Vai al contenuto
IGNORED

Satirica?


luke_idk

Risposte migliori

Buongiorno. Ho trovato questa moneta francese da 5 centesimi testa laureata del secondo Impero.

Millesimo 1864, zecca di Parigi.

Il peso è 4,5 grammi (una perdita del 10%, compatibile con l'usura e la "marca", Il diametro è circa 25,4 mm.

Sul rovescio mi sembra sia stata incisa la parola "cool" (in inglese vuol dire diverse cose, fra cui freddo). Sul dritto, sopra la corona d'alloro, è stato aggiunto qualcosa... un cappello contro il freddo? :D

Avete qualche idea, in merito?

post-8351-0-36172200-1301750271_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Freddo è "cold", non "cool" :D

A quanto pare qualcuno s'è divertito a martoriare la moneta.

Modificato da Lorenzo94
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Freddo è "cold", non "cool" :D

Cool significa diverse cose: fresco, ma anche freddo. E' vero che nell'accezione latina la parola freddo è negativa, ma in inglese non così tanto, quindi la distinzione non è così netta

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò, mi hai fatto venire il dubbio, e sono andato a guardare sul dizionario: cool può voler dire fresco, ma freddo è riferito solo al carattere; poi freddo e fresco non sono la stessa cosa. Comunque, sorpassando queste sottigliezze linguistiche, mi chiedo come gli abbiano fatto il ciuffo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo studio della parola ci potrebbe aiutare nel decifrare il mistero, però La parola cool si è evoluta nel tempo ed ora è utilizzata in diversi ambiti. A dire il vero, mi sembra che l'incisione sia più recente, rispetto al dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono molto convinto che si tratti di una moneta satirica, nel caso lo fosse e davvero brutta rispetto a certe incisioni su questo tipo di monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


'Cool' nell'accezione attuale sta per 'forte', 'figo', 'ganzo' o come vogliamo dire nei diversi dialetti. Il personaggio di Shulz 'Joe Falchetto', che poi è Snoopy con gli occhiali da sole e il girocollo, originariamente si chiama Joe Cool, infatti oo)

snoopy-is-joe-cool-peanuts-254005_1024_768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cool e` uno figo , come me oo)

i vari rapper sono cool !

puo` darsi che la moneta sia pubblicitaria , io ne ho una uguale francese con sopra PEARS SOAP per far pubblicita` al sapone.

questa pero` non l ho mai vista

Link al commento
Condividi su altri siti


Cool vuol dire raffreddare

keep cool significa tener fresco

liquid coolant liquido di raffeddamento

potrebbe essere legata alla tecnica della refrigerazione che si stava sviluppando in quel periodo (vittoriano)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche dettaglio, in più. Come detto, l'incisione mi sembra più recente, ma osservandola bene mi sembra che la C sia sovraimpressa, piuttosto che incisa, mentre una delle due "o" non è chiusa (potrebbe sembrare una u).

L'artefatto (non so come altro chiamarlo) sul dritto mi sembra, invece, coevo. E' patinato ed usurato, in maniera uniforme, rispetto al resto della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Sul dritto, sopra la corona d'alloro, è stato aggiunto qualcosa... un cappello contro il freddo? :D ....

Forse è—per coincidenza—la "C" che mostra attraverso da altra parte?

:) v.

---------------------------------

Is it perhaps—by coincidence—the “C” showing through from the other side?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' chiaro come sia stata effettuata l' " incisione". Acido? graffiatura? Apporto di materiale? Le lettre sembrano sopralevate piu' che incise.

Tutto molto strano. Qualcuno forse ha usato la moneta come banco di prova per utensili o tecniche da usare su materiali simili....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...Sul dritto, sopra la corona d'alloro, è stato aggiunto qualcosa... un cappello contro il freddo? :D ....

Forse è—per coincidenza—la "C" che mostra attraverso da altra parte?

:) v.

---------------------------------

Is it perhaps—by coincidence—the "C" showing through from the other side?

:) v.

E' vero, La C è esattamente dalla parte opposta allo strano artefatto del dritto, ma sono entrambi in rilievo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' chiaro come sia stata effettuata l' " incisione". Acido? graffiatura? Apporto di materiale? Le lettre sembrano sopralevate piu' che incise.

Tutto molto strano. Qualcuno forse ha usato la moneta come banco di prova per utensili o tecniche da usare su materiali simili....

;)

La C è in rilievo, mentre le altre lettere sono incise e, probabilmente, successive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta resterà un mistero probabilmente...chissà cosa volevano fare, ho provato a tradurlo anche in altre lingue, sia cool che coul, ma non mi da nulla, boh. :lol: :lol: . Ciao Luke, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.