Vai al contenuto
IGNORED

La morte di una moneta


fabione191

Risposte migliori

Ciao.

è stata invalidata penso che fanno tutte questa fine qunado non siamo noi a salvarle.

Non ho ben capito Fabione, dalla foto non riesco a vedere cosa le è successo, vedo delle strisce, spiegami un po'... :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono monete dopo che sono state annulllate in zecca, dopo il ritiro, passano sotto una pressa che le deforma in quella maniera. Ho anch'io una divisionale belga in Euro del 2002 dove assieme agli Euro di quell'anno è compresa una serie di franchi belgi pre-Euro deformata allo stesso modo.

post-33-0-68954200-1301862661_thumb.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete dopo che sono state annulllate in zecca, dopo il ritiro, passano sotto una pressa che le deforma in quella maniera. Ho anch'io una divisionale belga in Euro del 2002 dove assieme agli Euro di quell'anno è compresa una serie di franchi belgi pre-Euro deformata allo stesso modo.

post-33-0-68954200-1301862661_thumb.jpg

Grazie Paolino, non ne avevo mai viste, povere monete... :D :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

poverelle.... non sapevo le deformassero così... ma perchè non le rifondono?

Penso le rifondano dopo averle appunto invalidate in quella maniera, per impedire che vengano utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


poverelle.... non sapevo le deformassero così... ma perchè non le rifondono?

Penso le rifondano dopo averle appunto invalidate in quella maniera, per impedire che vengano utilizzate.

Lo spero! Sarebbe un immane spreco di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che con la deformazione le monete perdono ogni potere d'acquisto, azzerando quindi i rischi di un uso improprio e liberando di ogni responsabilità la zecca anche in caso di cessione a terzi per il recupero del metallo.

Eracle62 ha appena postato un interessante moneta, un buono da 1 lira del1922, annullato con un'altra tecnica... Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.