Vai al contenuto
IGNORED

Argento con macchioline nere


Risposte migliori

Buona sera a tutti,

Ho visto da un commerciante una moneta d'argento di Vittorio Emanule III, con buoni rilievi, ma sparse qua e là sia al diritto che al rovescio presenta delle macchioline nere non riconducibili, a parere mio, a una normale patina.

Analizzate con la lente (30x) ho visto che non sono segni di corrosione ma macchie superficiali.

Non possedendo la moneta purtroppo non posso postare fotografie.

Qualcuno ha qualche ipotesi ed eventualmente un rimedio....nel caso decidessi di acquistarla..

Modificato da rongom
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rangom

Azzardare un'ipotesi non è semplice.

Quelle macchie potrebbero essere qualsiasi cosa ma questo non ha importanza e poi sei sicuro che siano solo superficiali ???

Quello che interessa a te è come togliere quelle macchie.......... e qui nasce il problema.

Quale trattamento usare ?

Se leggi i vari post ti puoi fare un' idea di come il ventaglio sia ampio nei vari trattamenti.

Io inizierei dal metodo meno invasivo ( bagnetti di acqua demineralizzata e spazzolature delicate ) se il risultato non c'è ...procedere con l'elettrolisi indotta....... quella con la stagnola, il bicarbonato di calcio, acqua demineralizzata.... oppure direttamente nel liquido per la pulizia dell'argento.

Il consiglio che ti posso dare è che ti faccia un bel giro in questa sezione dove troverai quello che più interessa a te.

A presto.

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta Renato, non ci speravo più.... :)

Sulla superficialitá sono abbastanza sicuro dato che me la sono girata e rigirata sotto il tripletto più volte....

Link al commento
Condividi su altri siti


Rongom, sembra che la moneta non sia male a vedersi dato che ha attratto il tuo interesse.

E che le macchioline siano molto piccole e non numerose se hai dovuto usare una lente per distinguerne l'origine da quella di una normale patina...

Da qui la domanda: Potresti accettare la moneta nel suo stato attuale? O tali macchioline sono per te troppo offensive?

Intervenendo sulla moneta si corre il rischio di sostituire a macchioline scure graffietti e macchiloline chiare ....

Se questo dovesse essere il risultato preferirei forse il suo stato originale,,,:(

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in effetti non è male, ma se dovessi acquistarla queste macchioline devono poter sparire...naturalmente utilizzando il metodo più delicato possibile..smile.gif...quindi un'attenta lettura in questa sezione si rende necessaria...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho il tuo stesso problema , io per rimediare in una padella ho messo sapone per piatti e le monete o fatto fino ad inizio bolitura poi o subito spento e spazzolato ,, poi con un comune panno per gioielli gli o dato una passata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho il tuo stesso problema , io per rimediare in una padella ho messo sapone per piatti e le monete o fatto fino ad inizio bolitura poi o subito spento e spazzolato ,, poi con un comune panno per gioielli gli o dato una passata :D

Non ci hai detto il risultato dopo tanta cottura in padella. Sono venute al dente o si sono scottate?:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho il tuo stesso problema , io per rimediare in una padella ho messo sapone per piatti e le monete o fatto fino ad inizio bolitura poi o subito spento e spazzolato ,, poi con un comune panno per gioielli gli o dato una passata :D

Non ci hai detto il risultato dopo tanta cottura in padella. Sono venute al dente o si sono scottate?:P

hahahaha :P al dente perche o paura di rovinarle

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.