Vai al contenuto
IGNORED

Annullo Buono 1 LIRA 1922


Risposte migliori

Eros, uno splendido esempio esempio di moneta ritirata dalla circolazione e annullata, rimasta probabilmente inavvertitamente in tasca ad un dipendente della Zecca... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eros, uno splendido esempio esempio di moneta ritirata dalla circolazione e annullata, rimasta probabilmente inavvertitamente in tasca ad un dipendente della Zecca... :)

INAVVERTITAMENTE INCOLLATA SOTTO UNA SCARPA.... ahahahahaha

Bel esemplare !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma qualcuno ha mai visto una cosa simile?

A parte i 5 centesimi del 1918 spiga con annulla a rete molto leggero, per il resto non ricordo o visto altro, per caso avete qualche esemplare come riferimento?

Matteo questa potrebbe essere una delle ipotesi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo tipo di annullo a nido d'ape era quello usato in zecca, in un altra discussione era stato postato anche un 10 cent ferro\nichel che presentava un'annullo identico anche se più leggero, questo probabilmente per la differenza di durezza delle leghe.

Anche io ho un bel 10 Cent. 1918 F/N con un tentativo di annullo sul bordo, in serata/nottata se riesco faccio una foto e la posto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Eros mi piace molto. Ne hai un altro?

Questa direi che sia abbastanza semplice da fare in stabilimento ;)

Se te ne mando un paio in bb me le annulli così ???

mi faresti un grosso piacere perche in giro se ne vedono poche e la terrei come curiosità ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il valore numismatico è nullo ?

Bisogna vedere cosa intende per valore numismatico.

Se è solo una questione economica posso darle ragione, anche se ci sono collezionisti che ricercano tali curiosità per queste monete annullate, si parla di pochi soldi.

Se è una questione Numismatica devo darle torto, perché nell'iter di una moneta, l'annullo ne rappresenta la fine della validità e quindi chiude una storia...

In teoria un annullo simile si potrebbe fare anche a casa .

Tante cose potrebbero essere fatte a casa con gli strumenti giusti, ma a che pro in questo caso..?

Qui abbiamo una semplice curiosità, una moneta ritirata dalla circolazione fortemente deturpata dalla zecca per impedirne un'uso improprio.

Modificato da rongom
Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensavo di suscitare tale diatriba..

Il mio intento era quello di poter far partecipe gli appassionati della sezione, di un tondello che per caratteristiche, sucitasse curiosità.

Mi pare che comunque, qualcosa abbia sortito, e ciò mi rallegra, pensavo non meritasse per taluni un ben che minimo commento..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il valore numismatico è nullo ?

Bisogna vedere cosa intende per valore numismatico.

Se è solo una questione economica posso darle ragione, anche se ci sono collezionisti che ricercano tali curiosità per queste monete annullate, si parla di pochi soldi.

Se è una questione Numismatica devo darle torto, perché nell'iter di una moneta, l'annullo ne rappresenta la fine della validità e quindi chiude una storia...

In teoria un annullo simile si potrebbe fare anche a casa .

Tante cose potrebbero essere fatte a casa con gli strumenti giusti, ma a che pro in questo caso..?

Qui abbiamo una semplice curiosità, una moneta ritirata dalla circolazione fortemente deturpata dalla zecca per impedirne un'uso improprio.

per valore intendevo proprio valore ( non intrinseco o di forma ) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a dare un valore per qualcosa che non una quotazione uffiiciale.

Nesun passaggio, nessuna vendita, il valore lo determinano gli appassionati di tali curiosità, per la famosa legge della domanda e della offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a dare un valore per qualcosa che non una quotazione uffiiciale.

Nesun passaggio, nessuna vendita, il valore lo determinano gli appassionati di tali curiosità, per la famosa legge della domanda e della offerta.

La mia era solo una domanda , non la prenda sul personale .

Se ha speso soldi in ciò , che a mio avviso ,non è null'altro che un tondello cialdato e quindi non ha più valore nè intrinseco ne economico ( opinione personale ) non prenda le mie domande come provcazioni .

