Vai al contenuto
IGNORED

Traiano un incisione da Paura ...


Silla

Risposte migliori

Questo asse è attualmente in vendita su eBay , una gran bella moneta a mio parere , una di quelle monete che ti fanno capire lo spirito ed il fascino della monetazione Imperiale ... a volte lo stragrande numero delle monete conservano un rarefatto ricordo della potenza che in origine esercitavano oppure tramite la patina ne assumono altre . Ripeto sono mie emozioni personali , che questo semplice asse mi ha comunicato : La Dignitas e L'Imperium dell'imperatore e quindi di ROMA !! E a voi che effetto fà ??

[attachment=9374:attachment]

[attachment=9375:attachment] Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Silla' date='05 gennaio 2006, 18:29']Questo asse è attualmente in vendita su eBay , una gran bella moneta a mio parere , una di quelle monete che ti fanno capire lo spirito ed il fascino della monetazione Imperiale ... a volte lo stragrande numero delle monete conservano un rarefatto ricordo della potenza che in origine esercitavano oppure tramite la patina ne assumono altre . Ripeto sono mie emozioni personali , che questo semplice asse mi ha comunicato : La Dignitas e L'Imperium dell'imperatore e quindi di ROMA !! E a voi che effetto fà ??

[/quote]

Lo stesso effetto, basta leggere la legenda:
imperatore cesare nerva traiano augusto germanico pontefice massimo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplari di monete così non si vedono tutti i giorni, ti fa immaginare come Roma all'epoca era grande e civilizzata, era definita caput mundi, da queste cose si capisce il perchè e avevano ragione. :o
Comunque la patina dovrebbe essere stata ritoccata.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Bellissimo, ma sembra, almeno una mia impressine, ripatinato. [/quote]


Possibile...... il Venditore ha altre belle monete ma con patina moolto simile a questa ..una strana coincidenza.............. Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è tanto raro che i commercianti ritocchino le monete per dare omogeneità e splendore alle patine. Usano delle sostanze che non creano problemi e si tolgono con facilità dalla moneta, ad esempio la gomma lacca o olio di vasellina.
Link al commento
Condividi su altri siti


No è a 3 giorni dalla chiusura asta e mi sa che andrà su di prezzo , scusate se non trovo il Link , ma si può trovare facilmente se siete interessati... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


gionata ha ragione.
Quello che si vede non è Traiano.
Questa moneta e dell'anno 100 , subito dopo il rientro a Roma dell'imperatore.
Tutti sappiamo che gli incisori nei primi due anni, non avendo a disposizione il "modello" incisero Traiano dapprima con le sembianze di Nerva e poi man mano aggiustando il tiro misero sulle monete il giusto Traiano.
Questa sembra appartenere a questo periodo di transizione... l'incisore ebbe poco tempo a disposizione il modello.. o aveva iniziato il lavoro prima del rientro dell'imperatore...
Comunque è una bella moneta... come quella con le sembianze di Nerva che a richiesta potrei mostrare.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :)
concordo con Gionata: il diritto di questa moneta non mi convince
soprattutto la bocca e la parte inferiore del volto
Avete dato un'occhiata alla carrellata di monete di queso tipo postate su
Wildwinds ? [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3242.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3242.html[/url]
Vorrei sbagliarmi ma mi lascia una sensazione strana <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo appunto che una moneta romana ( per chi le ama ) scatena le più diverse emozioni ed è per questo che vi ho chiesto un parere, io colleziono per es. il Basso Imp. dove la somiglianza somatica dell' Imp. non era più una caratteristica dominante, per rappresentare la forza di Roma si esprimevano altre idee....

Altro discorso è quello che stà lentamente uscendo e che altrettanto mi interessa , ovvero la possibile non autenticità del pezzo a cui vi invito di aggiungere i vs. pareri.
Allego quindi il Link dell' asta che sono andato a cercare...grazie

[url="http://search.ebay.it/_W0QQsassZlog2123QQhtZ-1"]http://search.ebay.it/_W0QQsassZlog2123QQhtZ-1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='VERUS' date='06 gennaio 2006, 00:02']Vorrei sbagliarmi ma mi lascia una sensazione strana  <_<
[right][snapback]84765[/snapback][/right]
[/quote]

Provo una simile sensazione osservando anche gli altri sesterzi di questo venditore :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


io non la comprerei affatto questa moneta.
una moneta ripatinata non mi attira proprio e poi secondo me è stata ritoccata non solo nella patina ma anche nel ritratto.
ho qualche dubbio sulla lettera R di Traian e e le 2 G di AVGGERM...non so voi ma io la lascerei lì e aspetterei una moneta migliore :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Un vecchio signore ha bisogno di una bella stuccatura no? :P
Il volto esprime indubbiamente emozione, ma nemmeno io la comprerei, oppure la comprerei soltanto per riportarla ai suoi antichi splendori, ossia priva di porzioni di metallo e patina, ovviamente al prezzo conseguente, una bella fotografia di come potrebbe essere, e una di com'è, preferendo com'era prima però e contemplando ciò che ne è rimasto
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto quel tipo di monetazione non la conosco , non sono mai stato ad Aste dove poter visionare e palpeggiare personalmente "monete importanti e in condizioni splendide" la mia esp. si limita a qualche catalogo, tanto eBay ( e questo è malaeducazione) e i soliti 4-5 banchi ai mercati della prov. di Torino.
Credo che come mè in questo forum ci sono tanti che non hanno la minima idea di cosa possa essere un asse o un dupondio o addirittura un sesterzio in SPL state. (questo forum credo sia nato anche x educare )
Io la prima volta che ne ho visto uno in foto ho pensato che alcune mie belle monete mantenevano solo un ricordo di quello che erano state ....
Non mi piace la patina, la foto sembra quasi una bella illustrazione disegnata che una foto, però il ritratto che come dice Agri potrebbe essere del primo periodo , si trattasse di una moneta Romana autentica, lo trovo bellissimo !!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


L'asta è terminata a 210,00 euro .....cosa dire forse qualcuno ha preso una fregatura...certo che riflettendoci dalle foto postate dal Venditore diventava un bel rischio fare offerte ..........
Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella moneta..e bello il ritratto,ma scusatemi ma dove vedete le sembianze con Nerva in questa moneta?Nerva appunto nelle sue monete appare con naso aquilino...Traiano,fronte bassa,testa allungata..credo siano importanti questi dettagli! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.