Vai al contenuto
IGNORED

Il nostro caro Avatar


petronius arbiter

Risposte migliori

Ancora una discussione della serie "conosciamoci meglio" :)

Dopo le foto, l'età, le professioni, il significato del nickname e della firma, rimane solo l'avatar per chiudere il cerchio :rolleyes:

Che cosa rappresenta? perchè lo avete scelto? :ph34r:

Per alcuni la risposta può essere scontata, chi ad esempio si appassiona di monete romane e ha scelto un sesterzio, beh, non c'è molto da spiegare: ma altri non sono di così immediata intuizione....e comincio dal mio ;)

Raffigura lo stemma della famiglia Chiavelli, di origine longobarda, che a cavallo tra '300 e '400 governò Fabriano, scelto naturalmente come simbolo ed omaggio alla storia della mia città :)

Nella seconda metà del Trecento, i Chiavelli divennero gli unici incontrastati signori di Fabriano.
Le relazioni di parentela della famiglia dominante con influenti signorie lontane, ne consolidarono la potenza, rendendo più sicuri i confini, proteggendo i molteplici interessi.
Il regime chiavellesco segnò però l'epilogo del processo di logoramento consumato ai danni del Comune democratico, fondato sulle corporazioni delle Arti e sulle cariche ad esse legate.
I nuovi signori di Fabriano specularono sul popolo minuto, rappresentato da quella classe di piccoli artigiani, apprendisti, lavoranti, che mal sopportavano lo sfruttamento dei ricchi mercanti e le rigide regole degli ordinamenti corporativi.
L'avversione irriducibile alla Signoria provenne proprio dal mondo imprenditoriale e finanziario, e si manifestò con la congiura ed il feroce eccidio del 26 Maggio 1435, allorché furono massacrati, nella chiesa Cattedrale di San Venanzio, tutti i maschi dei Chiavelli: le donne furono mandate in esilio.

Questo è il secondo avatar, da quando sono nel forum: il primo, scelto per attinenza col mio nick raffigurava un arbitro, anzi "l'Arbitro" per eccellenza :D

[img]http://img211.imageshack.us/img211/8218/collina7wx.jpg[/img]

....poi l'hanno mandato in pensione :(

ciao.
petronius :)

[b][i]come noterete l'avatar è cambiato :D per chi non ha fatto in tempo a vederlo ecco lo stemma dei Chiavelli[/i][/b] Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 134
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    5

  • giacomo.zucconi

    4

  • fedafa

    3

  • Euripe

    3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Io prima ho fatto un giro di monete tra quelle che mi piacciono o interessano di più: ruspone, 96 e 8 lire genova, 1 oncia di ferd. III di borbone... quasi tutte tranne una monete che più che altro "sogno"...
Poi ho cambiato "genere", ora c'è una pianta di basilico, da buon genovese... :lol: :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Beh io ne ho piu' d'uno:

- una I per incuso
- una M per massimo
- e qualche raffigurazione di una liretta con il mio anno di nascita

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo cambio continuamente, ora c'e un lupo che ulula :P . Comunque sarebbe bello postare il classico "censimento" che fanno su molti forum.

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio avatar e' rappresentato solitamente da una foto della moneta + interessante e suggestiva entrata in collezione al momento.
Attualmente :

Soldo (4 Denari) II Tipo 1585, Carlo Emanuele I (1580-1639)

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7069"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7069[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


il mio avatar rappresenta il rovescio di tutta una serie aurea etiopica coniata sotto Hailè Selassiè (nel mio caso è un 20 birr) che rappresenta il Leone di Giuda simbolo della tribù di Giuda e della dinastia Salomonide etiopica, il motivo è già stato ampiamente spiegato in varii post e anche nel mio profilo
con simpatia
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rainywinter' date='06 gennaio 2006, 11:58']

Ma a proposito, cosa significa letteralmente AVATAR?
[right][snapback]84827[/snapback][/right]
[/quote]


Nella religione indiana l'avatar era l'incarnazione di un dio, ciò che rendeva visibile la divinità agli uomini. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio è un quattrino con ritratto del "mio" Maffeo - Papa Urbano VIII (Maffeo Barberini) - di cui colleziono le piastre "in verticale"... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio avatar rappresenta un immagine del volto di Roberto d'Angiò (1277-1343) re di Napoli tra il 1309 e 1343.Figlio di Carlo II fu un grande sovrano (uno dei tre più grandi sovrani di Napoli : Roberto appunto, Alfonso I d'Aragona e Carlo di Borbone).Fu la personalità più eccelsa del mondo medioevale a lui contemporaneo ed ebbe grosse doti di diplomatico.Con lui il carattere di invasore dei franco-provenzali Angioini terminò definitivamente entrando nel pieno nella vita della città partenopea.Roberto fu anche uomo di grande cultura (si dilettò in filosofia e teologia) e mecenate, e fu egli stesso ad incoronare Petrarca poeta nel 1341. Risanò le finanze napoletane,ampliò la città e l'arricchì di strutture "moderne" sia pubbliche che private.Non fu un sovrano di indole aggressiva e battagliera e per tale motivo non riuscì a recuperare la Sicilia passata sotto il dominio aragonese dopo i Vespri Siciliani quando era re il padre Carlo.Risolse anche la questione del problema della successione in quanto suo figlio, il Duca di Calabria, morì giovane lasciando due figlie come eredi e tra queste Roberto scelse la scaltra Giovanna.
Con Roberto il regno di Napoli raggiunge l'apogeo e dopo la sua morte Napoli subì un declino che terminò solo con il lampo di Ladislao e infine con Alfonso il Magnanimo.Roberto fu amato dalla popolazione e fu colui che diede enorme diffusione alla moneta napoletana conosciuta come Carlino gigliato in tutto il Mediterraneo e anche oltre.E' attualemente sepolto nella basilica di Santa Chiara in Napoli.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio è l'aquila bicipite, diademata e coronata del Sacro Romano Impero tratto dal Tallero di Norimberga che ho postato tempo fa.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Per me è quello che vorrei fare,ora come hobby,provare a coniare le monete che colleziono, come facevano al tempo.
Come lavoro se fossi nato in quell'epoca,perche ora è tutto automatizzato.
By[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficilmente scelgo avatar in tema col forum che frequento, pertanto ho scelto lo scudetto del mio caro e amato acmantova...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fabio81' date='06 gennaio 2006, 21:13']Paolino ma la tua firma sono parole prese dal Codice Voynich? o si tratta di qualche lingua antica  :huh: ?
[/quote]

Nono, è una lingua moderna, parlata anche attualmente in Europa :D
Quello che è riportato nella mia firma è il testo di una canzone... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Salve a tutti! Io ho scelto un Argentino d'oro del 1888, perchè in Argentina ci sono nato è de sempre nel mio cuore, e poi e una delle poche monete argentine che mi mancano.
[/color]

Giovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.