Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia trovata nell'orto.


Timbromane

Risposte migliori

Mentre zappavo l'orto ho trovato sottoterra una medaglia, di diametro 2,5 cm circa. Su una faccia reca l'immagine di un uomo a cavallo che uccide un drago (San Giorgio immagino) sotto la quale c'è una F maiuscola, mentre sull'altra reca un'effige di una donna (immagino la regina Vittoria, dalla scritta) con la seguente scritta: VITTORIA DEI GRA BRITT REGINA FID DEF IND IMP.

So che non ha nessun valore economico visto anche il suo stato, ma a me appassiona la storia delle monete, delle medaglie (e soprattutto dei timbri!) non quello economico..quindi vorrei chiedervi se sapete dirmi qualcosa di questa medaglia...di che anno è...che diffusione aveva...e come mai potrebbe trovarsi in Italia magari (scherzo!). Però, davvero, mi piacerebbe avere tutte le info possibili su questa medaglia!

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Una faccia è così http://www.roetta.it/monete/monete_inglesi/coins/1899_1_pound_b.jpg , ma non d'oro e invece della data c'è una F maiuscola tra due segni fatti cosi = (come un uguale).

L'altra è così per quanto riguarda la scritta http://www.roetta.it/monete/monete_inglesi/coins/1899_1_pound_a.jpg ma l'effige della regina è diversa.

E poi sopra c'è una specie di "coso" per appenderla al collo.

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


salutoni rick,sei estraordinario.... :lol: :lol: cosi si...... :lol: meglio aver foto aver e rever,con il peso....per i spezialisti.... ;) salute trimbomane..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco delle foto anche se non sono il massimo...se sono necessarie più dettagliate le scatto con la reflex con obiettivo macro e le metto in alta definizione che con un massimo di 65 KB non si vede quasi nulla...queste le ho fatte con la compatta...i quadretti del foglio sono di 0.5 cm. Ho fatto due foto senza flash e due con.

Per quanto riguarda il peso purtroppo non dispongo di bilancini di precisione per misurarlo...

post-23695-0-62323400-1301820380_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti...in effetti come ho detto anche se non varrà nulla economicamente mi interesserebbe davvero molto saperne il più possibile...di che epoca potrebbe essere e come mai potrebbe trovarsi lì... Lo spessore è pari a 1 mm (indicativamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho vista oggi ad un mercatino! Volevo chiederne il prezzo, ma (come spesso accade) le risposte sono talmente evasive da innervosirmi e farmi passare la voglia...

Un classico campionario da mercatino?

beh, dipende

vediamo

quante ne prende?

perchè non prende tutta la scatola?

poco, lei scelga, poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia dev'essere li almeno da 50 anni...in privato qualcuno ha supposto che possa essere stata persa nei primi del 900...coi che ne dite? Cosa significa quella F? E dove può essere stata prodotta? Quando? E da chi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bella e, soprattutto, ben conservata se, come supposto, è stata sepolta nella terra per almeno 50 anni!

Richiama decisamente la sterlina sia per la rappresentazione di S.Giorgio che uccide il drago da un lato che per la legenda attorno e per il ritratto della regina dall'altro (di profilo con diadema sotto il velo).

Supponendo che si tratti di una produzione coeva, e penso lo sia vista la particolare forma e lavorazione del "pendaglio", avendo iniziato il dominio sull' India come imperatrice nel 1876....potrebbe essere datata tardo '800 quindi tra il 1876, appunto, ed il 1901 (anno della morte e fine del regno di Q.V.).

Riguardo la " F " non saprei, però mi pare di leggere " C = F = V " o è solo un'illusione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille a tutti.

In effetti il terreno nel quale è stata trovata non era coltivato da almeno 50 anni (era un roveto prima), quindi presumibilmente (a meno che qualcuno l'abbia lanciata lì di proposito e si sia sotterrata da sola, o che qualcuno l'abbia seppelita di proposito in mezzo a un roveto) se è stata persa dev'essere accaduto più di 50 anni fa.

Per rispondere a wuby, in effetti sembra esservi scritto C = F = V (con la c e la v più piccole rispetto alla f)

Cosa potrebbe stare a significare?

Modificato da Timbromane
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perché si trovi nel tuo orto, ovviamente non ne ho idea : a me pare un ciondolo che imita una sterlina inglese, quel tipo di cornice nella parte superiore sono certo di averlo già visto quì nel sito in un'altra discussione precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa potrebbe stare a significare?

CFV Cavatelli Fabbrica Vanghe.

Perso sigillo testando la qualità della produzione? spiegherebbe anche perchè si trovava sotto terra! :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte non ne ho idea, ma sicuramente sarà la sigla dell' incisore o, più probabilmente, della fabbrica di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo curioso che il nome della regina sia stato reso "all'italiana" (Vittoria) anziché Victoria.

Forse un indizio dell'avvenuta produzione nel nostro Paese?

Mah!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


e come mai potrebbe trovarsi lì...

Questo resterà un Mistero, io abito in un paesino e ho trovato in mezzo a un campo una moneta Cinese dei primi anni del 1900....di certo Cinesi nel Mio paese Non ce nè e non ce ne sono mai stati e Quindi rimarrà sempre il Mistero di chi cavolo l'ha persa :ph34r: Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


io abito in un paesino e ho trovato in mezzo a un campo una moneta Cinese dei primi anni del 1900....di certo Cinesi nel Mio paese Non ce nè e non ce ne sono mai stati e Quindi rimarrà sempre il Mistero di chi cavolo l'ha persa 

Forse è stata smarrita da un reduce del Corpo di spedizione italiano in Cina inviato a seguito della Rivolta dei Boxer. O comunque da qualche connazionale che si è recato in Cina in conseguenza di tale evento negli anni successivi. Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


..... io abito in un paesino ......

Proprio INO non è....per numero di abitanti, ma, soprattutto, per estensione delle frazioni! Che poi non ci sia nulla è altro paio di maniche! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio INO non è....per numero di abitanti, ma, soprattutto, per estensione delle frazioni! Che poi non ci sia nulla è altro paio di maniche!

Se guardiamo il territorio allora si è vero Missaglia è un paese Grande, ma come popolazione ai primi del 900 si aggirava sui 4000 abitanti forse meno....e la popolazione era tutta di classe Contadina :D Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.