Vai al contenuto
IGNORED

1Lira 1909 - Cancro? help!


Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo chiedere un parere. Sulla mia monetina da 1 lira 1901 (quindi anche rarità R) ho notato un paio di macchiette verdastre.

Non vorrei che si deteriorasse! può essere che si tratti di verde dovuto al contatto con la plastica? oppure è... SIGH! il cancro del metallo? :(

allego foto. c'è una macchia vedre in centro sullo scudo e una di lato al collo dell'aquila.

( e poi, secondo voi che conserrvazione è? arriva al BB-SPL? )

post-5448-0-41110600-1302108879_thumb.jp

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo non si tratta di cancro , le macchie verdi , come hai scritto tu , si generano a contatto delle plastiche dei raccoglitori

Puoi facilmente toglierle

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo! è un problema risolvibile. Non sapevo il pezzo da 1 Lira del 1901 fosse R, in un catalogo l'ho visto come NC! Ne possiedo uno anche io ma in conservazione più bassa :)

Il tuo direi sia un BB+ o qSPL.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


bisognerebbe vedere anche il dritto per un giudizio più equo.

la macchie sono risolvibili, questa moneta è stata in bustina o nei classici raccoglitori per un pò di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

il dritto eccolo qua.

allora come procedo? basta una semplice passata con acqua calda e sapone neutro? o c'è bisogno di qualcosa di più "aggressivo"? (anche nel dritto c'è una macchietta verdolina sulla tempia del re, e a dire la verità a occhio nudo sembra peggiore che in foto...)

per la rarità: il catalogo ALFA 2004 me la dà come R, mentre il Gigante 2010 la dà come NC.

Non saprei a chi credere :P

post-5448-0-88528900-1302118910_thumb.jp

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


il dritto eccolo qua.

allora come procedo? basta una semplice passata con acqua calda e sapone neutro? o c'è bisogno di qualcosa di più "aggressivo"? (anche nel dritto c'è una macchietta verdolina sulla tempia del re, e a dire la verità a occhio nudo sembra peggiore che in foto...)

per la rarità: il catalogo ALFA 2004 me la dà come R, mentre il Gigante 2010 la dà come NC.

Non saprei a chi credere :P

Io direi acqua distillata e sapone neutro. Ma attendiamo chi magari è più esperto di pulizia :)

Ecco perchè la ritengo NC, io uso il Gigante! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le monete in Argento non sono soggete a problemi come il cancro di metalli, le macchie cambiano da sole, se vuoi un consiglio non sfregarla in nessun modo, vedrai che tra qualche tempo il verdino diventa marroncino ed alla lunga finisce per valorizzare la moneta.

Riguardo alla conservazione, il mio parere è BB+/qBB

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.