Vai al contenuto
IGNORED

ORRORE


alessandro1970

Risposte migliori

E' la prima volta che posto qua ...

Spero di non essere fuori tema

Guardate che orrore:

post-20985-0-35561000-1302294413_thumb.j

post-20985-0-84247400-1302294423_thumb.j

Sono monete della Gran Bretagna.

Mi chiedo chi si possa essere "divertito" e come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i cosiddetti "Maundy Money "

Monete d'argento coniate per essere regalate dai Regnanti Inglesi ai poveri durante una cerimonia in Cattedrale una volta all'anno.

1,2,3,4 pence .La quantità di penny distribuiti varia a seconda dell'età del Regnante e dal numero di anni di regno, così come il numero di indigenti (maundy) beneficiari del regalo.

La tradizione ha inizio con Charles II ed è tuttora rispettata.

Ho visto serie montate a spilla, attaccate con anellini , incollate su supporti vari .Così ancora non mi era capitato di vederne.

http://it.wikipedia.org/wiki/Maundy_money

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima volta che posto qua ...

Spero di non essere fuori tema

Guardate che orrore:

post-20985-0-35561000-1302294413_thumb.j

post-20985-0-84247400-1302294423_thumb.j

Sono monete della Gran Bretagna.

Mi chiedo chi si possa essere "divertito" e come mai?

Ciao , non so il motivo ma deve essere un usanza comune : ho anchio ( però solo due ) monete con lo stesso anellino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:o Grazie, l'articolo è interessantissimo e molto dettagliato.

Solo che ora sono più confuso di prima.

Persavo fosse opera di qualche "scriteriato" che poco avesse a che fare con la numismatica ed invece ho anche visto sul link di worldcoingallery.com una delle monete col buco ...

Così conciate hanno un qualche interesse numismatico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok,

un'ultimo consiglio ...

secondo voi dovrei conservarle con l'anellino o dovrei togliere l'anellino e mettere le monete nelle buste per monete come faccio con tutte le altre?

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia l'anellino, è una testimonianza storica ed è quello che rende queste quattro monetine interessanti!

Concordo! Se è un qualcosa di quasi coevo alle monete stesse, lascerei tutto com'è! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo anch'io di lasciarle così come sono.

Se le smonti avrai 4 monete col buco .

Se vai su ebay.uk e cerchi in Coins MAUNDY vedi che di monete bucate ce ne sono parecchie in offerta. Le danno per poco.Sicuramente le tue quattro con anello hanno un interesse storico maggiore di quattro singole col buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia l'anellino, è una testimonianza storica ed è quello che rende queste quattro monetine interessanti!

Concordo anche io, sono uniche per quello, guarda queste...ciao Giò :)

post-6052-0-60645000-1302635010_thumb.jp

post-6052-0-53002600-1302635023_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io propendo per lasciare l'anello come testimonianza del loro uso e della loro storia.

Perchè un secondo buso in quella da 4 ? forse moneta di legame tra due gruppi di monete inanellate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, purtroppo usa così...

Ma come avrei preferito che fossero state lasciate intatte...

Come ti capisco ...

Avrei voluto anch'io trovarle intatte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli ...

le monete le lascerò, a furor di popolo, nell'anellino legate con un laccetto nel raccoglitore che contiene le altre monete della Gran Bretagna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo anche io, sono uniche per quello, guarda queste...ciao Giò :)

Queste forse sono ancora più strane delle mie ... sai che origine ha questo tipo di "tortura numismatica" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo anche io, sono uniche per quello, guarda queste...ciao Giò :)

Queste forse sono ancora più strane delle mie ... sai che origine ha questo tipo di "tortura numismatica" ?

Non so, ma molte monete vengono trasformate in bottoni, sto pensando di usare Fuad per un giacchetto nero, ci starebbe benissimo... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Alessandro. E' da tanto che non ci sentiamo.

Se ti posso dare un consiglio non separarle assolutamente, sciolte non varrebbero proprio niente, mentre così hanno un loro mercato.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Sono i cosiddetti "Maundy Money "

Monete d'argento coniate per essere regalate dai Regnanti Inglesi ai poveri durante una cerimonia in Cattedrale una volta all'anno.

1,2,3,4 pence .La quantità di penny distribuiti varia a seconda dell'età del Regnante e dal numero di anni di regno, così come il numero di indigenti (maundy) beneficiari del regalo.

La tradizione ha inizio con Charles II ed è tuttora rispettata.

Ho visto serie montate a spilla, attaccate con anellini , incollate su supporti vari .Così ancora non mi era capitato di vederne.

http://it.wikipedia.org/wiki/Maundy_money

Ciao.

fammi capire...leggo che è una tradizione che continua e che nel 2008 la Lillybeth ha fatto la donazione a 82 uomini e 82 donne.

leggo anche che tuttora vengono donati 1,2,3,4 pence in argento con una faccia "storica" e l'altra con la giovane Elisabetta...

quel che non capisco è: se un tempo i poveri potevano spendere direttamente i soldi ora non lo possono più fare.

quindi sti poveri poveri cosa se ne fanno del set di monete? le rivendono ai collezionisti? :o

io posso capire la tradizione, ma a questo punto tanto valeva che continuassero a donare soldi in contanti piuttosto che monete che faranno la gioia e la felicità di qualche numismatico piuttosto che quella del povero! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


quel che non capisco è: se un tempo i poveri potevano spendere direttamente i soldi ora non lo possono più fare.

quindi sti poveri poveri cosa se ne fanno del set di monete? le rivendono ai collezionisti? :o

io posso capire la tradizione, ma a questo punto tanto valeva che continuassero a donare soldi in contanti piuttosto che monete che faranno la gioia e la felicità di qualche numismatico piuttosto che quella del povero! :o

attenzione: le Maundy Money conservano il valore facciale. Quando nel 1971 venne effettuata la decimalizzazione, si decise di rivalutare le vecchie monete Maundy dandogli il valore in nuovi penny (rivalutandole quindi x2.4)

Chi riceve le monete oggi, può spenderle per il facciale... ovvio che gli conviene rivenderle ai collezionisti e incassare di più (soldi che restano a chi riceve le monete, ovviamente). Un set di monetine da 1-2-3-4 pence contemporanee viene venduto per più £100.

La "testa giovane", ossia il 1° ritratto di Elisabetta II, continua ad essere usato su tutte le Maundy Money. Sulle altre monete, comprese quelle per la circolazione, siamo arrivati ormai al 4° ritratto. Esiste un solo tipo di Maundy Money, con il 1° ritratto.

La tradizione, in effetti, fa parte del retaggio di uno Stato che conia monete da 1000 anni.... noi in Italia lo facciamo da 150 anni appena (inteso come Stato unitario), per di più la lira è andata in pensione; ovvio che ci sia molta meno storia e tradizione nei nostri spiccioli, rispetto a tutto ciò che si porta dietro la sterlina inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.