Vai al contenuto
IGNORED

20 kg di monete


max1970

Risposte migliori

Buongiorno, sono un utente appena registrato e, do come si evince dal titolo, mi ritrovo con una ventina di kg di monete varie.

Fin da piccolo ci giocavo, le dividevo/raggruppavo per tipo, dimensione, materiale, ecc.

Come potrei muovermi per capire se nel mezzo ci sono dei pezzi dal discreto valore?

Di sicuro non era una collezione, appartenevano alla zia di mio padre e penso che un collezionista non le terrebbe tutte mischiate in una scatola di biscotti di metallo.

Mi piacerebbe venderle, ma evitando di darle in blocco. Non mi interessa fare "affaroni" ma nemmeno farli fare agli altri.

Ne ho prese a caso una decina:

10 cent. 1895, 1894, 1867, 1866

20 cent 1940

5 cent (penso della Grecia) tradotto con la mia tastiera qualcosa di simile a "AEPTA" del 1869

Tra quelle penso ad occhio più valide:

5F Leopold II Roi Des Belges 1873

20 lire 1927

Un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta delle immagini. Così ti daremmo un valore il più reale possibile. Il 20 centesimi del 1940 se non è FDC non ci ricavi niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ti interessa uno scambio, c'è un'area apposita.

Io sarei anche interessato a comprarle...ma dipende dal tipo di monete e dalla qualità...e dal prezzo.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

se ci giocavi da piccolo, difficile che le monete siano in FDC.

Le ultime due indicate sono interessanti, ma ci vogliono foto, anche perchè il 20 lire ha subito falsificazioni.

20 chili sono veramente tanti, a 10 grammi di media fanno 2000 monete, una bella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bavastro non vorrei contraddirti ma se erano FDC e lui ci ha giocato da piccolo non saranno diventate MB... :D

A me da piccolo mi piaceva impilare le 10 lire spiga! Quando ne ho l'occasione con quelle in pessime condizioni lo faccio anche adesso! :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao

20kg di monete sono decisamente una bella base se vuoi iniziare a collezionare,

se invece vuoi venderle e ricavarci qualcosa, ti consiglio di catalogarle...

una volta che le hai catalogate venderle ti sarà più facile e probabilmente più conveniente.

se la maggior parte delle monete sono italiane (regno, repubblica o stati precedenti) ti conviene comprere un catalogo della monetazione italiana anche usato o di qualche anno fà, la valutazione potrà essere cambiata ma le monete no, e comunque avrai un idea chiara di quello che ti ritrovi tra le mani.

se ne hai tante straniere di cui non sai la provenienza ti conviene invece prendere un catalogo World Coins costa un pò di più ma ci sono le monete di tutto il mondo.

per quelle che comunque non riesci a identificare o quelle che possono essere dei falsi puoi postare le foto nelle giuste sezioni del sito troverai qualcuno che saprà consigliarti, l'ho fatto anche io e ho ricevuto molti consigli.

una volta fatta questa operazione di catalogatura (abbastanza lunga vista la quantità di monete) potrai decidere per il meglio cosa tenere o vendere.

se non vuoi rischiare di svendere qualche pezzo al di sotto del suo valore questa è l'unica strada da percorrere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la domanda indiscreta, ma questi 20 kg li hai trovati o li hai ereditati?

Comunque ascolta il consiglio di prendere un catalogo e dargli una bella sistemata. Almeno sai quello che vendi :D .

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ha ereditate mio padre da una zia che faceva un po' l'antiquaria.

In questa fase, per le monete di esempio, mi piacerebbe sapere oltre al valore, come le considerate come stato di conservazione per capire se vale la pena catalogarle.

Ho preso a caso dal mucchio, ma se non ricordo male la maggior parte erano 10 centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ha ereditate mio padre da una zia che faceva un po' l'antiquaria.

In questa fase, per le monete di esempio, mi piacerebbe sapere oltre al valore, come le considerate come stato di conservazione per capire se vale la pena catalogarle.

Ho preso a caso dal mucchio, ma se non ricordo male la maggior parte erano 10 centesimi

Di sicuro vale la pena di catalogarle, è il minimo che devi fare, inizia la separazione del mucchio....procurati sacchettini di plastica e inizia a separare le straniere per Nazione ( sempre se ci sono nel mucchio)....Poi Fai dei sacchettini per i regnanti: Vittorio II, Umberto I, Vittorio III e Repubblica.... Quando hai finito con un catalogo o Sfruttando l' aiuto del Forum puoi iniziare a dargli una rarità e un valore...Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Anche io ho iniziato cosi ma con solo 2 kg di monete.Ti assicuro che avvolte é un lavoro lungo noioso ma che ti puó dare soddisfazione. Si puó paragonare hai cercatori d'oro al fiume con il setaccio.Ma stai attento che se ti piglia la febbre sei perso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Anche io ho iniziato cosi ma con solo 2 kg di monete.Ti assicuro che avvolte é un lavoro lungo noioso ma che ti puó dare soddisfazione. Si puó paragonare hai cercatori d'oro al fiume con il setaccio.Ma stai attento che se ti piglia la febbre sei perso

ciao

Oppure sei salvo...è una febbre proficua questa della Numismatica, ti regala ore gioiose di cultura e piacere...Ciao e benvenuto sul Forum. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gio raccontaglilo a mia moglie :D

Mettila in contatto con me, glielo racconto si... :lol: :lol: . Le racconto anche cosa fanno alcuni uomini che non hanno questa passione, ma ne hanno...altre :angry: :angry: . Vedrai che dopo non si arrabbia più...Ciao :D :lol:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

provo ad allegare qualche immagine

post-25158-0-03149000-1301848711_thumb.j

Sai perchè te l'ho chiesto?! Perchè la prima moneta non mi convince molto...ma sentiamo il parere degli altri...potrebbe essere solo la foto ad ingannare.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

la moneta da 20 lire del 1927 è interessante. Puoi indicare il peso ?

Come anticipato non sono un esperto, quindi non saprei proprio come pesarla (posso provare con la bilancia elettronica da cucina)

In questo momento cerco di capire cosa ho tra le mani.

Seguirò i consigli di catalogarle ma, per avere un'idea, mi piacerebbe capire come valutate qualitativamente quelle che ho fotografato.

Comunque dei 20 kg almeno 19 sono formati da 5 e 10 centesimi del 18xx, quasi tutti belli lisci

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

la moneta da 20 lire del 1927 è interessante. Puoi indicare il peso ?

Come anticipato non sono un esperto, quindi non saprei proprio come pesarla (posso provare con la bilancia elettronica da cucina)

In questo momento cerco di capire cosa ho tra le mani.

Seguirò i consigli di catalogarle ma, per avere un'idea, mi piacerebbe capire come valutate qualitativamente quelle che ho fotografato.

Comunque dei 20 kg almeno 19 sono formati da 5 e 10 centesimi del 18xx, quasi tutti belli lisci

I liscioni praticamente non valgono quasi nulla...quindi puoi separarli dalle altre monete...i liscioni però...posta qualche foto su vari stati di conservazione...lisci, quasi lisci, meno lisci...con parvenza di moneta...

Personalmente nutro dei dubbi sulla prima moneta, come credo anche Saturno che ti ha chiesto il peso...dubbi di autenticità...per parlarci chiaramente...prova a pesarla come puoi. Ma la bilancia che hai, ha almeno un decimale?

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.