Vai al contenuto
IGNORED

piccolo animale simpatico


jagd

Risposte migliori

ecco il sotto.....si vedeno resti di axi di fixazione......credo era rivettato su un manicetto....che doveva fare prolongazione di coda...... :rolleyes: post-22197-0-16397900-1301933001_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


un altra vista di fianco.......saria stato l'estremita di quacosa?che animale puo essere?anticipo ringraziamenti pa l'avisi....a prestu.... :D post-22197-0-92647900-1301933185_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


un altra vista di fianco.......saria stato l'estremita di quacosa?che animale puo essere?anticipo ringraziamenti pa l'avisi....a prestu.... :D post-22197-0-92647900-1301933185_thumb.j

Ciao, il muso mi sembra quello di un ippopotamo, ma sembra sdraiato...mai visto un ippopotamo sdraiato, mah. :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno gio :D non avevo mai pensato a un ippopotame :lol: in piu sdraiato :lol: :lol: io pensavo a un reptile :) genere cocrodillo.......questo oggetto risale a l'epoqua romana......per quello che devere essere,doveva avere una significazione.... ;) saluti gio,a prestu..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) io pensavo a un reptile :) genere cocrodillo.......questo oggetto risale a l'epoqua romana... (...)

Carissimo Jagd, anch'io come l'ho visto ho pensato a un animale dal muso lungo: come il coccodrillo o l'ippopotamo (giusto il suggerimento di Giovanna, che saluto :lol: cordialmente).

Siamo sicuri che risale all'epoca romana?

Ma siamo sicuri sicuri? ;)

Se mi dici di sì, l'unico coccodrillo romano di cui sono a conoscenza è quello dapprima coniato sulle monete della Colonia Nemausus, poi passato sullo stemma della medesima città che oggi conosciamo col nome di Nimes.

BlasonNimes3.gif

(immagine tratta dal sito www.nimausensis.com)

Un coccodrillo che (sia sulle monete, sia sullo stemma) è accompagnato come vediamo da un albero di palma.

Senza usare troppa fantasia, non sembra che il foro che attraversa la pancia del coccodrillo potesse servire da "base" per il tronco? ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti corbiniano......tui avisi sempre precisi ed importanti,conoscio la riprisentazione del coccodrillo di nimes,ma questa stemma non aveva a l'epoqua romana una significazione genere divinita?si tu guardi bene chi sono 2 bucci di foro,uno al muso,l'altro come visto al corpo.....si tu rimarchi bene ,alla coda,chi e come un appendice che poteva servire d'arretoir,per una pezza chi justamente era tenuta pa l'axi di quelli fori.... :rolleyes: se era l'estremita di qualcosa come un instrumento di pulizzia igienica,o allora chirurgicale....?ciao amico,a prestu.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) conoscio la riprisentazione del coccodrillo di nimes,ma questa stemma non aveva a l'epoqua romana una significazione genere divinita?

No, mi sembra che il coccodrillo e la palma dipendevano dal fatto che nella Colonia Nemausus c'era una forte presenza di soldati già impiegati in Africa settentrionale e nel Vicino Oriente.

si tu guardi bene chi sono 2 bucci di foro,uno al muso,l'altro come visto al corpo.....si tu rimarchi bene ,alla coda,chi e come un appendice che poteva servire d'arretoir,per una pezza chi justamente era tenuta pa l'axi di quelli fori.... :rolleyes: se era l'estremita di qualcosa come un instrumento di pulizzia igienica,o allora chirurgicale....?

Sì, può darsi.

Come anche può darsi che (se il paragone col simbolo di Nimes fosse valido) che in quei fori si attaccasse la catena con cui il coccodrillo è fissato al tronco della palma.

ciao amico,a prestu.... :)

Ciao a te, caro amico. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


justo corbiniano,le tue ipotese concordono,allora forse era ripresentato pendente a una catena,e questi bucci dove era fixato qualcosa puo infati suposare era attacato a una palma.... :o grazie del tuo aviso amico,saluti.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagd

Le immagini che ti ho postato non volevano rappresentare il tuo oggetto, che è evidente essere un coccodrillo, ma era un esempio di altro oggetto romano che raffigura altro animale, il cui uso puo' essere analogo. Queste erano maniglie o impugnature a cui erano attaccati piccoli scudi da difesa o manopole a cui erano attaccati altri supporti.

ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.