(Le rammento che la Banca d'italia ha gettato in discarica miliardi di filamenti di banconote ritirate dalla circolazione , con un po' di fortuna potrà protarne a casa qualche scatolone ., ( Ovviamente sto scherzando ))

Simili oggetti non mi piacciono perchè rappresentano il peggio che può accadere ad una moneta ( la distruzione completa ) , poichè sono un 'appassionato del FDC , mi dispiaccio di vedere simili scempi , ( anche se necessari per il ritiro dalla circolazione ) .

Ho però una domanda , come mai venivano ritirate dalla circolazione ? ciò era dovuto come oggi ad un eccessiva usura della moneta ?

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti


(Le rammento che la Banca d'italia ha gettato in discarica miliardi di filamenti di banconote ritirate dalla circolazione , con un po' di fortuna potrà protarne a casa qualche scatolone ., ( Ovviamente sto scherzando ))

L'UNICEF vendeva dei pacchetti celofanati pieni di banconote tritate....

post-256-0-25740400-1302075229_thumb.jpg

Ho però una domanda , come mai venivano ritirate dalla circolazione ? ciò era dovuto come oggi ad un eccessiva usura della moneta ?

Si, usura o termine del corso legale.....

Uno scarto di zecca, finito chissà come in circolazione.

Domenico, secondo te è una moneta scartata alla nascita per qualche difetto..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a dare un valore per qualcosa che non una quotazione uffiiciale.

Nesun passaggio, nessuna vendita, il valore lo determinano gli appassionati di tali curiosità, per la famosa legge della domanda e della offerta.

La mia era solo una domanda , non la prenda sul personale .

Se ha speso soldi in ciò , che a mio avviso ,non è null'altro che un tondello cialdato e quindi non ha più valore nè intrinseco ne economico ( opinione personale ) non prenda le mie domande come provcazioni .

(Le rammento che la Banca d'italia ha gettato in discarica miliardi di filamenti di banconote ritirate dalla circolazione , con un po' di fortuna potrà protarne a casa qualche scatolone ., ( Ovviamente sto scherzando ))

Simili oggetti non mi piacciono perchè rappresentano il peggio che può accadere ad una moneta ( la distruzione completa ) , poichè sono un 'appassionato del FDC , mi dispiaccio di vedere simili scempi , ( anche se necessari per il ritiro dalla circolazione ) .

Ho però una domanda , come mai venivano ritirate dalla circolazione ? ciò era dovuto come oggi ad un eccessiva usura della moneta ?

Le tue domande non sono state per me delle provocazioni, ma dei semplici quesiti, ai quali ho cercato nel mio piccolo di rispondere.

Bisogna sempre rispettare le opinioni altrui, qualunque esse siano.......

Come tu hai la mania del FDC, altri hanno piacere ha collezionare certe curiosità... :)

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Guest utente3487

Domenico, secondo te è una moneta scartata alla nascita per qualche difetto..?

Si, potrebbe. Ricordo che quando indagavo sulla zecca, nei cassoni degli scarti c'erano anche monete che apparentemente non presentavano grossi difetti ma che comunque la macchina aveva scartato (chissà magari peso non conforme o altro ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Come tu hai la mania del FDC, altri hanno piacere ha collezionare certe curiosità..

Occhio però a non finire nelle maglie dei truffatori che vendono fischi per fiaschi...In passato ne abbiamo viste di tutti i colori....

Link al commento
Condividi su altri siti

ALL'INIZIO CREDEVO CHE FOSSE QUALCHE CURIOSITA' ARTEFATTA...POI CONFRONTANDOLA CON QUELLA DELL'AMICO IN QUESTIONE...NOTO CHE HANNO LE STESSISIME CARATERRISTICHE TRANNE CHE PER LA DATA DIFFERENTE...QUINDI IO CONCLUDEREI CHE NON SI TRATTA DI UNO SPASSO DI QUALCHE PERDITEMPO... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.