Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
jagd

piccolo animale simpatico

Risposte migliori

jagd

buongiorno amici.....questo piccolo animaletto di 3.5cm di lunguo..... :huh: ho un idea su cosa era ,ma volevo altre viste..... :D post-22197-0-72812400-1301932823_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ecco il sotto.....si vedeno resti di axi di fixazione......credo era rivettato su un manicetto....che doveva fare prolongazione di coda...... :rolleyes: post-22197-0-16397900-1301933001_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

un altra vista di fianco.......saria stato l'estremita di quacosa?che animale puo essere?anticipo ringraziamenti pa l'avisi....a prestu.... :D post-22197-0-92647900-1301933185_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

un altra vista di fianco.......saria stato l'estremita di quacosa?che animale puo essere?anticipo ringraziamenti pa l'avisi....a prestu.... :D post-22197-0-92647900-1301933185_thumb.j

Ciao, il muso mi sembra quello di un ippopotamo, ma sembra sdraiato...mai visto un ippopotamo sdraiato, mah. :lol: :lol: Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

buongiorno gio :D non avevo mai pensato a un ippopotame :lol: in piu sdraiato :lol: :lol: io pensavo a un reptile :) genere cocrodillo.......questo oggetto risale a l'epoqua romana......per quello che devere essere,doveva avere una significazione.... ;) saluti gio,a prestu..... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

(...) io pensavo a un reptile :) genere cocrodillo.......questo oggetto risale a l'epoqua romana... (...)

Carissimo Jagd, anch'io come l'ho visto ho pensato a un animale dal muso lungo: come il coccodrillo o l'ippopotamo (giusto il suggerimento di Giovanna, che saluto :lol: cordialmente).

Siamo sicuri che risale all'epoca romana?

Ma siamo sicuri sicuri? ;)

Se mi dici di sì, l'unico coccodrillo romano di cui sono a conoscenza è quello dapprima coniato sulle monete della Colonia Nemausus, poi passato sullo stemma della medesima città che oggi conosciamo col nome di Nimes.

BlasonNimes3.gif

(immagine tratta dal sito www.nimausensis.com)

Un coccodrillo che (sia sulle monete, sia sullo stemma) è accompagnato come vediamo da un albero di palma.

Senza usare troppa fantasia, non sembra che il foro che attraversa la pancia del coccodrillo potesse servire da "base" per il tronco? ;) ;) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Puo' essere una maniglia

daggerroman.jpg

romandagger2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

romanlatch.jpg Ecco un'altra impugnatura romana

romanlatch2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

saluti corbiniano......tui avisi sempre precisi ed importanti,conoscio la riprisentazione del coccodrillo di nimes,ma questa stemma non aveva a l'epoqua romana una significazione genere divinita?si tu guardi bene chi sono 2 bucci di foro,uno al muso,l'altro come visto al corpo.....si tu rimarchi bene ,alla coda,chi e come un appendice che poteva servire d'arretoir,per una pezza chi justamente era tenuta pa l'axi di quelli fori.... :rolleyes: se era l'estremita di qualcosa come un instrumento di pulizzia igienica,o allora chirurgicale....?ciao amico,a prestu.... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

saluti prof.....il prima sembre una testa cinghialina.......cosa e maniglia?maneta de mobili,o coffre?ciao amico.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

(...) conoscio la riprisentazione del coccodrillo di nimes,ma questa stemma non aveva a l'epoqua romana una significazione genere divinita?

No, mi sembra che il coccodrillo e la palma dipendevano dal fatto che nella Colonia Nemausus c'era una forte presenza di soldati già impiegati in Africa settentrionale e nel Vicino Oriente.

si tu guardi bene chi sono 2 bucci di foro,uno al muso,l'altro come visto al corpo.....si tu rimarchi bene ,alla coda,chi e come un appendice che poteva servire d'arretoir,per una pezza chi justamente era tenuta pa l'axi di quelli fori.... :rolleyes: se era l'estremita di qualcosa come un instrumento di pulizzia igienica,o allora chirurgicale....?

Sì, può darsi.

Come anche può darsi che (se il paragone col simbolo di Nimes fosse valido) che in quei fori si attaccasse la catena con cui il coccodrillo è fissato al tronco della palma.

ciao amico,a prestu.... :)

Ciao a te, caro amico. :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

justo corbiniano,le tue ipotese concordono,allora forse era ripresentato pendente a una catena,e questi bucci dove era fixato qualcosa puo infati suposare era attacato a una palma.... :o grazie del tuo aviso amico,saluti.... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Ciao Jagd

Le immagini che ti ho postato non volevano rappresentare il tuo oggetto, che è evidente essere un coccodrillo, ma era un esempio di altro oggetto romano che raffigura altro animale, il cui uso puo' essere analogo. Queste erano maniglie o impugnature a cui erano attaccati piccoli scudi da difesa o manopole a cui erano attaccati altri supporti.

ciao !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti