Vai al contenuto
IGNORED

Somalia - 250 Shillings - Napoleone I


Pgl

Risposte migliori

[attachment=9377:attachment]

Ecco una nuova moneta sempre della Somalia in Argento 999.
Tralascio anche in questo caso la biografia di Napoleone, che penso tutti conoscano, chi più che meno (io meno, preferivo la filosofia alla storia).

DRITTO : Al centro lo stemma della Somalia. In alto attorno "REPUBLIC of SOMALIA", sotto lo stemma il valore "250 SHILLINGS". Ai lati dello stemma l'anno
diviso in due "20" a sinistra e "01" a destra.
ROVESCIO : Il busto di Napoleone I rivolto a sinistra. Attorno in alto "EMPEROR NAPOLEON I" e sotto il busto le date di nascita e morte "1769 - 1821".

Bordo Rigato, peso di 19.95 e diametro do 38.66. Metallo in Argento 999.

Salute a tutti e come al solito grazie per l'attenzione.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'immagine e per la precisa descrizione.
Personalmente, preferisco il dritto della moneta (quello con lo stemma di Stato) rispetto al rovescio, che sa troppo di "medaglia". E' una caratteristica che si ritrova in molte emissioni africane contemporanee. Si tratta ovviamente di una valutazione del tutto personale.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ma chi e' che sta emettendo tutte queste monete somale (di argento poi  ) ? Sono proprio curioso[/quote]

Ho la serie completa in FS del 1979, anche questa in Argento, per il 10° anniversario della Repubblica, acquistata da mio padre proprio a Mogadiscio, confezione originale della Somalia con stemma e tutto il resto. All'interno l'etichetta della zecca "ROYAL MINT".
Immagino che quindi anche quelle che ho postato nei giorni scorsi, provengano dalla stess zecca.

[quote]Si trova già in Italia? a che prezzo?[/quote]

Non ne ho idea, anche perchè qui a Latina negozio di numismatica non ve ne sono.
L'ho acquistata da un venditore Tedesco sul noto sito, da cui acquisto ogni tanto, me la sono aggiudicata a € 8,00, più le spese di spedizione, mi sembra € 3,00.

[quote]Personalmente, preferisco il dritto della moneta (quello con lo stemma di Stato) rispetto al rovescio, che sa troppo di "medaglia". E' una caratteristica che si ritrova in molte emissioni africane contemporanee.[/quote]

Il dritto delle monete Somale si assomiglia molto, se non quasi tutte uguali. Il rovescio, in effetti assomiglia molto ad una medaglia, non parliamo poi di quelle Multicolor, che posterò a giorni.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Pgl' date='06 gennaio 2006, 20:28'][quote]Ma chi e' che sta emettendo tutte queste monete somale (di argento poi  ) ? Sono proprio curioso[/quote]

Ho la serie completa in FS del 1979, anche questa in Argento, per il 10° anniversario della Repubblica, acquistata da mio padre proprio a Mogadiscio, confezione originale della Somalia con stemma e tutto il resto. All'interno l'etichetta della zecca "ROYAL MINT".
Immagino che quindi anche quelle che ho postato nei giorni scorsi, provengano dalla stess zecca.
[/quote]

E' questo il mio dubbio: capisco le monete del '79, ma nel 2001 dubito fortemente che sia stata una zecca funzionante a Mogadiscio, o comunque un' autorita emettente.
Lo stemma e' poi identico a quello della Somalia pre-guerra civile e mi sembra strano che chiunque dica di rappresentare il governo somalo (che non c'e') abbia mantenuto il vecchio stemma di Siad Barre.
Mi piacerebbe saperne di piu, se possibile. Fra l'altro anche i soggetti (Napoleone, Colombo, Newton) sembrano alquanto strani.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.