Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866


Risposte migliori

Sarebbe interessante poter avere foto del contorno, in più punti , per vedere se ci sono traccie di " lavorazione ".

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è stata coniata su un tondello da 5 o 2 centesimi.

Mah, i 2 non credo, forse i 5 si.

sarebbe interessante conoscere spessore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è stata coniata su un tondello da 5 o 2 centesimi.

Mah, i 2 non credo, forse i 5 si.

sarebbe interessante conoscere spessore...

Io proprenderei per i 2! Il diametro dei 2 è di 20mm mentre del 5 è di 25mm... un ttondello intermedio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai, ma staremo scherzando, voglio sperare.... è chiaramente un artefatto ottenuto molando un 10 centesimi massacrato, ne faccio finchè ne volete di aborti del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, ma staremo scherzando, voglio sperare.... è chiaramente un artefatto ottenuto molando un 10 centesimi massacrato, ne faccio finchè ne volete di aborti del genere....

Assassino! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GRAZIE

domattina faro delle foto per postare il contorno della moneta.

io cosi l'ho trovata nella scatolla.

ogni tanto guardo nelle scatole per vedere cosa trovo di strano.

tutto qui questa moneta sta in una scatola da piu di 11-12 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, ma staremo scherzando, voglio sperare.... è chiaramente un artefatto ottenuto molando un 10 centesimi massacrato, ne faccio finchè ne volete di aborti del genere....

Scopo? Da me si chiama "bomtemp" (si capisce in tutta italia a dire il vero)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, ma staremo scherzando, voglio sperare.... è chiaramente un artefatto ottenuto molando un 10 centesimi massacrato, ne faccio finchè ne volete di aborti del genere....

Quoto come al solito in pieno Paolino67

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai, ma staremo scherzando, voglio sperare.... è chiaramente un artefatto ottenuto molando un 10 centesimi massacrato, ne faccio finchè ne volete di aborti del genere....

Concordo. Una molatura.dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è stata coniata su un tondello da 5 o 2 centesimi.

Mah, i 2 non credo, forse i 5 si.

sarebbe interessante conoscere spessore...

Io proprenderei per i 2! Il diametro dei 2 è di 20mm mentre del 5 è di 25mm... un ttondello intermedio?

A parte il fatto: che il tondello del 2 centesimi pesa solo 2 grammi, " i perditempo sono sempre esistiti"

buonagiornata Gianni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è stata coniata su un tondello da 5 o 2 centesimi.

Mah, i 2 non credo, forse i 5 si.

sarebbe interessante conoscere spessore...

Io proprenderei per i 2! Il diametro dei 2 è di 20mm mentre del 5 è di 25mm... un ttondello intermedio?

A parte il fatto: che il tondello del 2 centesimi pesa solo 2 grammi, " i perditempo sono sempre esistiti"

buonagiornata Gianni. ;)

Mi era sfuggito il peso. Scusate. :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premetto che non sono un'esperto, ma la riduzione del diametro sembra fatto manualmente con la lima, il contorno non sembra regolare e comunque dalla patina , è un'operazione di " qualche anno fà " !!!!.

Mi sembra di notare anche dei colpettini, strano che abbia circolato e non capisco l'utilità di questa,se confermata , operazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.