Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 centesimi Finlandia


Risposte migliori

Guardando il catalogo in realtà si può notare che la Finlandia continua ancora a produrre 1 cent e 2 cent per la circolazione, ma nel loro stato questi due tagli non vengono utilizzati e i prezzi vengono arrotondati. Stesso discorso vale per l'Olanda, che però emette una quantità di 1-2 cent veramente bassa.

Link catalogo:

1 cent Finlandia

2 cent Finlandia

1 cent Olanda

2 cent Olanda

Le monete da 5 cent invece non sono state ritirate in nessun Paese.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì,la Finlandia non produce più le monete da 1,2,5 cent per la circolazione. Vengono coniate solo per le divisionali BU e FS.

Direi che non è corretto, in quanto ogni anno ne viene coniata ed emessa una abbastanza cospicua quantità in rotolini. Le monete finiscono nella quasi totalità sul mercato collezionistico, i prezzi sono effettivamente arrotondati al 5 cent, però nulla vieta di eseguire i pagamenti in contanti con monete da 1 e 2 cent.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì,la Finlandia non produce più le monete da 1,2,5 cent per la circolazione. Vengono coniate solo per le divisionali BU e FS.

Direi che non è corretto, in quanto ogni anno ne viene coniata ed emessa una abbastanza cospicua quantità in rotolini. Le monete finiscono nella quasi totalità sul mercato collezionistico, i prezzi sono effettivamente arrotondati al 5 cent, però nulla vieta di eseguire i pagamenti in contanti con monete da 1 e 2 cent.

Confermo quanto detto da Paolino, il mercato collezionistico è alquanto fiorente di centesimi finlandesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda i centesimi finlandesi , ma anche quelli olandesi si puo' dire

che non vengono coniati in numeri da "circolazione"

cioè per spiegarti i centesimi comuni che conia l'Italia sono almeno un centinaio di milioni (ogni anno)

mentre i centesimi finlandesi hanno tirature molto scarse, diciamo inferiori al milione di monete.

Cio' significa che li coniano per altri motivi (collezionistici etccc)

ma non per l'effettiva utilità di metterli in circolazione .

Discorso inverso è quando invece uno stato decide di non coniare più alcuni

tagli per la circolazione perchè nei primi anni 1999-2000-2001 ha coniato una valanga di monete

(esempio francia con i tagli 1 e 2 euro)

sapete se è vero che li hanno tolti dalla circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda i centesimi finlandesi , ma anche quelli olandesi si puo' dire

che non vengono coniati in numeri da "circolazione"

cioè per spiegarti i centesimi comuni che conia l'Italia sono almeno un centinaio di milioni (ogni anno)

mentre i centesimi finlandesi hanno tirature molto scarse, diciamo inferiori al milione di monete.

Cio' significa che li coniano per altri motivi (collezionistici etccc)

ma non per l'effettiva utilità di metterli in circolazione .

Sono d'accordo ma solo in parte, ossia è vero che vengono coniati praticamente solo per immetterli nel mercato collezionistico, molto meno sul fatto che ne coniino "pochi": prendendo ad esempio il taglio da 1 cent, le tirature sono di 6,5 milioni per il 2003, 9,5 per il 2004, 5,7 per il 2005, 4 milioni per il 2006, 3 per il 2007, quasi 1,5 milioni per il 2008, e solo dal 2009 scendiamo sotto il milione di pezzi.

Se teniamo conto che la Finlandia ha appena 5 milioni di abitanti, direi che si tratta di tirature enormi, proporzionali a quelle dei centesimi italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì,la Finlandia non produce più le monete da 1,2,5 cent per la circolazione. Vengono coniate solo per le divisionali BU e FS.

Direi che non è corretto, in quanto ogni anno ne viene coniata ed emessa una abbastanza cospicua quantità in rotolini. Le monete finiscono nella quasi totalità sul mercato collezionistico, i prezzi sono effettivamente arrotondati al 5 cent, però nulla vieta di eseguire i pagamenti in contanti con monete da 1 e 2 cent.

E questo il dato più importante...volendo puoi sempre pagare con gli spiccioli da 1 e 2 centesimi.

Se il costo è di 35,05 anche se arrotondato nessuno ti può vietare di pagare lo 0,05 con due monetine da 2 centesimi e una da 1 centesimo.

O sbaglio?

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il catalogo in realtà si può notare che la Finlandia continua ancora a produrre 1 cent e 2 cent per la circolazione, ma nel loro stato questi due tagli non vengono utilizzati e i prezzi vengono arrotondati. Stesso discorso vale per l'Olanda, che però emette una quantità di 1-2 cent veramente bassa.

Link catalogo:

1 cent Finlandia

2 cent Finlandia

1 cent Olanda

2 cent Olanda

Le monete da 5 cent invece non sono state ritirate in nessun Paese.

Scusa, ma non ho ben capito una cosa : vedendo le tirature dei 1,2 centesimi Finlandia del 2010 dai link che hai postato

abbiamo 60.000 pezzi in Divisionale FDC e 2.000 pezzi in Divisionale PROOF su un totale di 738.000 coniate.

Quindi togliendo 62.000 per le Divisionali rimangono 676.000 da distribuire per la circolazione.

E' corretto il calcolo ? se si, non sono tantissimi ma neanche pochissimi quindi un minimo di circolazione dovrebbe esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente non so come funzionino le cose in Finlandia, sul catalogo c'è scritto che gli 1-2 cent non vengono utilizzati, però vengono coniati anche pezzi per la circolazione e non solo per le divisionali. 738.000 pezzi non sono pochissimi se si parlasse di una moneta da 1€ e 2€, ma per una moneta da un centesimo, già di per se poco utilizzata, una tiratura così bassa secondo me la rende praticamente introvabile in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta recarsi a Veronafil o qualsiasi altro convegno numismatico europeo e lo vedi subito dove finiscono questi centesimi.... di seriette finlandesi di qualsiasi anno sono sempre stracolmi i banchetti di tutti gli Euro-commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


in circolazione fin'ora ho trovato diversi 1-2-5 cent olandesi....

Immagino però che le monete olandesi trovate in circolazione non siano di anni successivi al 2004 per quel che riguarda i tagli da 1c e 2c.

Link al commento
Condividi su altri siti


in circolazione fin'ora ho trovato diversi 1-2-5 cent olandesi....

Immagino però che le monete olandesi trovate in circolazione non siano di anni successivi al 2004 per quel che riguarda i tagli da 1c e 2c.

no infatti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io posso dirvi che ad Helsinki ho visto solo prezzi arrotondati al contrario di Tallinn dove tutto finisce per 02 e 03!

Comunque considerando che in Finlandia mi hanno chiesto 10,30 per una fetta di torta non credo guardino molto al centesimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque considerando che in Finlandia mi hanno chiesto 10,30 per una fetta di torta non credo guardino molto al centesimo!

E per la torta intera ci vuole un bigliettone da 100? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.