Vai al contenuto
IGNORED

antonino pio?


AlfaOmega

Risposte migliori

Su questa ae 16 di antiochia non resco a collimare alcune cose, dovrebbe trattarsi a prima vista di Antonino Pio, cercando nella documentazione in mio possesso, la prima cosa che noto è che esistono ae 19 con questa tipologia, questa mia è sicuramente centrata e dubito che abbia avuto trppa usura, ma questo puo rientrare nella norma.

Ora chiaramente il rovescio presenta un aquila sotto e sopra una lettera che io identifico come "E", le monete appartenenti a questo gruppo hanno come inizio AVT KAI......... questa sicramente AVTO che si trova nelle legende di Antonino, ma in quelle più grandi, poi mi pare di vedere KIA o KOM che mi portava a Commodo, ma legende così non ne ho trovate.

Dando per scontato che sia Antonino, il riferimento dovrebbe essere per le AE 19, con aquila sotto e E sopra, Waage 482, ( non so chi sia), tutto si chiarirebbe se la legenda di questa fosse diversa da quella indicata dal Mc Alee.

Chiedo cortesemente se è Antonino ed eventualmente se si può classificare.

Ringrazio

post-4498-0-58615700-1301853110_thumb.jp

post-4498-0-20729400-1301853117_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Si Flavius grazie ho guardato, ma come hai osservato gli ae 18 riportano avt e non avto come gli ae 24.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Flavius grazie ho guardato, ma come hai osservato gli ae 18 riportano avt e non avto come gli ae 24.

Varianti inedite capitano con una certa frequenza anche nelle imperiali, a maggior ragione nelle provinciali.

Io stesso ne ho segnalato diverse ai curatori di RPCII.

Ti consiglio di segnalare la tua moneta agli estensori di RPC online tramite l'apposito form.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.