Fiori,è pieno.Iniziano dal Lungo Tevere fino alla piazza del Monte di Pietà.

Chiaramente devi o conoscerli o saper "trattare". Nessuno ti regala nulla!

Al momento non ho le foto di quello che avevo sul computer e devo cercare il cd dove le ho salvate. Ti stò parlando di un'acquisto di 10nni fà,ora è difficile trovarli.Ultimamente mi sembra di averne visto uno in oro su qualche asta italiana.Se non sbaglio lo postai anche qui sul forum.

Domani provo a cercarle.

ps: anche l'oro ti pagano a prezzo di giornale.Naturalmente ti tolgono la differenza tra il 999 e quello che gli porti 750 per l'oro e 900 o 820 per l'argento. Le monete se le conoscono te le pagano bene altrimenti devono controllare che percentuale hanno di metallo nobile.

Ci sono alcuni che ti fanno il lingotto pagando l'iva e il lavoro......per esempio vecchi oggetti rotti o piegati in argento o vari ciondoli e braccialetti.....cosi hai un bel lingottino magari con la tua sigla sopra! ;)

Conosco benissimo quei negozi, ci abitavo in zona Centro, a Via Monserrato da ragazza e poi in Via della Campana. Ci sono cresciuta in Via dei Giubbonari :D :D

Trovo strano il fatto che gli orefici ed i gioiellieri della zona paghino quasi lo spot giornaliero, anche contrattando.

Di solito per l'oro non danno più di 18,00 € al grammo e per l'argento se arrivano a 0,30 € è già tanto. Ci farò un giro quando avrò tempo.

Grazie Favaldar. Ciao Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima che salisse cosi tanto avevo preso dalla Cina un lingotto da Kg.1,200,quelli a forma di zoccoletto cinese con tutti i timbri delle famiglie.

Posso chiederTi per favore se potessi dirmi come tu abbia fatto a cercare sulla baya quel tipo di Lingotto? Ti dico che non mi dispiacerebbe proprio possederne UNO...non me ne frega nulla del prezzo di mercato..mi piacerebbe proprio possedere IL LINGOTTO IN SE.

se puoi, potresti mandarmi via MP un LINK per l'acquisto?

Grazie davvero.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non le trovo o provato su ebay Cina ma non riesco a far vedere il sito in lingua "comprensibile" solo in cino! Le chiamavano Ancient Silver Bar.

Le trovi anche sul Krause 1600/1700 e 1700/1800

Ti allego una foto del Krause,ci sono vari tipi non solo questo.

post-25-0-92274500-1301859562_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il titolo in argento delle monete in questione è di 0,925.

L'offerta odierna (da internet) per 1 kg d'argento 0,925 è di 390€. Fare i conti per te sarà molto semplice....

L'attuale quotazione delle 500 lire (titolo d'argento 0,835) è di 4,60€ il pezzo. L'argento 0,800 è quotato 320€/kg.

Ciao

Mario

per me, questa è la solita storia, che uno ti dice per venderti un oggetto d'oro o d' argento..

alla fine hai sempre in mano un 500 lire il cui valore di mercato è 3.50e in su.. a prescindere dall'argento che contiene..

se lo fai fondere non ti danno nulla, è piu' alto il valore numismatico ..

Link al commento
Condividi su altri siti


per me, questa è la solita storia, che uno ti dice per venderti un oggetto d'oro o d' argento..

alla fine hai sempre in mano un 500 lire il cui valore di mercato è 3.50e in su.. a prescindere dall'argento che contiene..

se lo fai fondere non ti danno nulla, è piu' alto il valore numismatico ..

Al momento se le monete sono circolate non credo proprio, il valore dell'argento supera il costo numismatico, che poi non ti diano quanto dovrebbero è un altro paio di maniche...Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi al raduno di Sorbolo non ho trovato una persona che mi vendesse delle caravelle a 5,50 nemmeno piangendo in ginocchio... in compenso avrei avuto chi me le comprava a 6. E non era certo valore numismatico, oggi un sacco di monete vengono vendute esclusivamente a peso d'argento, a prescindere dalla conservazione. Se per una moneta in MB ti pagano il prezzo di mercato, per una in SPL non pagano nemmeno 50 centesimi in più. Le caravelle, così come un sacco di altre monete comuni di tutta Europa, hanno perso qualsiasi valore collezionistico e sono diventati meri lingottini in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste le quotazioni di oggi sulla piazza di Bologna per l'acquisto (non la vendita!) dell'argento in base al titolo....

http://www.compro-oro-bologna.com/quotazione_argento/quotazione_argento_bologna.php

e qui l'offerta d'acquisto per le 500 lire d'argento (basta scorrere la pagina...)

http://www.500lireargento.com/valore/monete/500_lire_argento_1960_caravelle.php

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho venduto 15 giorni fà una confezione con 28 monete di quelle che tu dici, del peso complessivo di 1 chilo ebbene l'argento era quotato a circa 780-800 e mi hanno dato 610,00 euro. Ho visto che altre confezioni similòare che erano in vendita hanno superato tutte i 600,00 euro. giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vecchio venditore Cinese non c'è più o ha cambiato nick.

Ho trovato questi Indiani:

http://cgi.ebay.it/Earliest-Indian-coin-shatamana-Gandhara-600-500BC-/270378325454?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ef3cdd5ce

Se li trovo ve li posto,anch'io vorrei riacquistarne uno. Dieci anni fa su la baia si acquistava bene.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere dove ti fanno il lingottino di argento con il tuo nome sopra. A Cuneo quando chiedi i negozianti ti dicono che loro vendono non comprano se non a prezzi talmente bassi che tu non vendi più. Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


favaldar ha scritto:

Se li trovo ve li posto,anch'io vorrei riacquistarne uno. Dieci anni fa su la baia si acquistava bene.

post-8209-0-31270000-1305114976_thumb.jp

Questa Moneta Cinese pesa 180 grammi circa

Se vai a vedere qualche asta svoltasi a Hong Kong ne trovi sicuramente qualcuno in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è 360 grammi.

post-8209-0-35415400-1305115283_thumb.jp

http://www.mcsearch.info/search.html?search=Sycee&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

e qui ne trovi 476 ( si chiamano Sycee )

Attenzione : Ci sono falsi fatti dai soliti cinesi con argento bassissimo o addirittura assente.

Se ne vedono ,e purtroppo vendono,sulla baia .

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.